29 luglio 2016

Crema gel doposole fai da te alla carota

Buongiorno cari lettori :)

Dopo avervi raccontato dell'olio secco doposole fai da te e lo spray bifasico alla carota, oggi vi mostro la mia crema doposole per questa estate 2016!
La prossima è l'ultima settimana di lavoro e poi sarò pronta ad usarlaaa al mareeee yuppiii
Si tratta di una emulsione e freddo, leggera e che si assorbe in fretta ma lascia la pelle idratata ed è anche piuttosto facile da preparare.
Inoltre questa estate continua la "fissa della carota" (vedi anche lo scrub alla carota), sto mettendo l'estratto dappertutto xD

Crema gel doposole alla carota


Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Gomma xantano SF 0,1
Carbopol Ultrez 21 0,3
Allantoina 0,5
Estratto glicolico di The verde 1,5
Sodio Jaluronato alto peso molecolare 2

Fase B
Ethylhexyl stearate 0,5
Dicaprylyl ether 0,5
Gc coco light oil (Coconut Alkanes (and) Coco-Caprylate Caprate) 1,5
Caprylyl caprylate caprate 1
Olio di Karité 2,5
Olio di Jojoba 0,5
Burro di Karité 1
Gc Emulsol O/W 4
Estratto c02 di carota 0,5
Bisabololo 0,5
Tocoferolo 1
Phenonip 0,5

Fase C
Nanosomi Multivit Shuttle 1,5
Nano/Liposomi Vit. C 1,5

pH 6 

Come si prepara?

Fase A
Iniziate preparando i due gel di xantana e di carbomer separatamente:
  1. In metà dose di acqua, versate a pioggia il Carbopol Ultrez 21: mettete da parte e lasciate che la polvere si idrati.
  2. Scaldate l'altra metà di acqua al microonde e nel frattempo disperdete la xantana nella glicerina. 
  3. Sciogliete nell'acqua calda l'Allantoina e versate poi sopra la xantana a filo e lentamente, mescolando per formare il gel.
  4. Aggiungete una goccia di soluzione di soda caustica al gel di Carbopol e unitelo al gel di xantana in un'unico becher e date una bella frullata.
  5. Non appena il tutto si è raffreddato, aggiungete l'estratto di The Verde e il Sodio Jaluronato e mettete da parte per dedicarvi alla fase B.
Fase B
Pesate la fase grassa così come indicata, date una scaldatina veloce per sciogliere il burro di karitè :D



L'emulsione!
Si tratta di un'emulsione a freddo quindi non serve scaldare e rispettare le temperature. 
Versate la fase B nella A in tre volte frullando con il minipimer dopo ogni aggiunta, fino alla formazione dell'emulsione.
Aggiungete i Nanosomi Multivit Shuttle e di Vit. C senza frullare più.
Controllate il pH e portatelo a 6 se necessario e profumate.


Sugli ingredienti

  • Gc emulsol O/W: è un autoemulsionante liquido e io l'ho già detto, mi ci trovo benissimo! Dà emulsioni leggere ma idratanti (non di quelle che sembrano acquose e vuotine) ed è facile da utilizzare. Se siete alle prime armi e non sapete che emulsionante a freddo usare, scegliete lui (lo vende Glamour Cosmetics).
  • Gomma Xantana SF: l'ho scelta perché dà gel più leggeri della gomma xantanto normale o trasparente e mi sembrava più adatta per una crema che non volevo affato pesante. Naturalmente se non l'avete, sostituitela.
  • Estratto c02 di carota: sostituibile con l'oleolito di carota o qualsiasi altro tipo di estratto di carota in vostro possesso (questo è più concentrato però). Nel topic dedicato allo spray doposole avevamo già sfatato i miti e le leggende sulla carota come doposole ma ciò non toglie che sia piuttosto utile per la pelle.
  • Ho inserito degli attivi antiossidanti:
    Tocoferolo (Vitamine E)
    L'estratto glicolico di The Verde
    Multivit Shuttle: complesso di nanosomi di Vitamine A, C, santenolo, sorbitolo, glicerina; nasce per i capelli ma noi sappiamo che in quanto materia morta ;D le vitamine fanno niente perciò io lo uso per viso e corpo! Si trova su diversi siti.
    Nano/Liposomi Vit. C: nanosomi/liposomi di SAP (Sodium Ascorbyl Phosfate), in vendita da Vernile o GC.
  • Ed anche attivi lenitivi:
    Bisabololo
    Allantoina

Come vi ho detto questa crema è setosa e leggera, non mi fa sudare ma lascia la pelle morbida, insomma si sente che sta facendo il suo lavoro senza "fare strato". Per me è perfetta per l'estate, periodo in cui sopporto pochissimo le creme corpo. 

Mi sembra proprio di avervi detto tutto gente! Come sempre per domande/consigli, usate i commenti qui sotto ;)

A presto!!

Patrizia

26 luglio 2016

Pasta di Lassar fai da te

Salve a tutti :)

La Pasta di lassar è una pasta a base di ossido di zinco e acido salicilico, utile in caso di irritazioni, dermatiti, acne e io la uso anche contro la follicolite.
L'ho preparata a modo mio visto che la formula originale contiene vaselina e il mio procedimento è diverso da quello indicato dalla farmacopea (che trovate cercando con Google), insomma si tratta di una mia rivisitazione.



Pasta di Lassar fai da me 

Burro di karité 25 g
Olio di Karité 25 g
Ossido di Zinco 25 g
Amido di Riso 24 g
Acido salicilico 1 g

Procedimento

Ho sciolto il burro di karité (al microonde o a bagnomaria come preferite), l'ho lasciato raffreddare un pochino e ho aggiunto l'olio di karité. Ho sciolto l'acido salicilico nell'olio.


Ho poi pesato l'ossido di zinco e l'amido di riso e ho cominciato a versarci sopra il karité a poco a poco, mescolando, per disperdere le polveri ed evitare il più possibile i grumi.


Lasciate infine raffreddare mescolando di tanto in tanto fino a che non si addensa.

Rispetto alla formula originale ho utilizzato un 1% di acido salicilico anziché un 2% perché di più non si scioglie in olio. 
In ogni caso, questo tipo di pasta (così come la Pasta all'acqua) funziona per occlusione più che per assorbimento e va utilizzata perciò solo in caso di bisogno anche perché ho notato che alla lunga tende a seccare.

Spero troverete questo post utile, come sempre lasciate i vostri commenti qui sotto per domande o suggerimenti.

A presto!

Patrizia

PS Vi ricordo il giveaway in corso dove potete vincere dei prodotti bio entro il 31 luglio! :)

21 luglio 2016

Olio protettivo per i capelli fai da te


Salve a tutti!

Mentre è in corso il giveaway (partecipate, mi raccomando!), nel post di oggi vi spiego come preparare un olio protettivo per i capelli da usare al mare per proteggerli dal vento, dall'acqua e dal sale applicandolo prima di andare in spiaggia.
Continuo quindi a proporvi degli spignatti dedicati all'estate e alle vacanze... non so voi ma io non vedo l'ora!!!
L'olio vegetale sui capelli crea uno strato che li rende impermeabili all'acqua (che se assorbita dal capello questo diventa elastico e più soggetto a danneggiamento), li protegge dal sale che notoriamente secca e dal vento che li spettina ;)
Mi sono vagamente ispirata ai prodotti in commercio adattando la formula alle mie esigenze ma non temete, vi darò qualche consiglio anche per i capelli secchi o crespi molto diversi dai miei :)

Olio protettivo per i capelli fai da te

Dicaprylyl ether 50%
Olio di Cocco 25%
Olio di Macadamia 23%
Tocoferolo 2%
Estratto cO2 di carota qualche goccia (per colorare)
Fragranza (io adoro il Monoi in estate)

Come si prepara?

Unite gli ingredienti mescolando. Fatto!!! ;D

Info sugli ingredienti... 

Dicaprylyl ether: ho i capelli grassi quindi non uso leave in a base di oli sui capelli manco morta e preferisco preparare degli impacchi come la mia maschera alla Macadamia piuttosto che usare l'olio puro.
Per questo motivo volendo utilizzare un olio sui capelli durante i giorni al mare, ho unito un estere molto leggero agli oli vegetali, per alleggerire la miscela e lavarla via più facilmente dai capelli ed evitare che poi si appesantiscano.
Se avete i capelli normali o secchi, potete usare direttamente l'olio vegetale (io voto olio di cocco!).

Tocoferolo: ho aggiunto il Tocoferolo per proteggere maggiormente gli oli dall'ossidazione viste anche le alte temperature.

L'estratto di carota ha unicamente lo scopo di colorare l'olio di arancione (mi sembrava un colore più estivo) e quindi potete ometterlo se non lo avete.

...e consigli per proteggere i capelli al mare!

Che olio vegetale scegliere per il mio spray capelli protettivo?

Innanzitutto, vi invito a leggere un interessantissimo articolo per capire l'utilità degli oli vegetali sui capelli --> Oli vegetali nei capelli e come scegliergli in base alle vostre esigenze. 
In linea di massima a me piace il buon vecchio olio di cocco (o anche l'olio di Monoi già profumato!) che penetra molto bene nel capello rendendolo impermeabile all'umidità sul lungo periodo e con un uso costante.
Anche se probabilmente la scelta migliore è una una miscela di oli calibrata in base alle nostre esigenze (al link indicato troverete molti chiarimenti utili).

Come utilizzare l'olio sui capelli?

L'effetto benefico in ogni caso si ottiene con un utilizzo costante, possiamo iniziare a fare degli impacchi ben prima della vacanze  ;)
Inoltre, può avere senso applicarlo sui capelli umidi sia per far sì che l'olio risulti meno appiccicoso sia per fare in modo che scorra meglio sul capello (poi l'acqua evapora).

Che fare per proteggersi dal sole?

Nonostante vi siano in vendita degli oli contenenti filtri solari, sono convinta che il modo migliore per proteggere i capelli dal sole sia coprire la testa con un cappello :)


Spero che il mio olio protettivo per capelli vi sia piaciuto e che questo post vi sia stato utile, ero partita per scrivere un post veloce e poi mi sono persa in vari discorsi... spero interessanti per voi! :D

A presto e buon spignatto!

Patrizia 

18 luglio 2016

Giveaway della Patty - Estate 2016

Eccoci qui!

Nel post precedente vi ho mostrato i premi e finalmente è arrivato il momento di provare ad accaparrarseli! 


Come partecipare al giveaway?


a Rafflecopter giveaway

1) Usando il widget qui sopra di Rafflecopterè sufficiente seguire le istruzioni e le condizioni per partecipare sono solo due:

- Se non lo avete già fatto, mettete "mi piace" alla mia pagina Facebook,
- Lasciare un commento sotto a questo post confermandomi la partecipazione.

2) Mi raccomando, ricordate di fare quanto richiesto usando Rafflecopter qui sopra e seguite passo passo (e non indicare che avete proceduto senza averlo realmente fatto perché vi sgamo ahah) altrimenti la vostra partecipazione verrà annullata.
Sono solo due cose, ce la possiamo fare :)

EDIT: Forse non è chiaro e me ne scuso, il commento in cui mi confermate la partecipazione va direttamente sotto a questo post mentre su Rafflecopter mi dovete scrivere il nick con cui mi avete lasciato il commento e la mail per ricontattarvi.
Siccome ho visto che più di qualcuno ha commentato su Rafflecopter ma non qui sotto, temo di non essere stata chiara io e quindi vanno bene entrambe le modalità.

Resta il fatto che bisogna obbligatoriamente effettuare entrambe le operazioni (Facebook e commento) ;) 

3) Il giveaway ha inizio oggi 18/07/2016 e si concluderà il 31/07/2016.

4) Entro qualche giorno annuncerò il vincitore che contatterò via mail, non ricevendo risposta, provvederò ad effettuare una nuova estrazione.

5) Avendo avuto questa brillante idea del giveaway a ridosso delle ferie (mie e vostre), è molto probabile che il pacchetto verrà spedito dopo il 22 agosto.

6) Valgono solo i commenti lasciati sotto a questo post (No Facebook).

Se avete altre domande, scrivetemi qui sotto.
A questo punto dateci sotto!!! E se avete piacere condividete questo post sui social network così da diffondere la voce :)

A presto e che vinca il più fortunato!!!

Patrizia

15 luglio 2016

Giveaway della Patty: i premi!

Salve ragazziiii!!!

Eccomi con uno dei vostri post preferiti... chi non ama i giveaway??
In questo post vi presenterò intanto i premi: questa volta non è proprio un giveaway completamente sullo spignatto ma spero non rimarrete delusi! 
Questi prodotti mi sono stati spediti da Cira di Bio&Te Cosmetics che pian piano sta realizzando il suo sogno di creare una linea di cosmetici propria.
Sapete che io non parlo di cosmetici in vendita nel mio blog (né mai lo farò visto che il web è pieno di ragazze che recensiscono cosmetici!) ma questa volta non ho potuto resistere dall'accettare la sua proposta, ho apprezzato il fatto che stia cercando di avviare la propria linea e abbia pensato di proporli a me proprio per un giveaway. 


Al momento sul suo e-commerce troverete i suoi prodotti per i capelli, io ho provato e sto usando lo shampoo purificante.
Devo dire che io con gli shampoo ecobio non mi sono mai trovata bene (e come il mio shampoo fai da te non ce n'è :D ) ma ammetto che sono rimasta piacevolmente sorpresa perché dopo il lavaggio, i capelli non mi rimangono piatti ma voluminosi ma soprattutto rimangono puliti 2 giorni pieni (cosa che con gli shampoo ecobio non mi era mai riuscita!).
Partivo molto scettica e invece dopo un mesetto di utilizzo ho dovuto ricredermi.


Questo shampoo ha un profumo balsamico di menta e rosmarino, si può diluire (io non lo faccio che non ne sento il bisogno) ma non è particolarmente condizionante - come tutti gli shampoo ecobio - e va abbinato alla maschera nutriente che in realtà non ho provato perché ho deciso di lasciarla a voi per il giveaway ma sono quasi convinta che sarà molto buona, viste le premesse...
Andando sul sito di Bio&Te troverete tutti gli altri prodotti disponibili (lo shampoo ristrutturante, i cristalli liquidi bio, ecc)
Spero quindi che vorrete dare una chance ai prodotti Bio&Te partecipando a questo giveaway :)


Naturalmente non volevo fermarmi qui ed ho aggiunto qualche altro prodotto che mi aveva spedito Zenstore e che avevo messo da parte proprio per regalarli per un futuro giveaway :)
Conoscete la mia passione per le maschere viso perciò ho voluto condividere qualche ingrediente utile per realizzarle in casa.

Nel pacchetto troverete anche:

La polvere di rosa HESH: quando ce l'ho, la uso moltissimo nelle mie maschere viso come ad esempio la maschera Amla e Rosa o la maschera Rosa e Lampone;

L'acqua di Calendula: un idrolato lenitivo perfetto per i tonici o le maschere viso (questa più volte ho pensato di tenermela invece di darla via... ma ho resistito);

L'argilla verde: niente di meglio per una maschera viso purificante;

Olio essenziale di caffé: un prodotto più unico che raro, molto carino per un profumo che dà la sveglia eheh


Rispetto al precedente giveaway, questo è più piccolino ma mi auguro vorrete partecipare lo stesso dato che non vi costa nulla e ricevere dei prodotti aggratis è sempre una bella opportunità!

Dopo aver visto i premi, tenetevi pronti che da lunedì si parteeee!
Pubblicherò il post con le istruzioni utili e poi potete dare il via alle danze :)
Nel frattempo se avete commenti o domande sui premi, lasciate un commentino qui sotto.

A presto,

Patrizia

12 luglio 2016

Scrub corpo alla carota fai da te

Buongiorno!

Siamo finalmente in estate piena e possiamo darci sotto con gli spignatti estivi! 
Quest'anno mi sono un po' fissata con l'estratto di Carota che fa molto estate (appunto) con il quale ho preparato anche uno scrub per il corpo alla carota.



Scrub corpo alla carota fai da te

Olio vegetale a scelta
Estratto c02 di carota mezzo cucchiaino (oppure oleolito alla carota)
Sale rosa dell'Himalaya (o sale fino)
Oe di Bergamotto-Pompelmo-Limone 20 gocce totali


Come si prepara?

Preparare questo scrub corpo fai da te alla carota è molto semplice:
in una ciotola mettete qualche cucchiaio di sale, aggiungete l'olio fino a raggiungere la consistenza che preferite. Aggiungetel'estratto di carota che colorerà il vostro scrub e per ultimi gli oli essenziali.

Sugli ingredienti

L'Estratto c02 di carota: è un estratto molto concentrato di cui ve ne ho già parlato QUI.
Lo vende Aroma-Zone, mezzo cucchiaino colora moltissimo.
Se avete l'oleolito di carota va benissimo, dovrete aumentare la quantità (e potete prepararlo in casa, cercando con Google troverete mille ricette!).

Oe di Bergamotto-Pompelmo-Limone: sono oe fototossici (ve ne parlo QUI) li ho scelti perché ho una passione per gli agrumi ma anche perché lo scrub è un prodotto a risciacquo e quindi gli oli essenziali non restano sulla pelle.


Passate lo scrub dopo la detersione con dei leggeri movimenti circolari, fate attenzione che il sale brucia in caso di tagli e comunque non andateci giù pesante perché potrebbe graffiare soprattutto se avete la pelle delicata come la sottoscritta.

Se vi interessano altri prodotti a base di estratto di carota, trovate:

L'olio doposole fai da te "Oro liquido": un olio secco nutriente e lenitivo che illumina la pelle

Spero che questo spignatto vi sia piaciuto, presto arriveranno altri consigli per la mia adorata estate :)
Come sempre, usate i commenti per contattarmi!

A presto!

Patrizia