4 maggio 2017

Gel struccante fai da te

Buongiorno a tutti!

Premessa: questo post è programmato, ho scritto in blocco alcuni post e se come penso e spero, potrei essere in altre faccende affaccendata :D quasi sicuramente non potrò rispondere ad eventuali domande... se sono sparita, sono diventata mamma e non ho idea di cosa ne sarà di me! eheh
Conto di tornare appena la mia vita avrà preso un suo ritmo e magari non proprio subito,potrò tornare un po' più attiva... lo scopriremo vivendo :)
O magari sarò ancora qui a raccontarvi dei miei spignatti... pazienza, tanto deciderà lei :)

Lo spignatto di oggi è un gel che si prepara velocemente, è molto basic ma richiede alcuni ingredienti insostituibili che potreste avere in casa se, come me, vi piace sperimentare. A me è piaciuto perché è fresco e leggero, quindi ho pensato di condividerlo lo stesso.

La formula è presa dal libro Le Formule Cosmetiche di Tecniche Nuove, mi incuriosiva e così ho provato.

Struccante in gel fai da te


Acqua a 100%
Idrolato di Geranio 20
Glicerina 1
Pemulen TR2 0,5
Gc Hydro Oil 5
Salvacosm 9010 (conservante) 0,6
Colorante idrosolubile rosso 1 goccia

pH 6

Preparazione

In un becher, pesate l'acqua, la glicerina e l'idrolato di geranio, cominciate a frullare con il minipimer e versate il Pemulen TR2 nel vortice che si viene a creare (cerchiamo di evitare che si attacchi all'elettrodomestico). Si sarà formato un bel gel pieno di bolle.
Aggiungete quindi il GC Hydro Oil e il Salvacosm 9010: il gel diventerà piuttosto blobboso a vedersi , dategli una frullata e l'aspetto migliorerà un pochino (comunque noi lo trasferiremo in una bottiglietta non trasparente e nessuno noterà la cosa).
Infine, aggiungete un goccino di colorante e controllate il pH che deve essere a 6.



Sulla formula

  • Pemulen TR2 (polimero in grado di emulsionare grandi quantità di olio utilizzandolo a piccole percentuali) e Gc Hydro Oil (emulsionante, olio di oliva idrosolubile) non sono sostituibili! Entrambi sono venduti da Glamour Cosmetics.
    Ovviamente non vi consiglio di comprarli esclusivamente per questo spignatto.
    In futuro non escludo di diminuire la percentuale di Pemulen per ottenere un gel meno "effetto blob".
  • Non ho usato fragranza perché l'idrolato (quello di Zenstore, ricordate?) ha profumato il prodotto, in alternativa scegliete l'idrolato che preferite o profumate con una fragranza.
  • La glicerina può essere aumentata e il conservante sostituito.


Questo gel è molto fresco in viso, lo applico con un dischetto di cotone e poi sciacquo il viso.
Trovo che non secchi la pelle e che vada bene per la pulizia solo del viso mentre per gli occhi il più efficace per me resta uno struccante bifasico.

Spero che comunque questo struccante possa essere interessante soprattutto in estate quando si preferiscono dei prodotti più leggeri e freschi :)

A presto!

Patrizia

2 commenti :

  1. Bellissimo spignatto, degno di una neo mamma ^^ Un abbraccio forte a te e alla piccola XDDD

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)