31 marzo 2011

Primo Giveaway della Patty

Dopo aver rotto le scatole in lungo e in largo sulla mia pagina Facebook, posso far partire il mio primo giveaway! 
Vi ringrazio intanto per aver raggiunto i MILLE fan sulla mia pagina Facebook, ci avete messo veramente poco tempo... rispetto ai ritmi lenti della mia umile pagina, veramente GRAZIE! 
Mi auguro che parteciperete numerose (ma non troppo perché sono pigra ;P) e che i miei regalini vi piaceranno anche perché credo di averne parlato anche troppo. Ho pensato a due kit basic dello spignattatore: un kit per realizzare qualche crema e un kit per detergenti. Le materie prime vengono dalla mia dispensa cosmetica, travasati, pesati e messi in contenitori puliti e disinfettati. 

Prima di mostravi i premi, parto con le semplici regole:

1) Diventate follower del blog - se già non lo siete - cliccando sul pulsante segui qui a destra scegliendo l'opzione "segui pubblicamente" così che possa verificarlo.

2) Condividete la vostra ricetta preferita su Facebook o sul vostro blog o dove preferite. E se non ne avete possibilità va bene lo stesso dai :)

3) Lasciate un commento qui sotto scrivendo "partecipo" e mettendo anche il link della pagina in cui avete condiviso la ricetta se avete piacere di farlo.
NB NON mettete il vostro indirizzo email che diventa un richiamo per gli spammer!

4) Avete tempo fino al 10 Aprile 2011.

5) I vincitori saranno due: uno si aggiudicherà il kit per le creme, l'altro per i detergenti (attribuzione casuale).

6) Il vincitori verranno scelti tramite il sito Random.org e cercherò di mettere le prove fotografiche. 

7) Pubblicherò i nomi/nick dei vincitori sia sul blog sia sulla pagina Facebook: dopodiché sarà vostro interesse contattarmi entro 7 giorni pena la perdita del premio e il passaggio di diritto alla persona successiva nella lista.

NB Se qualcuno non rispetta le regole, verrà eliminato (non ho tempo di contattarvi per indicarvi gli errori).

Incrociate le dita dunque ed ecco i piccoli premi che ho pensato per voi, mi auguro vi piaceranno anche se sono solo piccoli "assaggi" di un po' di tutto.  

KIT "Finalmente mi faccio un detergente come dico io" che contiene:

Sodium Lauroyl Sarcosinate
SLES
Cocamidopropyl Betaine
Disodium Cocoamphodiacetate
Coco Glucoside
Sodium Lauryl Sulfoacetate in polvere
Carbopol Aqua SF1
Glicerina
Phenonip (conservante)
Proquat Silk (proteine della seta quaternizzate)
Fragranza Winter Garden di Sensory Perfection


KIT "La mia prima crema... non ci posso credere, che emozione!" che contiene:

Miscela di oli
Gomma Xantana
Idrossietilcellulosa
Carbomer (Carbopol Ultrez 21)
Glicerina
Emulsionanti: Alcohol Cetilico, Metilglucosio Sesquistearato, Cera n° 3 di AZ
Cetyl Palmitato
Phenonip (conservante)
Acido Citrico
Proquat Silk (proteine della seta quaternizzate)
Sodio Lattato (soluzione al 60%)
Pantenolo (soluzione al 75%)
Fragranza Carena di Gracefruit

Su ogni boccetta vi ho scritto il nome inci, il peso e la % d'utilizzo. Le ricette ovviamente le potete trovare qui e sul forum di Lola così come maggiori approfondimenti sul loro utilizzo e sulla formulazione. Eventualmente mi potrete contattare al solito indirizzo email: paty8983ATgmail.com.

Nel frattempo, fatevi sotto con i commenti! Non dico che so che ne invierete molti ma ci spero xD
Beh, spero sia tutto chiaro altrimenti chiedete... questo è primo giveaway ed è probabile che mi sia dimenticata qualcosa.

A presto,

28 marzo 2011

Base per ombretto della Patty

Inizialmente questo gel era stato pensato per usare gli ombretti come eye liner - per farne una versione ecobio - solo che a questo scopo non va bene per niente! Per la creazione di questa ricetta, mi ero ispirata a Rugiada di Trucco Minerale ma devo aver cannato le dosi alla grande (d'altronde un po' di sperimentazione ci vuole prima di portare a casa il risultato) comunque, in compenso, questo gellino aiuta sicuramente a far durare di più il trucco.

Funziona quindi bene come base ombretto e l'ho testato di recente, in particolare in occasione del Carnevale il trucco ha retto una giornata di salti, balli e divertimento ed è sopravvissuto anche ad una serata in discoteca (non so voi, ma quelle sono le serate in cui torno a casa con il trucco sfatto... faccio paura). 

Base per ombretto della Patty

Acqua a 100 %
Idrossietilcellulosa 1
Sorbitolo in polvere 30
Proquat Silk (proteine quaternizzate della Seta) 2
Preservative 12 (conservante idrosolubile) 0,5

Procedimento
Prelevate un po' d'acqua dal totale e scioglieteci il sorbitolo in polvere scaldando il tutto a bagnomaria (se lo avete già in soluzione, non serve ovviamente scioglierlo preventivamente e modificate la dose di conseguenza).
Scaldate l'acqua restante al microonde o sul fuoco senza arrivare ad ebollizione. Spargete sopra a pioggia l'idrossietilcellulosa e date una mescolatina finché non è ben sciolta. Non appena si sarà raffreddato il tutto, il gel si sarà magicamente formato (non troppo denso in questo caso).
A questo punto aggiungete la soluzione di sorbitolo, il Proquat Silk e il Preservative 12.

Ingredienti

  • Sorbitolo: vi lascio un link che lo descrive. In cosmesi, si usa come umettante ed in questo caso, l'ho usato ad alta percentuale per rende il gel appiccicosetto - forse ne sarebbe bastato molto meno - e quindi adesivo per le polveri.
  • Preservative 12: un conservante idsosolubile acquistato su Aromantic, da sostituire tranquillamente con il Cosgard di AZ. 

Impressioni
Come dicevo, secondo me, funziona alla grande, il trucco dura veramente molte ore e ne basta veramente poco.
Per il momento non ho la foto perché ho dimenticato la confezione a casa del fidanzato ma comunque è un gel trasparente semiliquido.

EDIT: ho dimenticato di spiegare come lo uso (non che ci sia molto da spiegare)!
Innanzitutto, l'ho messo in un contenitore tipo tonico, di quelli che hanno un forellino da cui esce il liquido (foto a sinistra) e ne prelevo giusto una goccia. La spalmo sulle palpebre e poi passo al trucco.
Se provate a mescolare il gel all'ombretto, non colorerà un cavolo, le polveri non si bagnano a dovere: ci saranno le dosi da rivedere o la ricetta da cambiare totalmente :)

Infine, la morale di questo spignatto è che... alle volte, anche se le ciambelle non escono con il buco... sono buone lo stesso :-)

A presto,


PS Mi sto organizzando per il giveaway, gli iscritti sulla pagine di Facebook stanno crescendo vertiginosamente! E di questo non posso che ringraziare tutti quelli che mi seguono :)

PPS Ho messo qualche foto, no spaventatevi per il tessuto leopardato viola ihihih

24 marzo 2011

Detergente intimo alla Malva

Premessa: è la prima volta che spignatto un detergente intimo perché sono sempre stata titubante, è pur sempre un cosmetico per una zona particolarmente delicata. E ognuno di noi conosce le proprie parti intime :-)
Personalmente non soffro né di candida né di particolari patologie (tanto per essere chiara) ed in passato ho usato anche detergenti non proprio delicati credendoli tali - beata ignoranza - senza avere particolari problemi quindi non chiedetemi se questo detergente può andar bene in casi particolari perché l'ho provato solo su di me e sinceramente, a meno che non mi venga richiesto con insistenza, per prudenza non lo farei di certo provare a chi ha "problemi intimi". In quel caso io mi affiderei ad un buon prodotto ecobio oppure con i miei spignatti ci andrei con molta prudenza.
Quindi copiate, prendete spunto ma siate responsabili di quello che fate.

Lunga premessa a parte, io con questo detergente mi ci trovo bene :-) e vado subito con la mia ricetta.

Detergente intimo alla Malva

Acqua a 100
Glicerina 5
Estratto idroglicerinato di Malva 2
Proquat Silk (proteine della Seta quaternizzate) 2

Disodium Cocoamphodiacetate 7
Lauryl Glucoside 5
Sodium Lauroyl Glutamate 1
Coco Glucoside (and) Glyceyl oleate 2
 Lauramidopropylamine Oxide 4
Phenonip 0.5
Fragranza Pink Promise di Fresholi 5 gocce
Colorante idrosolubile rosso - poche gocce


Procedimento:
Tutta la teoria sui detergenti, la trovate ai seguenti link:
Parte 1
Parte 2
Parte 3 (al punto 6 trovate il procedimento per i detergenti)
Il ph deve essere acido, dal 5 al 4 diciamo.

Ingredienti:

  • Estratto idroglicerinato di Malva: preso su AZ, è lenitivo... ma anche poetico ;)
  • Lauramidopropylamine Oxide: la novità! E' un tensioattivo anfotero molto delicato che addensa a ph 5. Dovrebbe avere proprietà condizionanti (ma questo lo scopriremo in uno shampoo) e produce una schiuma densa e morbida. Si trova dalla Farmacia Vernile.
  • Fragranza Pink Promise: è un fiorita, fresca e leggera di cui ne basta poco. In un detergente intimo è bene non abbondare in ogni caso o evitare proprio la profumazione. Attenti anche agli oli essenziali, usateli sempre mirati ma con parsimonia.
La mia impressione
Sappiate che il detergente viene liquidino sia per via del fatto che la quota di tensioattivi è bassa sia perché il Sodium Lauroyl Glutamate smonta tutto ma è così delicato che mi dispiaceva non metterlo... eh, poverino, non lo uso mai! A me va bene così, dà l'impressione di essere leggero e delicato (è una markettata insomma ;P).
Come dicevo inizialmente, non sono troppo delicata "li sotto" ma a me è sembrato un prodotto non aggressivo e fa anche poca schiuma, a bolle piccole e compatte. Come prima prova, non mi sembra affatto male.


21 marzo 2011

ArtigianalMente - La rivista

Qualche tempo fa sono stata contattata da Ila del forum ArtigianlMente che mi ha gentilmente chiesto di partecipare al numero primaverile della loro rivista online. Non ho potuto non accettare sia perché ho apprezzato l'interesse per il mio hobby sia perché è un forum interessantissimo, comincerete a leggerlo e vi perderete ad ammirare le mille creazioni dei partecipanti... inoltre, la rivista è proprio carina: colorata, ordinata, ricca, ideale per chi ama "far da sè" :)

Prorio oggi è uscito il secondo numero a tema "La Primavera". All'interno troverete anche una mia ricettina, un Lipgloss alla Fragola che, sfogliando la rivista, mi accorgo sfigurerà tantissimo... certi progetti sono veramente meravigliosi!
Ho anche trovato un tutorial per realizzare una bellissima scatola a libro... pensare che a Natale ne cercavo disperatamente uno per realizzare una confezione carina per metterci dentro i miei spignatti da regalare... credo mi cimenterò presto. E i Cestini Primavera? Già ci vedo le mie cremine dentro... ;-)

Non mi resta che fare un mondo di complimenti a chi si dedica a questa rivista che nemmeno a cercare in edicola ne troverete una così completa :) Grazie mille per avermi permesso di partecipare!

18 marzo 2011

15 marzo 2011

Dadalindo.it

Se avete seguito il blog o la mia pagina Facebook, saprete che ho organizzato un ordine collettivo con alcune ragazze venete sul sito Dadalindo.it
Come ho già fatto in passato con Gracefruit, vorrei farvi una piccola recensione sia sul servizio che sui prodotti che ho acquistato.
Avrei dovuto prendere questa abitudine un bel po' di tempo fa... ahi ahi ahi Per par condicio, in futuro vi parlerò più nel dettaglio di altri siti da cui ho acquistato (anzi, chiedetemi pure quali v'interessano che ho una certa esperienza...). Tuttavia, per ora c'è sempre la buona e vecchia lista.

Innanzitutto, devo dire che il sito rappresenta a pieno lo spirito di una bottega (perché sì, la proprietaria gestisce anche un negozio fisico): semplice e familiare. Ok, devo dire che io sarei per qualcosa di più moderno  ma, a pensarci bene, non rappresenterebbe più la bottega Dadalindo.
L'unica cosa è che mi auguro che Diana trovi il tempo di inserire tutte le materie prime di cui dispone sul sito perché, per ora, alcune vanno ordinate a parte... sarebbe più agevole per tutti anche se devo dire che nonostante questo, Diana non si perde nulla per strada! 
Ovviamente, non troverete solo materie prime per lo spignatto ma anche molti altri cosmetici, detersivi e prodotti naturali sui quali però non posso dare un parere non avendoli acquistati.
La spedizione è molto veloce tenendo conto del fatto che di tutto se ne occupa da sola Diana. 

E per quanto riguarda il pacco, come noterete dalla foto, questo è stato preparato con molta cura: ben imbottito, sono sicura che nulla si sarebbe potuto rovesciare o rompere. Credetemi, quasi mai ho ricevuto pacchi così ben fatti da altri siti e come immaginerete, ne ho ricevuti un bel po'... VOTO 10+!

Per quanto riguarda le confezioni delle singole materie prime, anche queste sono molto ben curate. Gli oli e i liquidi arrivano in bottiglie scure ben sigillate, mentre i burri sono confezionati in contenitori di plastica bianca tipo quelli per alimenti: praticamente un lusso se pensiamo che quasi sempre sono venduti n sacchetti. Le materie prime in polvere o perline sono in buste ben chiuse. 
Ogni prodotto ha una sua etichetta verde (il mio colore preferito!) con il nome della materia prima, l'azienda produttrice, il peso, l'inci, il numero di lotto e la scadenza. Che volere di più?
Beh, ovviamente se avete bisogno di maggiori informazioni, potete contattare Diana che vi risponderà con piacere. Magari non è il caso di stressarla troppo ;-P visto che risponde a centinaia di mail e addirittura contatta telefonicamente il cliente qualora ce ne fosse bisogno. Perfino sulla pagina FB del sito vengono richieste informazioni sui vari ordini ricevendo sempre risposta... io tutta questa pazienza non ce l'avrei!! 

"Purtroppo" per me, a casa straripo di materie prime di tutti i tipi e quindi non ho potuto sbizzarrirmi molto con gli acquisti ma quello che ho preso mi ha soddisfatta a pieno.

Burro di Karité BIO: morbido e chiaro, quasi cremoso ha un lieve profumo da... burro :) E non ha strani pallini, segno il burro ha subito un forte sbalzo termico.
Burro di Mango: ottimo anche questo; anche per lui vale il discorso dei pallini.
Burro di Cacao: chiaro e con un leggero profumo di cacao che io adoro quando preparo i burri solidi. Ho scelto quello equosostenibile extra puro BIO, ma c'è anche quello deodorizzato se preferite.
Olio di Cacao: come Lola insegna, è un olio setoso che anche da solo sulla pelle è molto piacevole. Noto che a temperatura ambiente si comporta come l'olio di Cocco, è semisolido. Al momento, lo trovate solo su questo sito. 
Iperico sommità: non ho ancora aperto il sacchettino perché ci devo fare l'oleolito... :)
Poi, ho acquistato del Maprosyl e Glyceryl Monostearate sui quali non c'è molto da dire, sempre quelli sono.
Non dimentichiamoci degli omaggini che io non mi aspetto mai da un acquisto ma sono ovviamente molto graditi.

Dulcis in fundo, i prezzi sono - a mio avviso - molto contenuti e le spese di spedizione non sono affatto proibitive (€ 6,60 con corriere) e se volete evitarle, potete effettuare un ordine sopra i 150 euro organizzando magari un ordine collettivo.

Inoltre, l'assortimento di materie prime e prodotti è in continuo aggiornamento, vengono aggiunte sempre cose nuove e per questo, tenete d'occhio le "notizie e aggiornamenti" del sito nel riquadro in basso a sinistra della home page dove trovate gli elenchi completi degli altri prodotti acquistabili presenti nel negozio fisico ma non ancora presenti nel menu del sito (oli essenziali, emulsionanti, conservanti, tensioattivi, estratti secchi, idrolati, erbe, ecc).

Rileggendomi mi rendo conto che sembra sia stata pagata per scrivere questo post! In realtà, spero crediate nella mia buona fede perché sinceramente mi fa piacere che finalmente ci sia più di un sito italiano dedicato a noi spignattatori. Certamente, Dadalindo è in fase di crescita ma mi sento proprio di consigliarvelo per tutti i motivi esposti. 
E se siete interessate, non dimenticate infine, di visitare la pagina Facebook del gruppo dove troverete molte altre informazioni, consigli utili e tante ragazze entusiaste e simpatiche.

Credo di aver detto proprio tutto, se avete domande... non esitate! 

A presto,


3 marzo 2011

Ennesimo dopobarba per Giulio

Ebbene questo dopobarba si chiama proprio Ennesimo dopobarba per Giulio. Eh sì, perché oramai il mio ragazzo ne consuma in quantità industriali e solo creati dalla sottoscritta... e guai a farlo rimanese senza!

Ennesimo dopobarba per Giulio

Fase A
Acqua a 100
Acqua di Hamamelis 10
Xantana 0.2
Estratto glicolico di Calendula 2
Pantenolo  2
Estratto glicerico di Malva 2
Sodio Lattato soluz. 60% 2
Fragranza idrosolubile al Bambù

Fase B (4%)
Cetiol Sensoft 0.6
Dicaprylyl Ether 0.6
Olio di Argan 0.6
Oleolito di Calendula (in olio di Riso) 0.8
Olio di Riso 0.6
Tocoferolo 0.8
Cold Emulsifier/Gélisucre 3
Dry Flo PC 2
Bisabololo 0.5
Azulene liposolubile 1
Aperoxid TLA 1 gc
Phenonip 0.5


Procedimento:

Si tratta di un'emulsione a freddo. Qui a destra potete vedere le due fasi:

- la fase A composta dalle sostanze idrosolubili (che si sciolgono in acqua)
- la fase B composta dalle sostanze liposolubili (che si sciolgono in olio).

Vedete che bei colori? Chissà come verrà l'emulsione...? Il giallo della fase acquosa è dovuto agli estratti di piante mentre il giallo della fase grassa è dovuto all'Azulene. 
Eccola qui! Per fortuna non è tanto male.

Per emulsionare, si versa la fase B nella A e con questo emulsionante, è sufficiente mescolare per vedere formarsi il nostro fluido dopobarba di Giulio. 
Preferisco non frullare perché altrimenti si riempie di bolle e visto che l'emulsione regge benissimo così, non vale la pena sporcare il minipimer ;)
Ricordarsi infine di misurare il ph e modificarlo di conseguenza attorno al 5.
Questo dopobarba viene molto fluido, da versare sul palmo della mano e spalmarlo vigorosamente sul viso.
Se lo volete più denso, potete aumentare la gomma Xantana ma non l'emulsionante semplicemente perché non avrebbe senso visto che il Gélisucre non addensa di suo.
Tenete conto che questo dopobarba è pensato per la pelle molto grassa del mio ragazzo ed è per questo che la percentuale di grassi è bassina ed ho utilizzato un emulsionante che dà creme leggere leggere. Non è un dopobarba protettivo quindi, ma punta piuttosto a  lenire (vedi estratto di Malva e Calendula, Bisabololo, Pantenolo, Azulene e poco Sodio Lattato) e non "ingrassare" ulteriormente la pelle (vedi Tanto Dry Flo PC e pochi grassi).

Ingredienti:

 Azulene:  si acquista dalla Farmacia Vernile. E' un componente dell'olio essenziale di Camomilla che ha effetto antifiammatorio, lenitivo e cicatrizzante. 
 Estratto glicerico di Malva: ne ho già parlato, aggiorno per dire che questo tipo in particolare si trova su Aroma-Zone.
 Il resto è già stato descritto e casomai vi servisse c'è la finestra di ricerca qui a destra per cercare nel blog.
 Come sempre, utilizzate il conservante che preferite. E anzi, vi linko un post interessante di Lola su come effettuare le sostituzioni.

Anche per questa volta mi sembra di aver detto tutto, adesso tocca voi coccolare i vostri omini di casa... apprezzeranno... beh, prima o poi.

A presto,