27 dicembre 2012

Latte detergente scrub delicato

Buongiorno! 

Avete passato un Buon Natale? Mangiato a sufficienza? L'importante è che sia stata un giorno sereno... mi auguro che sia stato così per tutti voi. Per quello che mi riguarda, è andato meglio di quanto potevo sperare vista una situazione che non sto qui a spiegarvi ma che spero taaaaanto che nel 2013 cambi. Ora aspetto con ansia che questo 2012 finisca, per me è stato orribile! 
Non voglio certo tediarvi con le mie paranoie e quindi è il caso di passare diretta allo spignatto ^_^

Qualche tempo fa ho acquistato le sfere di jojoba da Gisella Manske e... sorpresa! Come avrete letto sulla pagina Facebook, sono bianche, io me le aspettavo blu come quelle di Aroma-Zone e invece bianche. Non è nulla di grave ma nel prodotto non si vedono nemmeno per sbaglio... 
Certo che un minimo di descrizione e foto su quel sito, potrebbero metterle!
A parte questo piccolo particolare sul viso sono ok, sono sicuramente più delicate delle polveri (anche di quella di pesca che avevo usato in passato) dal momento che si tratta di minuscole sferette tonde che di certo non graffiano la pelle.
Le ho usate per preparare un latte detergente esfoliante per il viso: ho preferito un'emulsione fluida che si spalmasse agevolmente sul viso e altrettanto agevolmente si potesse sciacquare via. La trovo molto setosa e confortevole - con una bella botta di... fortuna - è venuta meglio di come l'avevo pensata e immaginata :)


Latte detergente scrub delicato

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 5
Gomma Xantana trasparente 0,4
Poliacrilato di Sodio 0,1

Fase B
Caprilico Caprico Trigliceride 10
Burro di Karité 1
Burro di Cacao 2
Lamecreme ZEM (Glyceryl Stearate, Glyceryl, Stearate Citrate) 3
Ester de sucre (Sucrose stearate) 2

Fase C
Phenonip 0,5
Fragranza Yogurt di Gracefruit
Perle di Jojoba (bianche)1,5
Colorante alimentare rosso 2 gocce


Procedimento

Ho preparato il gel di Xantana con metà della dose di acqua: ho disperso la gomma in metà dose di glicerina e versato l'acqua calda a poco a poco fino a formazione del gel (tuttavia, secondo me, il risultato migliore si ottiene a freddo). Ho preparato il gel di Poliacrilato di sodio utilizzando l'altra metà di acqua, disperdendolo nella glicerina rimasta e versando sopra l'acqua fredda a poco a poco fino a formazione del gel.
Mi sono dedicata alla fase B: ho pesato tutti gli ingredienti assieme e messi a sciogliere a bagnomaria. Si formeranno dei residui sul fondo ed è l'Ester de sucre, non preoccupatevene.
Ho scaldato contemporaneamente la fase A.
Quando entrambe le fasi hanno raggiunto i 70°, le ho unite versando dapprima una parte di fase B e frullato e poi la seconda parte dei grassi frullando fino a formazione dell'emulsione (vedrete che i residui di Ester de sucre sono spariti). 
Ho continuato a mescolare a mano ponendo il becher in un bagnomaria a freddo e una volta raggiunti i 40°C o meno, ho aggiunto la fase C e corretto il ph a 5.


Ingredienti (cliccate sul nome della sostanza per leggere la descrizione che ne avevo dato)

Lamecreme ZEM (Glyceryl Stearate, Glyceryl, Stearate Citrate)

Ester de Sucre (Sucrose stearate): l'avevo già usato in passato e mi era rimasto fermo in cassetto così quando mi è passato tra le mani, mi sono detta "diamogli un'altra chance... ma in accoppiata con un emulsionante ceroso" (come il Lamecreme). Devo dire che grazie a questa combinata, l'emulsione non è particolarmente appiccicosa come notavo in passato ma molto setosa e scivola bene sulla pelle, casualmente, ho smorzato di difetti dell'uno e dell'altro emulsionante e il risultato è molto buono.

Poliacrilato di sodio: per comodità, vi dirò che è simile al carbomer. Si comporta esattamente allo stesso modo, cioè addensa molto a basse percentuali d'utilizzo, dà un gel che si "spacca" a contatto con la pelle (non fa strato) e fa lo schizzinoso con i sali e certi attivi rompi scatole che conosciamo. A conti fatti, la differenza per uno spignattatore, sta nel fatto che non serve la soda caustica per portare il ph a 6 affinché si formi il gel, fa tutto da solo. 
Non dà però un gel trasparente ma opaco e, a differenza del carbomer, regge una buona percentuale di grassi dando l'impressione di emulsionare ma in realtà li disperde solamente, magari non verrà una crema "professional" (a lungo andare non sarà più bella bianca e rischia la separazione) ma se ci piace l'idea di aggiungere un po' di oli a un gel, magari sappiamo di poterlo fare o almeno provare. :)
Lo trovate su Glamour Cosmetics.


Il risultato

Come ho detto, è molto buono! Un latte setoso e le perline di Jojoba scivolano facilmente sulla pelle senza dover fare troppa pressione per esfoliare il viso. E' venuto meglio di quello che pensassi, sono molto soddisfatta. 
Anche questa volta devo fare un appunto sulla fragranza Yogurt di Gracefruit: è buonissima! Fresca, non acidula ma delicata, sa di pulito, non ricorda troppo lo yogurt ma in un latte detergente ci sta benissimo. 

Le foto dello spignatto arriveranno quanto prima :))))


Infine... AVVISO IMPORTANTE!

Se siete arrivati a leggere fin qui, vi ringrazio e ho deciso di farvi un regalino
Sono una vera capra, infatti è la prima volta che lo faccio... sono una blogger decisamente poco avvezza a queste cose e so che i miei lettori più fedeli se lo meriterebbero. 

Beh, l'idea è questa: la prima persona che lascia un commento QUI SUL BLOG riceverà un pacchetto con questo ed altri miei umili spignatti da provare.

Vi piace questa proposta?

Notate che i commenti non appaiono automaticamente ma sono io ad approvarli prima della pubblicazione, perciò non preoccupatevi se non li vedete apparire subito... inoltre, un po' di suspence ci vuole in questi casi ^_^ 
Nel prossimo post indicherò il vincitore e chiederò di farmi dare l'indirizzo.

Per ora è tutto, vi aspetto numerosi! 

Patrizia


AGGIORNAMENTO!!!


Ragazze, siccome mi sembrate piuttosto numerose, ho deciso di premiare ANCHE il commento più bello, cioè quello che mi colpisce di più A PELLE... quindi le persone che riceveranno un regalino sono DUE! Quindi se vi piacerebbe ricevere qualcosa, commentate pure ANCORA :))))
Non serve scrivere nulla di particolare o profondo... tanto sarà il mio istinto a scegliere ;)

Intanto comincio a ringraziarvi per la partecipazione :-)


23 dicembre 2012

Contorno occhi "liftage"

Buongiorno spignattatrici!

Ecco la ricetta di un contorno occhi liftante o almeno ci si prova... :)
Anche questo l'ho regalato e naturalmente può essere utilizzata anche come crema viso... a piacimento.

Contorno occhi "Liftage" 

Fase A
Acqua a 100
Glicerina 3
Gomma Xantana 0.4
Carbopol Ultrez 21 ( un tipo di carbomer) 0.4
Relax Rides 5
Soluzione Sodio Jaluronato al1%  2

Fase B (5% grassi)
Cetiol Sensoft (Propylheptyl Caprylate) 1 (leggerissimo)
Squalano 0.5 (leggero)
Olio di Jojoba 0.5 (leggero)
Olio di Cacao 0.5 (medio)
Olio di Riso 1 (medio)
Olio di Germe di Grano 0.5 (pesante)
Tocoferile Acetato 0.5 (pesante)
Cera di Soia (olio idrogenato) 0.5 (pesante)
Dry Flo PC 0,5
Tinovis ADE 1
Abil Care 85 2
Phenonip 0.5


SK influx 1
Nano Lpd's Multivitamin 1


Fragranza q.b. (senza esagerare)


Come realizzare questa emulsione...
Ho iniziato preparando il gel di xantana utilizzando metà acqua e lasciandola idratare nell'acqua qualche ora (naturalmente possiamo decidere di realizzare il gel a caldo). Una volta che il gel di xantana si è formato, con l'altra metà dell'acqua ho preparato il gel di carbomer spargendo la polvere sull'acqua e lasciandola idratare qualche minuto.
Nel mentre, ho pesato gli attivi idrosolubili assieme (Relax Rides e Sodio Jaluronato) e messi da parte.
Quindi mi sono dedicata alla fase B: pesato tutti i grassi assieme - ho sciolto la cera di soia al microonde - ai quali ho aggiunto il Tinovis ADE, l'Abil Care e il Phenonip.
A questo punto, ho unito i due gel di xantana e carbopol precedentemente preparati ai quali ho aggiunto gli attivi. 
Ho poi emulsionato: ho versato la fase B nella A e frullato con il minipimer fino a formazione dell'emulsione bianca.
Per ultimi ho aggiunto l'SK influx e i Nano Multivitamin e ho mescolato con un cucchiaio.
Infine ho profumato e corretto il ph fino a 7 (potete stare anche su un 5 o 6 purché facciate attenzione quando vi spalmate la crema a che non entri negli occhi, il che non succede quasi mai).

Sugli ingredienti

  • Relax RidesAlcohol (and) Water (and) Acmella oleracea extract. Attivo venduto da Aroma Zone, il cui nome commerciale è Gatuline Expression, che penso conosciate già: è un estratto da una piante tropicale il cui scopo è - almeno dovrebbe essere - quello di attenuare le righe d'espressione (zampe di gallina o linee ai lati della bocca) in modo istantaneo o quasi. Naturalmente, l'effetto non è permanente. Qui un link informativo. Se l'avete provato, mi piacerebbe sapere come vi siete trovate e se avete visto qualche risultato... facciamo un sondaggio? Sarei molto curiosa :)
  • Dry Flo PCQui ne avevo parlato.

Il risultato
Ho usato una percentuale alta di gelificanti per dare l'effetto "pelle che tira" che le donne amano tanto sentire in una crema effetto lifting, un barbatrucco diciamo :-)
Sull'effetto del relax rides se ne può parlare, io lascerei ai posteri l'ardua sentenza :)))
Ma vedete che è una ricetta semplice, senza tanti fronzoli.
A parte questo, si tratta di un'emulsione ferma - non fluida - che non frena, non fa scia bianca, che si spalma agevolmente e che si può usare su tutto il viso anche se con un 5% di grassi potrebbe non essere abbastanza nutriente per una pelle matura. Tuttavia, mi sono tenuta bassa perché ritengo che il contorno occhi abbia bisogno di un'emulsiona più leggera che il resto del viso ma in ogni caso, è solo una mia impressione. 
Non ricordo che fragranza ho utilizzato, forse non era particolarmente degna di nota? Boh, sicuramente ne ho usata pochissima visto che si tratta di un contorno occhi.

Anche questa l'ho distribuita nei regali di Natale sperando che piaccia alle amiche. Purtroppo non ho fatto alcuna foto :( ma l'aspetto è quello di una crema... bianca! :)

Oggi mi sono proprio svenata postando due ricette... ahah ma d'altronde ho due settimane di ferie e non ho altro desiderio che rilassarmi e ho deciso di farlo con voi :-)

Un abbraccio,


Docciaschiuma cremoso

Avanti un altro spignatto! 

Questo docciaschiuma è andato diretto nelle confezioni regalo natalizie di quest'anno. 
L'idea iniziale era creare un simil Dove partendo dalla ricetta del docciacrema e profumandolo con Davinia di Gracefruit però ho talmente tante fragranze che proprio non valeva la pensa fare tutte le confezioni uguali!
Alla fine il risultato è molto più simil Patty che simil Dove :D ma ugualmente buono a mio avviso. :)

Ecco la ricetta:

Acqua a 100 %
Glicerina 5
Carbopol Aqua SF1 8
Proquat Silk 2

Sodium Lauroyl Sarcosinate 25
Disodium Cocoamphodiacetato 10
Cocamidopropyl Betaine 10
Lauryl Glucoside 5

Olio a scelta 5 
Phenonip 0,5

Perlante q.b. 

Procedimento:  
Ho pesato l'acqua a cui ho aggiunto il Carbopol Aqua sf1 e mescolato. Poi ho aggiunto la glicerina e i tensioattivi uno per uno sempre mescolando lentamente.
Ho poi aggiunto l'olio e il Phenonip (premiscelati assieme), il perlante e misurato il ph che non aveva però bisogno di modifiche (attenti che con il Carbopol non è il caso di andare sotto il 6).

Avendone preparato 500 gr, l'ho poi diviso in 4 parti che ho colorato e profumato in modo diverso:
- Bianco - Davinia di Gracefruit 
- Bianco - Borotalco
- Rosa - Fragola
- Azzurro - Sea Wind di Glamour Cosmetics (ma ne serve una vagonata e si sente ancora poco, non è stata una scelta azzeccatissima)

Il risultato:
Un docciaschiuma cremoso (forse anche troppo, potete diminuire il Carbopol Aqua al 6 o 7%) e delicato, a me sembra una coccola. :)
Grazie al Carbopol Aqua riusciamo ad inserire l'olio che viene disperso dall'addessante.
Tenete conto inoltre che il perlante, in quanto cera, contribuisce a rendere il prodotto più delicato quindi spesso nelle ricette di detergenti ha un suo ruolo importante da questo punto di vista, metterlo può fare la differenza.

Per ora è tutto e aspetterò puntuale domani per farvi i miei auguri... :)

A presto,



PS Care amiche che avete ricevuto questo detergente... avete l'obbligo morale di farmi una recensione di questo e degli altri prodotti!! So che mi leggete... eheh

18 dicembre 2012

Fluido Simply (antiox idratante)

Salve a tuttiiiiiiii! 

Qualche tempo fa vi avevo chiesto sulla pagina Facebook cosa avreste voluto che spignattassi... e so che è passato diverso tempo ma ho avuto (in realtà ho ancora) un periodo abbastanza complicato e difficile e quindi capirete che i buoni propositi di spignatto, sono presto andati in fumo... anzi, messi in stand by. Perché alla fine mi sono presa il mio tempo ed eccomi qui con qualche cosa di nuovo :)

Inizio da questo fluido antirughe (direi antiossidante) semplice visto che mi avevate chiesto "una bella crema antirughe con attivi facilmente reperibili". Per realizzarlo quindi ho preso un po' di suggerimenti dalla vostre richieste in cui mi chiedete sempre qualcosa di semplice e questa volta spero proprio lo sia e che quindi vi soddisfi :)

Fluido "Simply"