30 dicembre 2015

Crema fluida viso per pelli sensibili - al mirtillo

Buongiorno!

Come stanno andando le vostre festività? Le mie molto tranquille, tanto cibo, tanti amici e tanti parenti :)
Purtroppo quest'anno le ferie di mio marito e le mie non coincidono e questo mi urta un po' perché per me è fondamentale passare del tempo con lui. Pazienza, la prossima settimana in cui sarà in ferie io, mi dedicherò allo spignatto così poi nel nuovo anno avrò molto formulette da proporvi ;)
Ma oggi è il turno di una crema fluida viso per pelli sensibili che ho realizzato con un emulsionante a freddo che trovo particolarmente interessante: il GC Emulsol o/w. 
Ho preferito preparare una crema fluida leggera da utilizzare in inverno alla sera sotto alla crema idratante o in primavera/estate da sola se necessaria.


Fluido viso per pelli sensibili

Fase A
Acqua a 100%
Gomma xantana normale 0,2
Carbopol Ultrez 30 0,2
Estratto glicolico di vite rossa 2
Glicerina 3
GC skin calm 3
Pantenolo 1

Fase B
Gc Emulsol O/W 3
Ethylhexyl stearate 1
Coco caprylate 1
Acido linoleico 1
Olio di jojoba 1
Bisabololo 0,5
Phenonip 0,5

Fase C
Liposystem Cx Mirtillo 1,5
Estratto aromatico di mirtillo 0,5

pH 6

Procedimento

Fase A
Dividete l'acqua in due parti uguali in due becher distinti.
Su un becher spargete a pioggia il Carbopol Ultrez 30 e lasciato idratare (mettetelo momentaneamente da parte), aiutatelo dandogli una mescolata.
Mettete a scaldare la restante acqua nel microonde e in un altro becher disperdete la gomma xantana nella glicerina. Una volta che l'acqua è diventata ben calda, versatela a filo sopra la xantana mescolando per formare il gel. Versata tutta l'acqua, date una frullata per renderlo bello omogeneo.
Riprendete in mano il gel di Carbopol, verificate che si sia ben idratato e date una mescolata, aggiungete una goccia di soluzione di soda caustica e vedrete il gel migliorare nell'aspetto.
Aggiungete a uno a uno gli attivi della fase A.

Fase B
Pesate in un un unico becher la fase B e mescolate. 

Emulsionate!
Versate la fase B nella A e frullate con il minipimer finché non avrete formato un'emulsione stabile ma non frullate troppo pena smontamento dell'emulsione.


Fase C
E' il momento di unire il Liposystem Cx Mirtillo alla crema.

Liposystem CX Mirtillo

Prelevate un cucchiaio abbondante di crema, unite l'attivo e disperdetelo nella crema che avete prelevato fino a che non saranno scomparsi tutti i grumi ed eventuali puntini.


Ho avuto bisogno di almeno mezz'ora per disperderlo bene perché la crema era piuttosto fluida, sicuramente nelle creme più dense sarà un'operazione più veloce.
Fatto questo, aggiungetelo alla crema che assumerà un colore rosa vinaccia spento tendente al grigio (tristezza!) - dopo che avrete sistemato il pH - che potrete correggere con qualche goccia di colorante idrosolubile rosso per renderlo più vivo. Infine profumate.

Tante belle bollicine che se ne andranno :)

La formula

  • GC skin calm: ha proprietà lenitive e antinfiammatorie, contiene estratti di Germe di Grano, Lievito di birra, Jaluronico, Pantenolo. E' anche idratante, si usa dal 2 al 5%, solubile in acqua. In vendita da Glamour Cosmetics.
    Inci:
    Triticum Vulgare (Wheat) Germ extract, Saccharomyces Cerevisiae extract, Sodium Hyaluronate, Panthenol, Aqua, Disodum Cocoamphoacetate, PVP (and) Phenoxyethanol, Sodium Metabisulfite, Pantolactone, Ethylexilglycerin.
  • Gc Emulsol O/WPolyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate. 
    Emulsionante a freddo molto versatile e facile da utilizzare (basta non esagerare frullando troppo); l'emulsione risulta leggera ma confortevole e morbida, caratteristica non comune a tutti gli emulsionanti a freddo.Sempre Glamour Cosmetics.
  • Liposystem Cx Mirtillo: complesso tra estratto di mirtillo e fosfolipidi, per maggiori informazioni vi rimando alla scheda del prodotto su Glamour Cosmetics che lo vende. 
    L'ho scelto per le proprietà decongestionanti e vasoprotettrici. 
  • Estratto aromatico di mirtillo: acquistato su Aroma Zone, diciamo che nelle creme non rende al massimo secondo me. 
  • Acido linoleico: acido grasso essenziale quindi sostanza liposolubile che si utilizza soprattutto in caso di pelle secca, cercando su Google troverete molte informazioni ;)
  • Estratto glicolico di vite rossa: l'ho scelto per la sua proprietà vasoprotettrice, ideale in caso di couperose.


Si tratta di un'emulsione leggera fluida lenitiva e decongestionante pensata soprattutto per pelli con couperose che si arrossano di frequente a causa degli sbalzi di temperatura corporea e non solo.Va bene anche per pelli genericamente sensibili.
L'emulsione è leggera (ha solo il 4% di grassi) ma la pelle non se la beve ed è piacevole, si spalma bene.
Spesso le emulsioni a freddo di questo tipo danno una sensazione di vuoto, come se ci stessimo spalmano acqua ma in questo caso - credo per merito dell'emulsionante Gc emulsol O/W - c'è anche una sensazione di morbidezza che non guasta ;)
Utilizzo questa fluido lenitivo alla sera sotto la crema idratante (al momento sto usando questa contro i pori dilatati). 

Sempre sul tema pelli sensibili, vi potranno essere utili:


Come sempre mi auguro troverete interessante e utile questo mio spignatto e credo ormai ci ritroveremo nel 2016 per le nuove esaltanti avventura di Patty e i suoi cosmetici fai da te... :D

A presto e un caloroso augurio di un sereno 2016 a tutti voi <3

Patrizia 

24 dicembre 2015

I miei auguri... sinceri



Un GRAZIE a voi che avete seguito I Cosmetici della Patty da sempre, che vi siete iscritti in questo 2015, che commentate con me le mie ricette sul blog, che mi seguite sulla mia pagina Facebook, su Twitter o su Instagram, che vi siete iscritti alla mia newsletter, che mi scrivete per chiedermi consigli, che mi fate compagnia e che provate le mie formule, che avete partecipato al giveaway... 
speriamo di ritrovarci anche nel 2016 :)

A presto,
Patrizia

21 dicembre 2015

6 idee regalo (last minute) per lui

Salve a tutti!

Abbiamo parlato tanto di regali di Natale fai da te in questo periodo (persino nella newsletter - vi siete iscritti?) ma non mi sono ancora soffermata a dare qualche consiglio sugli spignatti dedicati ai nostri uomini.
Mancano ormai pochi giorni al Natale e probabilmente per i nostri familiari e compagni abbiamo già pensato a dei regali più importanti ma una confezione composta da qualche spignatto dedicato può essere un pensiero in più veramente speciale. Non solo per la famiglia ma anche per gli amici o i colleghi di lavoro.
Negli anni ho spignattato diversi prodotti per mio papà e per il mio compagno e ho pensato che un post riassuntivo nel periodo di Natale potesse tornare utile. Certamente sono idee che vanno bene tutto l'anno! ;)

Ecco quindi le mie
6 IDEE REGALO PER LUI


IL DOPOBARBA FAI DA TE
Il dopobarba è l'idea regalo per lui per eccellenza e se il vostro compagno non segue la moda della barba a tutti i costi (anche se ormai mi dicono sia fuori moda, anche quella) il dopobarba è il regalo più classico. 
L'anno scorso ho spignattato per mio papà un dopobarba molto protettivo pensato per l'inverno con molte cere ma non eccessivamente, almeno così mi ha riferito il destinatario ;)
Naturalmente ho preparato anche dei prodotti più leggeri, come questo dopobarba lenitivo per mio marito che ormai porta la barba da almeno due anni quindi per il momento con i prodotti dopobarba sono i stand by xD


LA CREMA MANI
La crema mani è unisex e d'inverno molti di noi non possono farne a meno, maschietti compresi. 
Non posso che consigliarvi la Glysolid homemade come regalo per lui che, a base di glicerina, è molto emolliente e perfetta per la stagione fredda. Mio marito ne fa grandissimo uso!
Se la Glysolid vi sembra troppo pesante, vi consiglio questa formula a base di Calendula e Camomilla, ideale per quando le mani sono un po' più secche ma non tragicamente disidratate ;)


IL DOCCIASCHIUMA FOR MEN
Non so voi ma mio marito quando entra in doccia, non ne uscirebbe più quindi penso che un bel docciaschiuma con una bella profumazione maschile possa essere un ottimo regalo per i nostri uomini per Natale.
C'è stato un periodo in cui preparavo diversi docciaschiuma per quello che allora era il mio ragazzo che mi faceva da cavia :D tra questi il docciaschiuma 4 men o il docciaschiuma winter garden. Adatto anche agli ometti, il gel doccia esfoliante alle perle di jojoba.


LO SHAMPOO
Al docciaschiuma possiamo accoppiare uno shampoo.
Solitamente agli uomini torna utile uno shampoo per capelli grassi o uno shampoo antiforfora.


I SALI DA BAGNO RILASSANTI
E se i nostri uomini amano passare del tempo in ammollo in vasca, possiamo aggiungere alla nostra confezione regalo dei sali da bagno
Se cercate dei sali per il pediluvio, qualche anno fa vi avevo proposto una ricetta a base di menta e limone che ricordo di aver preparato per mio papà. 


LA CANDELA DA MASSAGGIO
Una profumatissima candela da massaggio fai da te per condividere un momento di relax subito dopo la vasca con i nostri sali da bagno profumati ;)
Io ce l'ho sul comodino e aspetto di convincere mio marito a provarla... ehehe

Spero di avervi dato qualche spunto utile per far felici gli uomini della vostra vita :)

A presto,

Patrizia

18 dicembre 2015

Scrub per il corpo in gel fai da te

Buongiorno!

Qualche giorno fa ho preparato su richiesta di un'amica uno scrub corpo in gel basandomi sulla ricetta del gel esfoliante viso (che adoro!), ho fatto qualche modifica per utilizzarlo come scrub per il corpo.
L'ho preparato in due versioni: rosa confetto profumatissimo e verde con la polvere di semi di olivo. 



Scrub per il corpo in gel fai da te

Acqua a 100%
Glicerina 5
Carbopol Ultrez 30 0,3
Gomma Xantano trasparente 0,3
Sorbitolo in polvere 2
Polisorbato20 1
Phenonip (conservante) 0,5
Fragranza a scelta 0,5

Preparazione

Gel di Carbopol Ultrez 30: pesate metà acqua e versate a pioggia il Carbopol e lasciate idratare mescolando per agevolare la polvere ad assorbire l'acqua.
Gel di Xantana: pesate la glicerina, versate sopra a pioggia la xantana e mescolate per disperderla. Scaldate poi l'altra metà di acqua (quasi a bollore) e versatela a filo sopra la xantana mescolando. Quando avrete versato tutta l'acqua, date una frullata al gel e mettetelo da parte.

Riprendete in mano il gel di Carbopol, dategli una mescolata e controllate che la polvere sia ben idratata; a questo  punto aggiungete il gel di xantana e mescolateli assieme.
Portate il pH a 6 con qualche goccia di soluzione di soda caustica misurando ovviamente con le cartine tornasole.
Aggiungete il sorbitolo in polvere che si scioglierà molto facilmente. A parte, solubilizzate il conservante e la fragranza nel polisorbato20 e aggiungeteli al vostro gel (potete evitare il solubilizzante ma ci sarà da mescolare bene e se avete un conservante idrosolubile meglio ancora).
Aggiungete infine la polvere scrubbante che preferite e colorate a vostro piacimento.

Il vostro scrub fai da te in gel è pronto! 


Per lo scrub corpo verde ho utilizzato della polvere di nocciolo di oliva di Aroma Zone (con la quale mi ero trovata molto bene quando ho fatto questo balsamo esfoliante) e ho profumato con la fragranza Foglie di Olivo di Glamour Cosmetics (verde quasi balsamico e delicato allo stesso tempo!) e naturalmente colorato di verde con dei coloranti idrosolubili.

Per lo scrub corpo rosa ho usato le sfere di jojoba che avevo acquistato da Gisella Manske e colorato con poche gocce di colorante idrosolubile rosso, profumato con una fragranza alla vaniglia fruttata.

In entrambi i casi, ho abbondato con le polveri esfolianti perché sono piuttosto delicate e conviene "esagerare" un po' per sentirne l'effetto sul corpo.


L'amica a cui ho regalato questo scrub fatto da me ha apprezzato e ovviamente l'ho provato anch'io!
Ha la consistenza giusta che non scivola dalle mani quando lo applichiamo, esfolia bene senza graffiare e lascia la pelle morbida. Insomma, è una ricetta facile ma efficace :)
Come sempre, spero che il mio spignatto vi piaccia e fatemi sapere se lo riprodurrete, se avete domande o consigli.

E se cercate qualche altra idea per uno scrub casalingo, vorrei consigliarvi il docciaschiuma esfoliante con perle di jojoba che lava ed esfolia allo stesso tempo sempre senza essere aggressivo, oppure per uno scrub più forte l'anno scorso ho riprodotto l'Ocean Salt di Lush e se cercate un'idea super veloce e semplice, trovate anche degli scrub facili da realizzare con gli ingredienti che abbiamo in casa! 
Ma queste sono solo alcune idee, tutte le formule di scrub per il corpo, si trovano QUI ;)

A presto dunque e buon spignatto!

Patrizia

15 dicembre 2015

Crema viso contro i pori dilatati fai da te (con GC Redu Pore)

Salve a tutti!

Eccomi con la ricetta di una crema viso che vi avevo mostrato su Facebook qualche tempo fa, quella con il Gc Redu Pore, attivo che dovrebbe aiutare a ridurre i pori dilatati. Volete sapere se funziona? Continuate a leggere :) Oppure saltate tutta la formula e andate direttamente al paragrafo dedicato alle mie impressioni ;P

Se avete preferito continuare a leggere tutto il post, sappiate che, questione pori dilatati a parte, a me questa crema idratante per il viso piace veramente tanto, mentre la preparavo, non credevo che questo spignatto mi avrebbe dato tanta soddisfazione infatti poi ne ho regalata alle amiche ma ho tenuto per me un vasetto da più di 100 gr eheheh



Crema viso idratante contro i pori dilatati


FASE A
Acqua demineralizzata a 100%
Glicerina 3
Carbopol Ultrez 30 0,2
Carbopol Ultrez 21 0,1
Gomma Xantano Smooth Flow 0,1

FASE B
Cetiol Sensoft 1
Caprylyl Caprylate Caprate 1
Ethylhexyl stearate 1
Olio di Argan 0,5
Olio di Cacao 1
Olio di Karité 1
Tocoferile acetato 1
Cetyl Ricinoleate 0,1
GC Derm 3
Ester de sucre 0,5
Microsfere di silice 0,2
GC Sphere 3A 0,5
Ronaflair Softshade 0,5

FASE C
Soluzione 1% Sodio Jaluronato alto peso molecolare 2
Liposomi di acido jaluronico 3
Trimetilglicina 1

Gc Oligo Complex 1,5
GC Redu Pore 3

Phenonip 0,5
Fragranza

Ph 6

Preparazione

Fase A
Iniziate a preparare la fase A: dividete l'acqua in due parti uguali in due becher distinti e pesate i tre gelificanti separatamente (gomma xantana, carbopol Ultrez 21 e 30). 

Iniziate con il gel di Carbopol Ultrez 21:
- versate il Carbopol a pioggia sopra l'acqua e lasciatelo idratare (precipiterà dopo qualche minuto).

In seguito versate sopra il Carbopol Ultrez 30 e lasciate idratare, aiutatelo mescolando. 

Nel frattempo preparate il gel di xantana: 
- pesate la glicerina e versateci sopra la xantana, mescolate per disperderla
- scaldate l'acqua al microonde e versatela a filo sulla xantana continuando a mescolare
- mescolate finché vedrete che si forma un gel piuttosto liquido
- date una frullata per eliminare gli ultimi grumi e mettete da parte.

A questo punto, riprendete in mano il gel di Carbopol e dategli una mescolata, vi risulterà un gel liquido e opaco (perché il gel si forma aggiungendo qualche goccia di soluzione di soda caustica ma noi lo faremo dopo aver emulsionato) e unitelo al gel di Xantana, date una frullatina.

Fase B
Occupiamoci della fase grassa:
- pesate le polveri, unitele e ponetele in un becher
- aggiungete gli oli uno alla volta mescolandoli alle polveri, in questo modo stempererete le polveri negli oli in modo da evitare la formazione di grumi di polverine nella crema
NB aggiungete gli oli partendo dall'olio più denso a quello più liquido (tocoferile acetato, olio di cacao, karité, argan, esteri)
- infine aggiungete le cere e gli emulsionanti.

L'emulsione!
Mettete a scaldare le due fasi, una volta che la fase B è ben sciolta ed entrambe hanno raggiunto i 70°C, iniziate a versare la fase grassa nella fase acquosa in 3 volte: versate, frullate, pulite il minipimer con una spatola, date una mescolata veloce a mano con la stessa e ripetete altre 2 volte.
Una volta che il tutto è ben emulsionato, aggiungete due gocce di soluzione di soda caustica e continuate a mescolare a meno con la spatola fino a raffreddamento.

Fase C
Quando il becher è abbastanza freddo (attorno ai 40°C, ma basta sentire che toccandolo questo non scotti più) potete aggiungere la fase c, il conservante e la fragranza. Controllate il Ph e portatelo a 6.
Se volete dare una frullata finale alla crema, fatelo prima di aggiungere i Liposomi di Acido Jaluronico per ultimo.


Sugli ingredienti
  • Gomma Xantano SF: ve ne ho già parlato nel post sul gel per pelle grassa e usata nella mia crema viso all'estratto di cetriolo. Trovo sia particolarmente adatta nei prodotti per pelli miste e grasse. 
  • Trimetilglicina: idratante, lenitiva almeno al 4% e protettiva, si scioglie facilmente in acqua e si usa dall'1 al 10%.
  • Gc Oligo Complex: un attivo per pelli grasse/miste, trovo che abbia contribuito a normalizzare l'untuosità della mia pelle. 
  • GC DERM: lo conoscerete meglio di me ma io mi domando perché finora non l'avevo mai provato? Di origine vegetale, ha proprietà idratanti e infatti devo dire che anche a ore dall'applicazione sento la pelle idratata. Inoltre devo dire che anche che l'emulsione si forma facilmente.
  • Ester de sucre (sucrose stearate): da un lato l'ho usato per finirlo, dall'altro mi piace accoppiare un emulsionante ceroso e un emulsionante a freddo per ottenere un'emulsione più leggera e l'effetto mi piace. La crema regge (ad esempio Olivem 1000 + Abil Care secondo me non tengono a lungo).
  • Cetyl Ricinoleate: ve ne ho già parlato nel post sulla crema idratante per pelle mistaIn questa crema l'ho usato a bassissima percentuale per completare la cascata.
  • GC Redu-Pore: il famoso attivo che aiuta a ridurre i pori dilatati, funzionerà? Trovate qui sotto il mio  parere ;)
  • Microsfere di silice: trovate la descrizione nel post sulla cipria opacizzante; l'ho utilizzato per rendere la crema un cicinin opacizzante e setosa.
  • GC Sphere 3Amicrosfere di silicone ( ;P) usate principalmente per rendere la sensazione della crema sulla pelle: setosa, morbida e scorrevole.
  • Ronaflair Softshade: l'ho scelto per il tocco morbido, l'effetto opacizzante e soft focus.

Questa crema viso mi è riuscita proprio bene, modesti a parte :)
Quando la si spalma è molto piacevole, si spande piuttosto bene e non è untuosa. 
Come sempre, sapete che io non amo le creme che appena messe poi si ha la sensazione che la pelle se la sia bevuta, mi piace quella percezione di crema che c'è e si sente e più dura e meglio è. Secondo me con questa crema succede :)
Già da subito lascia una piacevolissima sensazione di pelle compatta e tonica e qui devo dirvi che credo sia merito del GC Redu Pore perché una sensazione così bella non l'ho mai provata, aggiungo pure che con l'utilizzo di questo prodotto la mia pelle è più liscia e setosa. Punto. Posso garantirvi che non sono una che si lascia ammaliare dai propri spignatti, l'ho anche fatta provare a un'amica che la sta apprezzando molto ;)
Volete sapere dei pori dilatati
I miei pori dilatati - o per meglio dire crateri - si concentrano sul naso e sulla parte alta delle guance (zone classiche in cui i pori pensano bene di dilatarsi -_-).
Uso questa crema idratante da circa un mese e non ho visto miracoli, i miei pori sono sempre lì ma sono sicuramente più chiusi tant'è che se prima mi guardavo allo specchio e riuscivo ad avvistarli, ora devo proprio avvicinarmi per vederli bene (non che ci tenga a vederli, comunque).
Se vi consiglio di comprare il GC Redu Pore? Anche sì, è quanto di più efficace ho provato finora però non grido al miracolo: tenete presente che ho 32 anni e di sicuro quei pori sono dilatati sin dall'adolescenza quindi ci vorrebbe proprio un intervento soprannaturale per chiuderli definitivamente :D 
Io comunque questa crema idratante continuerò ad usarla, magari con il tempo noterò maggiori risultati? Magari!
Un'ultima cosa: ho la vaga impressione che la miscela di polverine a effetto soft focus in questa crema qualcosa facciano, anche se - chi mi legge lo sa - io quest'effetto di solito nelle creme non lo vedo mancopenniente (ne parlavo nel post sulla crema al cetriolo).


Avrete capito che di questa crema contro i pori dilatati sono veramente entusiasta! Non solo per l'effetto sui pori dilatati che non è affatto malaccio ma perché lascia davvero una bella tonica e compatta, si sente che qualcosa fa e non capita spesso :)
Mi piacerebbe conoscere il vostro parere: se avete già usato questo attivo, se avete ottenuto qualche effetto, se siete stati contenti o se pensate che mi stia sognando tutto :D

Fatemi sapere, a presto!

Patrizia

13 dicembre 2015

Il vincitore del giveaway!

ECCOMIII!

Per annunciarvi il vincitore del giveaway per celebrare i 4000 follower su Facebook!


Intanto vi ringrazio per aver partecipato, siete stati tantissimi!
Effettivamente i premi Glamour Cosmetics erano molto interessanti per così dire :D

Bando alle ciance, la vincitrice di questo giveaway è:





Complimenti Nicoletta!!! 

Ti ho già inviato una mail, rispondimi quanto prima per darmi il tuo indirizzo e ti spedirò tutto entro qualche giorno.
Spero ti piaceranno anche i miei spignatti ;)

Ringrazio nuovamente Glamour Cosmetics per avermi dato la possibilità di fare questo regalo a una di voi, so che avete apprezzato molto questa mia scelta.

Spero di riuscire ad organizzare un altro giveaway molto presto o magari farvi qualche regalo prima di Natale, vedremo :)

A presto e un grazie ENORME a tutti i partecipanti :D

Patrizia


9 dicembre 2015

Confezionare le candele da massaggio fai da te

Buongiorno!

Rieccomi con un post veloce per mostravi come ho confezionato due candele da massaggio da regalare a delle amiche assieme ad altri spignatti natalizi


Come vedete, ho versato le mie candele  profumate da massaggio in due barattoli di marmellata ben puliti e se capita che dopo il lavaggio abbiano ancora odore di cibo, li lascio in ammollo in acqua e bicarbonato che assorbe i cattivi odori.


Siccome anche l'occhio vuole la sua parte, ho pensato di decorare i contenitori delle mie candele fai da me con quello che avevo a disposizione.

Ho ricoperto il tappo di un barattolo con del tessuto e sopra ho attaccato, con della colla a caldo, un fiore in tessuto di una bomboniera e dei fiocchi di nastro di organza dai colori abbinati.
Ho invece avvolto l'altro barattolo con del tulle bianco e decorato il coperchio con del nastro di raso color lavanda e beige scuro. Il cuoricino di legno è una decorazione avanzata dal mio matrimonio lo scorso anno ;)


Come vi ho già detto nel post sui sali da bagno da regalare, ho l'abitudine di recuperare nastri, tulle, stoffe e quant'altro possa tornarmi utile per decorare gli oggetti e i regali. 
Spero quindi che magari vedendo questo post, qualche amica non se la prenda a male se riconoscerà le decorazioni della propria bomboniera... piuttosto che buttare tutto o lasciare a prendere polvere, meglio così, no?? :D 
Naturalmente non tutto è riciclato ma ho scoperto una passione per i nastri che in questo periodo natalizio ho acquistato in modo quasi compulsivo! 


Dopo anni di spignatto, sono ancora carente sulle etichette ma in tutta sincerità non ho mai avuto la passione di mettermi davanti al pc a prepararle. Ma naturalmente anche quelle possono essere personalizzate e dare un tocco in più alla confezione. ;)

Vi ricordo che la ricetta delle candele da massaggio si trova QUI.
E se, come me, vi piace l'idea di riciclare i barattoli di vetro trovate qualche spunto nel post sui portacandela fai da teE sul mio profilo Instagram dove pubblico le foto delle mie creazioni.


Spero che questo post possa darvi qualche idea utile su come presentare al meglio le vostre candele fai da te per i regali di Natale e non solo ;)

A presto!
Patrizia 

6 dicembre 2015

Come fare le candele da massaggio

Bonjour :)


Sono diversi giorni che non si parla più di spignatti in questi blog! Male! Male! Male!
Sono stata molto presa dalle decorazioni natalizie, quest'anno ho realizzato molte decorazioni per l'albero di Natale (se v'interessano le trovate QUI) e dedicato meno tempo allo spignatto ma considerando che oggi ho fatto l'albero e ho qualche richiesta di spignatto da esaudire, presto arriveranno nuovi post. :)

Comunque in questi giorni si è parlato di giveaway che sta avendo molto successo grazie ai prodotti Glamour Cosmetics in palio e che è ancora in corso quindi vi invito a partecipare :)
Intanto ringrazio chi si è iscritto e in pochi giorni siete stati veramente tanti!
Ne approfitto per segnalare che non tutti hanno lasciato il proprio indirizzo email d'iscrizione alla newsletter nel commento: siete in tempo per aggiungerlo con un commento! 

Tornando a noi, oggi faremo delle candele da massaggio: sono facilissime da fare ma hanno la particolarità di non scottarci una volta sciolte in un olietto benefico e profumato da utilizzare per il massaggio.
Per ottenere questo risultato, dobbiamo preparare una miscela che fonda a bassa temperatura e io ho utilizzato la cera di soia che fonde a 52-55° (mentre la cera d'api a 70-72°) e naturalmente nella miscela di oli e burri la temperatura di fusione abbassa ulteriormente.


Per preparare la nostra candela da massaggio fai da te, abbiamo bisogno di:

Cera di soia 40 gr
Burro di cacao 18,5
Burro di  mango/karité 18,5
Olio di cocco 19,5
Olio di jojoba 3
Tocoferolo 0,5
Fragranza (per candele) q.b

Stoppini (già cerati o li ceriamo noi)
Contenitore in vetro

Procedimento:

Si sciolgono la cera, i burri e gli oli in un pentolino a bagnomaria o a fuoco bassissimo controllando che la miscela si sciolga ma non si scaldi più del dovuto.


E' arrivato il momento di cerare gli stoppini
(se avete degli stoppini già cerati, saltate questo passaggio): immergete lo stoppino nella miscela qualche secondo, lo estraete e lo stendete ben dritto su un pezzo di carta stagnola  e lo mettete i freezer.


Nel frattempo, aggiungete il tocoferolo e la fragranza poi versate il tutto nel contenitore della vostra candela e lo lasciate raffreddare. 


Quando vedete che la miscela accenna ad addensarsi, ritirate lo stoppino dal freezer, lo togliete dalla carta stagnola (aggiungete la base tonda se non lo avevate già fatto) e lo posizionate al centro della candela. 
Fermandolo con una molletta come da foto, resterà dritto e al centro. 
Lasciate che si raffreddi: io lavoro alla sera, lascio raffreddare una notte e riprendo in mano la mattina successiva.


A questo punto tagliate lo stoppino se è troppo lungo e confezionate la vostra candela da massaggio (in questo post vi mostro come ho decorato le mie candele in vasetto).

Suggerimenti:

  • Usate fragranze adatte alle candele: hanno un punto di fumo tale per cui non bruciano se sottoposte ad alte temperature.
    Su siti come Gracefruit o Sensory Perfection è indicata la temperatura del punto di fumo alla voce flashpoint, per queste candele da massaggio deve stare sopra i 55-60° per stare tranquilli (per le candele con cera d'api sopra i 70°); su Glamour Cosmetics è indicato se la fragranza può essere usata nelle candele fra gli utilizzi consigliati.
  • La miscela di cere e oli potete inventarla voi! Cercate di non andare sopra al 50% di cera di soia  altrimenti la candela poi darà una sensazione sulla pelle troppo "cerosa" appunto e poco piacevole. 
  • Non avete la cera di soia? Potete usare la cera d'api ma a una % più bassa, sotto il 5% di sicuro, direi.
  • La candela da massaggio ha bisogno di circa 15 minuti per sciogliersi e poter essere utilizzata.
  • Fate attenzione quando la versate a non portarvi dietro la fuligine dello stoppino e se avete paura di scottarvi, versatela prima sulla mano ;)

La candela da massaggio è una perfetta idea regalo!

La candela da massaggio fatta in casa è un'altra idea regalo perfetta, inoltre potete decorare il vasetto che avete utilizzato come ho fatto io per i miei portacandele natalizi (realizzati decorando i vasetti di vetro).
E' sufficiente del nastro colorato! 

Una foto pubblicata da Patty (@patrizissima) in data:

Se poi a forza di parlare di candele,
vi è venuta voglia di fare delle candele per profumare la casa, trovate le mie ricette QUI.

Questo è tutto e come sempre, spero che questo spignatto vi sia piaciuto!
A presto!

Patrizia