13 settembre 2016

My Cosmetik (collaborazione)

Salve a tutti,

Oggi vi parlo di una collaborazione con un’azienda francese di cui forse avrete già letto in giro: “My Cosmetik” come vi avevo già anticipato su Facebook.
Si tratta di un’azienda che si occupa della vendita di materie prime cosmetiche che sta cercando di farsi conoscere anche nel nostro paese e infatti hanno anche un sito italiano e una pagina Facebook (cosa che non darei per scontata visto che quelli di Aroma-Zone, nonostante abbia una bella clientela italiana, non sono interessati a fare). 

La particolarità che distingue “My Cosmetik” da altri fornitori è quella di aver creato dei kit per preparare i nostri cosmetici naturali in casa.
Sapete che di solito prediligo le aziende italiane ma ho pensato che questa fosse un’idea utile per chi vorrebbe iniziare a spignattare ma ha bisogno di linee guida precise, evitando di improvvisare combinando magari dei pasticci!


Ho ricevuto il pacco in 3 giorni in pieno agosto e non è affatto male visto che viene spedito direttamente dalla Francia.
I kit naturalmente sono divisi ed ognuno ha il suo sacchetto e istruzioni, il contenuto è immerso nella paglia di carta: la consegna dovrebbe avvenire senza problemi per il contenuto.

Molto gentilmente mi hanno dato la possibilità di scegliere quali kit volevo provare ed ho scelto i seguenti:

Burro esfoliante snellente al the verde & olio di Avocado

Gel Doccia nutriente e rilassante al mandarino


Le formule in linea di massima sono molto semplici e alla portata di tutti e biologiche al 100%. 
Naturalmente l’azienda vende anche gli ingredienti singoli: oli vegetali, oli essenziali, idrolati, attivi, emulsionanti, ecc. 
Tengo a precisare che gli oli essenziali, gli oli vegetali e gli idrolati sono tutti di origine bio e questo può essere un punto a favore per chi preferisce spignattare con materie prime vegetali esclusivamente biologiche.

Ho accettato questa collaborazione perché ritengo che possa interessare chi mi segue ed è alle prime armi nell’hobby dello spignatto.
Infatti, io farò spignattare MIO MARITO sotto la mia supervisione (sì, mi ama molto ahah) per dimostrarvi che è molto facile LOL Credo sarà divertentissimo! Naturalmente le foto lo testimonieranno :D

In questo momento quindi non ho ancora provato i prodotti ma trattandosi di una ditta francese, so che loro hanno un modo di spignattare diverso dal nostro: i loro cosmetici sono basati soprattutto sugli estratti di piante ed erbe nonché sugli oli essenziali.
Nonostante i loro prodotti ripongano molta fiducia negli oli essenziali, c'è da precisare che non mancano nelle istruzioni di preparazione - e sul sito - le indicazioni sul loro corretto utilizzo e le precauzioni d’uso: mi pare che nulla venga lasciato al caso.
Per il momento, assieme al kit, le istruzioni arrivano in francese e quindi se non conoscete la lingua siete costretti a cercare la traduzione sul loro sito italiano.
Magari in futuro, se riusciranno a sfondare in Italia, sarebbe utile tradurre anche quelle... tuttavia sul sito è tutto ben tradotto quindi potete tranquillamente bypassare il problema.
Se invece come me conoscete la lingua, sarà un'occasione in più per tenerla in allenamento.


Probabilmente sarebbe ideale anche riadattare le formule al mercato italiano, infatti noi non siamo abituati alle formule espresse in ml ma a formulare considerando il peso delle materie prime in g.
E’ pur vero che utilizzando gli ml come unità di misura non abbiamo bisogno della bilancia e possiamo usare la siringa in dotazione del kit (che però è una sola) ma io consiglio di usare i contenitori graduati tipo quelli dei medicinali o che troviamo nei negozi di casalinghi per una maggiore precisione (e stare lontani da cucchiai e cucchiaini).
Devo dire che “My Cosmetik” specifica che i prodotti sono formulati da farmacisti cosmetologi, in effetti non posso pensare che questo aspetto sia lasciato al caso... vista la responsabilità verso i clienti (che è un po' quella che posso avere io quando vi propongo le mie formule, devo essere certa che siano affidabili perciò nel  mio piccolo le testo sempre!)
Proprio perché penso che in Francia abbiamo un modo diverso di spignattare, immagino non sia così automatico cambiare le formule, certamente questo aspetto per noi può creare un po’ di diffidenza e non so se questo potrà penalizzarli... non sta a me dirlo.


Nella realizzazione dei cosmetici, seguirò espressamente le loro indicazioni, valuterò anche i prodotti e vi farò avere il mio parere sia sulle formule che sui singoli ingredienti che, come vi ho già detto, My Cosmetik vende anche separatamente.

Per il momento non vi mostro tutto il contenuto nel dettaglio per lasciarvi un po' di curiosità e perché c'è ancora molto da dire ma, a naso, le materie prime mi sembrano molto buone :)
Nei prossimi giorni quindi vi aggiornerò sui miei spignatti targati My Cosmetik (o dovrei dire sugli spignatti di mio marito ahahaha), restate sintonizzati!

A presto,

Patrizia 

3 commenti :

  1. Oh che bello, ora sono anche in Italia! Ho comprato qualche volta dal sito francese e sono iscritta alla loro newsletter da un annetto buono.
    E' vero, sia loro che AZ hanno un modo di spignattare totalmente diverso, inoltre usano delle % d'olio senza cascata per me altissime, così come quelle degli o.e.; infatti per loro gli oli con attivi lipo e o.e. sono già sieri, che cmq non sarebbe sbagliato visto che per legge il siero non esiste, è una mera trovata di marketing delle grandi case.
    C'è da dire che il francese medio ha la pelle sensibile e secca, soprattutto i più "nordici" :P forse questo spiega anche le differenze O.o
    Di questa casa ADORO i formati da 50 ml, in particolare degli oli, che se usati come li usiamo noi durano senza andare a male.
    Aspetto le tue recensioni e soprattutto le foto del tuo uomo spignattatore eheheh

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)