6 dicembre 2015

Come fare le candele da massaggio

Bonjour :)


Sono diversi giorni che non si parla più di spignatti in questi blog! Male! Male! Male!
Sono stata molto presa dalle decorazioni natalizie, quest'anno ho realizzato molte decorazioni per l'albero di Natale (se v'interessano le trovate QUI) e dedicato meno tempo allo spignatto ma considerando che oggi ho fatto l'albero e ho qualche richiesta di spignatto da esaudire, presto arriveranno nuovi post. :)

Comunque in questi giorni si è parlato di giveaway che sta avendo molto successo grazie ai prodotti Glamour Cosmetics in palio e che è ancora in corso quindi vi invito a partecipare :)
Intanto ringrazio chi si è iscritto e in pochi giorni siete stati veramente tanti!
Ne approfitto per segnalare che non tutti hanno lasciato il proprio indirizzo email d'iscrizione alla newsletter nel commento: siete in tempo per aggiungerlo con un commento! 

Tornando a noi, oggi faremo delle candele da massaggio: sono facilissime da fare ma hanno la particolarità di non scottarci una volta sciolte in un olietto benefico e profumato da utilizzare per il massaggio.
Per ottenere questo risultato, dobbiamo preparare una miscela che fonda a bassa temperatura e io ho utilizzato la cera di soia che fonde a 52-55° (mentre la cera d'api a 70-72°) e naturalmente nella miscela di oli e burri la temperatura di fusione abbassa ulteriormente.


Per preparare la nostra candela da massaggio fai da te, abbiamo bisogno di:

Cera di soia 40 gr
Burro di cacao 18,5
Burro di  mango/karité 18,5
Olio di cocco 19,5
Olio di jojoba 3
Tocoferolo 0,5
Fragranza (per candele) q.b

Stoppini (già cerati o li ceriamo noi)
Contenitore in vetro

Procedimento:

Si sciolgono la cera, i burri e gli oli in un pentolino a bagnomaria o a fuoco bassissimo controllando che la miscela si sciolga ma non si scaldi più del dovuto.


E' arrivato il momento di cerare gli stoppini
(se avete degli stoppini già cerati, saltate questo passaggio): immergete lo stoppino nella miscela qualche secondo, lo estraete e lo stendete ben dritto su un pezzo di carta stagnola  e lo mettete i freezer.


Nel frattempo, aggiungete il tocoferolo e la fragranza poi versate il tutto nel contenitore della vostra candela e lo lasciate raffreddare. 


Quando vedete che la miscela accenna ad addensarsi, ritirate lo stoppino dal freezer, lo togliete dalla carta stagnola (aggiungete la base tonda se non lo avevate già fatto) e lo posizionate al centro della candela. 
Fermandolo con una molletta come da foto, resterà dritto e al centro. 
Lasciate che si raffreddi: io lavoro alla sera, lascio raffreddare una notte e riprendo in mano la mattina successiva.


A questo punto tagliate lo stoppino se è troppo lungo e confezionate la vostra candela da massaggio (in questo post vi mostro come ho decorato le mie candele in vasetto).

Suggerimenti:

  • Usate fragranze adatte alle candele: hanno un punto di fumo tale per cui non bruciano se sottoposte ad alte temperature.
    Su siti come Gracefruit o Sensory Perfection è indicata la temperatura del punto di fumo alla voce flashpoint, per queste candele da massaggio deve stare sopra i 55-60° per stare tranquilli (per le candele con cera d'api sopra i 70°); su Glamour Cosmetics è indicato se la fragranza può essere usata nelle candele fra gli utilizzi consigliati.
  • La miscela di cere e oli potete inventarla voi! Cercate di non andare sopra al 50% di cera di soia  altrimenti la candela poi darà una sensazione sulla pelle troppo "cerosa" appunto e poco piacevole. 
  • Non avete la cera di soia? Potete usare la cera d'api ma a una % più bassa, sotto il 5% di sicuro, direi.
  • La candela da massaggio ha bisogno di circa 15 minuti per sciogliersi e poter essere utilizzata.
  • Fate attenzione quando la versate a non portarvi dietro la fuligine dello stoppino e se avete paura di scottarvi, versatela prima sulla mano ;)

La candela da massaggio è una perfetta idea regalo!

La candela da massaggio fatta in casa è un'altra idea regalo perfetta, inoltre potete decorare il vasetto che avete utilizzato come ho fatto io per i miei portacandele natalizi (realizzati decorando i vasetti di vetro).
E' sufficiente del nastro colorato! 

Una foto pubblicata da Patty (@patrizissima) in data:

Se poi a forza di parlare di candele,
vi è venuta voglia di fare delle candele per profumare la casa, trovate le mie ricette QUI.

Questo è tutto e come sempre, spero che questo spignatto vi sia piaciuto!
A presto!

Patrizia 

5 commenti :

  1. Oh, questa è una splendida idea regalo per il fidanzato!!! *_*
    In questi giorni vado a caccia di cera di soia e fragranze per candele!!
    Sei sempre preziosissima Patty!! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! :D
      Fragranze per candele adatte anche per i cosmetici, mi raccomando ;)

      Elimina
  2. Bellissima ricetta! Ho appena ordinato la cera di soia da AZ e voglio proprio realizzare una candela da massaggio! Al posto delle fragranze si possono mettere degli oli essenziali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, facendo attenzione a sceglierli con cura e che abbiano un punto di infiammabilità (flashpoint) alto superiore al punto di fusione della cera di soia.

      Elimina
  3. Ciao :) ho appena scoperto il tuo blog e mi piace tantissimo! Da circa un mese ha iniziato a produrre artigianalmente candele naturali in cera di soia e con oli essenziali, però ho dei dubbi su quali siano i più adatti per fare candele. Inoltre la profumazione è troppo debole, nonostante in 220 gr di cera ci metta 25 gocce di olio essenziale :/ Sai darmi qualche info in più? Grazie mille in anticipo!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)