19 novembre 2008

Bagnoschiuma Winter Garden

Ecchime qua con la ricettina partorita dalla mia mente per 100 gr (se volete farne di più, aumentate le dosi di conseguenza).


Docciaschiuma Winter Garden

Acqua a 100
Sodium Lauryl Sarcosinate 30
Cocamidopropyl Betaina 10
Lauryl Glucoside 10
Coco Glucoside (and) Glycerin 3
Carbopol Aqua Sf-1 5
Glicerina 5
Perlante (Euperlan PK 1200) 2
Paraben K 10 gc
Fragranza Winter Garden (Sensory Perfection)
Colorante alimentare blu

Procedimento:

EDIT 25/06/2013: consiglio di seguire il procedimento QUI descritto.

Abbiamo due fasi (che io divido in due becher): in un becher ci vanno i tensioattivi e tutto ciò che è liposolubile (Paraben K e profumazione), nell'altro l'acqua e tutto ciò che di conseguenza è idrosolubile (se usate Potassio Sorbato e Sodio Benzoato come conservanti, sappiate che sono idrosolubili).

Procedo poi così: gelifico l'acqua e in questo caso con il Carbopol Aqua sf-1 (che mi andava di provare, ma non è eco né bio - si può sostituire con la xantana e si procede al solito modo) e ci aggiungo la glicerina - che probabilmente si può aggiungere anche alla fine.
Poi mi occupo dei tensioattivi, li peso e li mescolo assieme e ci aggiugo le 10 gocce di Paraben K e la fragranza.
A questo punto, si versa a filo la fase acquosa nei tensioattivi e si mescola pian piano per evitare che si formino bolle (e io non sono capace, mi si formano sempre ).
A questo punto aggiungo il perlante - direi sempre a filo sennò non si amalgama bene nel detergente - e infine il colorante blu a gocce.
Abbassate il ph a 5.

Note varie:

Ho cercato di utilizzare tensioattivi delicati perché il mio ragazzo è uno che si fa tante docce e ama essere lindo (per fortuna, no? ), ma troppe docce di sicuro seccano la pelle.

Il docciaschiuma è venuto decisamente denso, la prossima volta diminuirò la quantità di Carbopol Aqua (nel caso della xantana, questa dà gel più liquidi) perché il Sodium Lauryl Sarcosinate addensa a ph 5 e di questo non avevo tenuto conto .

Infine, lo so che vi starete domandano dove reperire i tensioattivi! Ne ha qualcuno Aroma-Zone, Behawe, Aromantic, Farmacia Vernile, Farmacia Boccia le quali vendono anche online. Ma se partecipate al forum di Lola lo sapete già

EDIT del 27/11/2008: Il docciaschiuma è approvato dalla mia dolce metà: fa una bella schiuma e lava bene.

Cosa ne pensate del mio primo docciaschiuma?
(non fatemi parlare da sola!)

6 commenti :

  1. Ha un bellissimo colore! :D

    RispondiElimina
  2. Grazie Serese... ti ho fatto un po' pena, sola soletta senza commenti?
    hihihihi :D

    A presto,
    Patty

    RispondiElimina
  3. Ciao Patty!

    complimenti per il docciaschiuma!!! L'hai già provato? Io purtroppo sono un'ignorante nel campo dei tensioattivi! Un bacio!

    RispondiElimina
  4. macchè pena.. in realtà passo spesso per vedere le tue creazioni, sono molto carine visivamente parlando e tu sei bravissima nel farle. Quindi già che c'ero ho risposto alla tua domanda :P

    RispondiElimina
  5. @Elysina: l'ho provato solo sulle mani, fa una bella schiumetta ma poi sul corpo immagino sia un'altra cosa. Il mio ragazzo mi dirà :)

    @Serese: troppo gentile :*

    RispondiElimina
  6. sono tutte belle le tue idee e ricette grazie Patty

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)