10 maggio 2008

Per rilassarsi un po'.

L'altro giorno sono andata a farmi un giro al Lidl (ebbene sì, se siete consumatrici ecobio, consiglio di farci un giro, ci sono inci interessanti ) e vedo in promozione, tra le altre cose, delle confezioni di sali per pediluvio... che però posso benissimo fare io!
Ed è uno spignatto estremamente semplice, tra l'altro.
Vi lascio quindi le mie ricettine.

Sali da bagno Lemon Mint

Ingredienti:
Sale grosso da cucina
Bicarbonato di Sodio
Oe di Menta Piperita
Oe di Limone
Oe di Tea Tree
Clorofilla (colorante) oppure del colorante alimentare verde (quello per i dolci)







Sali da bagno Vaniglia e Oro

Ingredienti:
Sale grosso da cucina
Bicarbonato di Sodio
Oe di Vaniglia (In realtà ho utilizzato un vecchio profumo di Yves Rocher che non uso più - che poco ha a che fare con l'oe ma devo smaltirlo)
Ocra gialla (o colorante alimentare giallo)
Mica Oro







Se utilizzate la clorofilla o l'ocra gialla, diluitele prima in acqua.
Quindi mescolate il vostro colorante con il sale grosso e il bicarbonato finché tutti i granelli assumono un bel colore verde. Lasciate asciugare il sale per un giorno o più.
Quindi aggiungete gli oe, secondo il vostro gusto "olfattivo" (del Tea Tree max due gocce che ha un odore per me terribile).

Attenzione ai sali da bagno Vaniglia e Oro: con l'aggiunta di mica, avranno una bella sfumatura dorata ma poi sappiate che ne rimarrà anche un po' sulla vostra pelle... da utilizzare se avete voglia di sbrilluccicare un po'!
Et voilà! Avete pronti i vostri sali per un bagno o un pediluvio rilassante

PS I colori delle foto sono molto poco veritieri ahimé! Non sono una fotografa :P

9 commenti :

  1. Ma ciao Patty, che bello un'altra cosmetologo in erba, sono contenta di conoscerti, io ormai ho superato l'anno e mezzo di "esperienza" (passami il termine) ma come sai bene è facendo prove su prove che si riescono ad ottenere dei buoni risultati.
    Nel mio blog non voglio pubblicare le ricette finali dei miei prodotti, perchè ho un progetto in mente che non so ancora se riuscirò a mettere in pratica, ma mi farebbe piacere parlare di queste cose con te se vuoi. Un grosso abbraccio e auguri per questa tua nuova esperienza.

    RispondiElimina
  2. Mi è venuto in mente che potresti aggiungerci del mica oro oppure anche del glitter sintetico (io l'ho fatto per dei sali regalati a natale) il risultato è molto piacevole, interessante l'idea dello smaltimento del profumo, persiste nei sali?

    RispondiElimina
  3. Grazie mille Marinella!
    Ho cominciato con il fai da me il Natale scorso ma solo adesso ho cominciato a farmi le creme in modo "più serio", anche se devo sperimentare ancora molto.

    Per il profumo (non proprio ecobio, ma ormai ce l'ho e in qualche modo dovrò disfarmene), persiste ababstanza a lungo... dei sali che avevo fatto a Natale, sono ancora profumati - conservati un un barattolo di vetro.

    RispondiElimina
  4. ciao Patty!! Belli i sali!! Non li ho ancora mai fatti..ma voglio provare..i coloranti alimentari tingono? :)

    RispondiElimina
  5. I coloranti alimentari tingono i sali, poi quando li immergi in acqua colorano l'acqua ma non la pelle :D

    RispondiElimina
  6. Ciao Patty!
    Bellissima idea spignattare i sali, magari si potrebbero fare con strati di sali di vari colori, messi in un bel vasetto, un bel fiocco et voilà: ottima idea regalo low cost! :D
    Grazie per l'idea! :)

    RispondiElimina
  7. Prego.
    E' proprio quello che ho fatto io questo Natale :)

    RispondiElimina
  8. ehm, siccome io sono un pò impedita e vorrei provare con cose semplici...potresti dirmi le dosi? grazie mille.

    Artemision!

    RispondiElimina
  9. Ehm... non ho dosi da darti artemision! prendo un po' di sale proprio a caso, comincio a versarci sopra il colorante e mescolo e se voglio il colore più scuro ne aggiungo... poi lascio ad asciugare un giorno (se serve) e poi profumo, inizio con poche gocce fino all'intensità voluta.

    Ecco tutto :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)