Patty e i cosmetici fai da te

Salve!

Se sei arrivato su questo blog è perché probabilmente hai cercato su Google le parole "cosmetici fai da te", "spignatto", "fare il sapone", ecc  e direi che sei capitato sul posto giusto!

Questo angolo di web è frutto della mia passione per la cosmesi e per il fai da te  :) 
Troverai sia ricette della nonna che formule un po' più complesse per chi mastica già l'arte dello spignatto ma tutto è testato, pubblicato ed eventualmente rivisto dalla sottoscritta che non ha studiato chimica in vita sua, ha 32 anni e spignatta dal 2007 quando ho cominciato a seguire  L'Angolo di Lola.
E' lì che ho conosciuto innanzitutto Lola :D e le persone più competenti sul web italiano in fatto di cosmesi fai da te, non posso dirmi un genio dello spignatto ma una di quelle che conosce il forum a memoria sì. 
Per il momento, sono convinta sia l'unico luogo virtuale da cui attingere informazioni serie frutto di vera condivisione. :) 

Siccome poi non potevo certo disseminare il forum di mie creazioni, ho pensato nel 2008 di aprire un mio blog-diario dove raccolgo da allora i prodotti fai da me.
Noterete infatti che le prime cose che ho pubblicato erano proprio semplici ma non potete capire la soddisfazione che mi davano! Perciò se siete alle prima armi, vi consiglio di darci un'occhiata, sono ancora valide.

Con il tempo i miei spignatti sono diventati un po' più articolati (ma non troppo!) ma ho sempre cercato di essere più chiara possibile nell'esporre le mie formulette. Cerco sempre di verificare quello che scrivo, provo sempre sulla mia pelle gli spignatti che propongo e se vedete qualche errore o imprecisione vi prego di segnalarmelo sempre.
Se mi capita di parlare bene di qualche sito che vende materie prime, è perché mi sento di farlo, d'altronde quando ho cominciato io a spignattare, non esistevano molti siti dove fare acquisti.

L'andamento del blog ha anche seguito un po' l'andamento della mia vita, in alcuni periodi sono stata più prolifica in altri meno, ma la voglia di spignattare non è mai mancata.
Tengo a precisare che non mi ritengo un'esperta né una guru (non ne ho nemmeno i numeri) e i temi che tratto sono quelli che conosco (chiedetemi qualsiasi cosa sui capelli grassi o sulla couperose! :D) e parlo delle mie esperienze perciò se avete domande, posso aiutarvi fin dove mi sento di sicura di conoscere l'argomento, altrimenti posso indirizzarvi verso altri luoghi dove trovare la risposta.

Non pubblicherò mai formule in cui sono presenti acidi esfolianti e sostanze simili né creme solari, purtroppo o per fortuna, sento la responsabilità di quello che pubblico e ci sono sostanze su cui non ci si può buttare a capofitto senza esperienza e con le quali non si può improvvisare: qualsiasi mia imprecisione potrebbe portare all'errore o, bisogna dirlo, non posso essere sicura della competenza o serietà di chi deciderà di copiare la mia formula. Diversamente, pubblicando la ricetta di uno scrub corpo, non ci si espone a così tanti rischi :-)
Perché certamente per preparare uno scrub non sono necessarie particolari conoscenze, ma se si desidera andare oltre sono assolutamente necessari tanto studio e preparazione prima di formulare qualcosa di "importante". Sembra scontato dirlo, ma la pelle è l'organo che ci protegge dall'esterno e non trovo per nulla saggio giocare con i cosmetici o improvvisare: così come ci danniamo a cercare il cosmetico in commercio più adatto a noi, allo stesso - e a maggior ragione - dobbiamo dannarci per imparare tutto quanto sia necessario a creare dei buoni cosmetici. Sono necessari tempo e impegno ma posso garantirvi che il gioco vale la candela e le soddisfazioni saranno tante.
Se vi può tirare su il morale, si può spignattare senza avere grandi conoscenze di chimica :D ma consiglio caldamente di accertarsi sempre di quello che ci viene detto.
Vorrei aprire una parentesi sul fatto che non ci si può fidare di tutto quello che passa il web ma ho deciso di non farlo, affido a voi e al vostro senso critico questa scelta. ;)

Dopo tutto questo papiro, vi segnalo che a questa pagina troverete la raccolta delle mie formule ( so che devo aggiornarla, lo farò al più presto) e qui le FAQ del blog perché spesso ricevo mail con domande che si ripetono ed è più veloce per me e per voi, avere già la risposta che cercavate.

Direi che questo è tutto! Se siete arrivati a leggere fin qui, vi ringrazio per la pazienza :)

Vi lascio altri link dove potete trovarmi:
La mia pagina FB
Twitter
Google+

A presto,

Patrizia

2 commenti :

  1. Grazie mille Patty. ...sei una persona coscensiosa!!! Peccato che ci priveremo di tanti bei spignattini.....baci

    RispondiElimina
  2. grazie di te,io cerco di farmi qualche ricetta ma non ci capisco nulla :O
    :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)