17 ottobre 2008

Il mio primo shampoo

Ecco la fotuzza del mio primo shampoo tutto ecobio (conservanti a parte) fatto ieri!
Posterei volentierie la ricetta se non fosse che è solo il primo e chiaramente prima di arrivare ad una formula che mi soddisfi al 100%, ci vorrà molto tempo e molte prove. Tuttavia, questo è un momento da ricordare e vi posto la foto :D


Se qualcuno è interessato alla ricetta ve la metto, ma vi avviso che sono una principiante in materia... però questa resta una soddisfazione!

EDIT del 18/10/2008: Pubblico la ricetta visto che mi è stata chiesta.

Ricetta per 100 gr:

Acqua a 100
Glicerina 5
Xantana 0,4 %

Maprosyl (sodium lauryl sarcosinate) 15
Eucarol age et (sodium coco-glucoside tartrate) 10
Coccobetaina (cocamidopropyl betaina) 15
Glucopon 650 ec (
alchilpoliglucoside c 8/10 e 10/16) 8

Proteine del latte 2
Conservante (paraben k di Behawe - 10 gc)
Profumo (alla violetta - 5 gc)

Procedimento:

Avete bisogno di due becher (o bicchieri o quel che volete): uno per la fase acquosa e uno per i tensioattivi.
Nel primo mettete la Glicerina a cui aggiungerete la Xantana, mescolate un po' per far disperdere la gomma. Poi, aggiungete l'acqua e mescolate: dovrebbe formarsi un gel e se vedete dei grumi, frullate un po' per farli sparire (io preferisco usare l'aerolatte).

Nel secondo, mettete i tensioattivi assieme alla profumazione e al conservante (se oleoso, mentre se usate Potassio Sorbato e Sodio Benzoato che sono idrosolubili, li mettete nell'acqua): questo perché se li aggiungete alla fine rischiate di smontare - cioè rendere liquida - la vostra creazione.

A questo punto, versate lentamente e a filo l'acqua nei tensioattivi continuando a mescolare.
Una volta che tutto è ben amalgamato, potete colorare il vostro shampoo.
A questo punto, lo shampoo è pieno di bolle e schiumoso: lasciatelo perciò riposare in modo che le bolle se ne vadano (nella foto potete vedere ancora le bolle in superficie).
L'odore dei tensioattivi dovrebbe sparire dopo una settimana e io lo spero proprio,perché non è affatto piacevole!

Ho fatto due lavaggi con questo shampoo e posso dirvi che:

- fa taaaaanta schiuma, decisamente troppa: diminuirò la betaina.
- mi lascia i capelli con pochissimi nodi però tenete conto che i miei sono lisci e fini e il balsamo per me non è essenziale.
- nota negativa: mi lascia i capelli piattissimi - anche se morbidi - e il giorno dopo sono già unticci -_- : questo per me è una tragedia visto che ho i capelli grassi e poco voluminosi. Probabilmente, una persona con i capelli secchi e che ha bisogno di disciplinarli, non avrebbe di questi problemi.

Credo che fra tutti i detergenti, lo shampoo sia quello che richiede più impegno... d'altronde i capelli hanno molte più pretese (o siamo noi?) del resto del corpo. Anche se a volte anche il bagnoschiuma può deluderci, ma personalmente, ho usato di tutto senza problemi :D
Perciò so già che dovrò fare molte prove prima di trovare la formulazione giusta, questo non è che l'inizio e poi si sa che dagli errori non si può che imparare!

Se volete cimentarvi nella produzione di detergenti, non posso che consigliarvi il forum di Lola per informazioni più "tecniche" e dettagliate :) Io qui lo spazio e la competenza di spiegare tutto non ce l'ho :D

8 commenti :

  1. Buongiorno Patty, seguo con interesse i tuoi spignattamenti..avrei piacere di sapere la ricetta del tuo shampino... sembra essere delizioso, come lo sono sempre le tue ricettine.. Continua così

    RispondiElimina
  2. Passavo di qui per caso e ... wow! Quanti bei lavori! Le ricette sembrano davvero carine, ciao!

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutte!

    @Criss: la ricetta la metto ma sappi che questo shampoo non mi ha soddisfatta a pieno ;) però imamgino possa essere uno spunto per chi ha voglia di cimentarsi.

    RispondiElimina
  4. Ciao Patty, grazie intanto di tutto, una cosetta, dove acquisti l'Eucarol age Et, non riesco a trovarlo da nessuna parte. Grazie!

    RispondiElimina
  5. Io l'ho avuto da una ragazza del forum di Lola... prova a chiedere alla farmacia vernile, è sempre molto attento alle richieste dei clienti e pronto ad ampliare il catalogo :-)
    comunque, in mancanza aumenta la dose di sodium lauroyl sulfate.

    RispondiElimina
  6. Sodium Lauroyl SARCOSINATE volevo dire :-D

    RispondiElimina
  7. Anche io non trovo il sodium coco-glucoside tartrate, mi hanno consigliato di sostituirlo con il disodium laureth sulfosuccinate, cosa ne pensi? altrimenti metto tutta la di tartrate in sarcosinate?


    Grazie gentilissima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      metti tutta la parte di sarcosinato.
      su qualche sito si trova in giro il tartrate (glamour cosmetics), se ti interessano le caratteristiche che ha... :)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)