24 ottobre 2009

Crema mani al miele

Si avvicina la stagione fredda (anche se oggi qui c'è il sole e tanto freddo non fa!) e c'è sempre bisogno di una buona crema mani.
In particolare, la ricetta che vi propongo oggi è stata pensata per il mio ragazzo che ha le mani molto sensibili che si arrossano e si screpolano in men che non si dica.
Ho pensato per lui una crema lenitiva (Bisabololo, Pantenolo, Oleolito di Lavanda/Camomilla/Calendula, Miele) idratante e rigenerante (Sodio Jaluronato, Ceramide) oltre che emolliente vista l'alta percentuale di oli (15%) e infine tanta glicerina per ammorbidire le parti  più ruvide e screpolate .  Vedremo cosa ne penserà...



Crema mani al Miele

Acqua a 100
Glicerina 10
Carbomer 0.6
Miele 3

Burro di Karitè 5
Burro di Cacao 3
Olio di Mandorle dolci 2
Olio di Jojoba 1
Olio di Germe di Grano 1
Dicaprylyl ether 0.5
Ottildodecanolo 0.5
Tocoferile Acetato 1
Lamecreme ZEM (emulsionante) 5
Cetyl Palmitate 3
Aperoxid TLA 1 goccia

Pantenolo 1
Bisabololo 0.5
Lactomide 3
Sodio Jaluronato soluzione 1% 2
Oleolito Lavanda/Camomilla/Calendula 1
Phenonip 0.5
Profumazione Carena (tipo Nivea di Gracefruit.com) 

Procedimento:
Il procedimento da seguire per fare le creme a caldo, è sempre lo stesso: click!

Nuovi ingredienti:
--> Miele: in questa crema, l'ho utilizzato sia perché ha azione lenitiva, idratante per via degli zuccheri che contiene e restitutiva.
--> Lactomide: ceramide 3, milk lipids. Miscela di liposomi di ceramide 3 e lipidi del latte: regola l'idratazione e rigenera la pelle.
Lo potete trovare su questo sito (ad un prezzo assurdo, io l'ho avuto da una spignatattrice).
Probabilmente è un ingrediente un po' "lussuoso" per una crema mani, ma è il bello dello spignattamento...  si può fare quello che si vuole :-)
--> Lamecreme ZEM: Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate. Emulsionante bio che ho acquistato qualche tempo fa su Behawe.com. 
Mi  ha dato una crema bianca che di più non si può e non fa troppa scia bianca quindi  non serve massaggiare troppo. Già mi piace!

Eco o non eco?
Potete cambiare sistema conservante e utilizzare Xantana o Natrosol al posto del carbomer per ottenere una crema tutta verde

Impressioni 
E' venuta fuori una crema densa da vasetto molto bianca che si spalma agilmente, fa poca scia bianca e non lascia le mani unte bensì nutrite.
Ho cercato di abbondare con i burri e le cere (cetyl palmitato) per ottenere un effetto asciutto in modo da non aspettare troppo affinché la crema si assorba.
So già che la crema si addenserà ulteriormente poiché, vai a sapere perché, il cetyl palmitate addensa dopo qualche giorno... anche se dovesse diventare più densa di quanto già non è, in una crema mani non mi disturberebbe.
Vi metterò una foto appena avrò la macchina fotografica sotto mano :-)

3 commenti :

  1. Ciao sto impazzendo per trovare il lamecreme zem, non sono capace ad ordinare da behawe, perché preferisco siti italiani, così compro sempre da vernile, con che cosa posso sostituirlo? Grazie e grazie se mi risponderai ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Olivem1000? o qualsiasi emulsionante ceroso che usi di solito :)

      Elimina
  2. Ciao patty! Io non ho il cetyl palmitato, posso sostituirlo con la cera d'api? O in alternativo ho alcool cetilstearilico.. grazie :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)