7 giugno 2012

Crema corpo semplice "Concorso Angolo di Lola"

Photobucket

Passato il concorso sul forum di Lola, lascio qui la ricetta della crema corpo che qualche consenso l'ha ricevuto quindi tanto male non dev'essere :-) e ho deciso di riportarla anche qui per chi magari non segue il forum.
La ricetta da realizzare era su precise indicazioni di Lola - quindi non è una mia invenzione di sana pianta - e si tratta in pratica di una crema corpo al 15% di grassi adatta per l'estate.


CREMA CORPO SEMPLICE

"CONCORSO ANGOLO DI LOLA"


Fase A 
Acqua a 100 % 
Glicerina 4 
Xantana 0,1 
Carbomer 0,5 

Fase B 
Cetil Sensoft 2 
Dicaprylyl Ether 1 
Ethylhexyl Stearate 3 
Olio di Avocado 2 
Olio di Argan 2,5 
Olio di Cacao 1 
Tocoferile Acetato 1,5 
Cera di Soia (Burro idrogenato) 2 
Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate 3 
Dry Flo PC 1 

Fase C 
Allantoina 0,3 (dispersa nel Pantenolo) 
Pantenolo 1 
Sodio Jaluronato sol. 1 % 4 
Phenonip 0,5 
Fragranza Assenzio qb


Procedimento:

Ho preparato il gel di Xantana la sera prima, lasciandola in ammollo in frigo in metà acqua prevista dalla ricetta. Il giorno successivo ho preparato il gel di Carbopol Ultrez 21 versandolo a pioggia sull'acqua restante.
Ho pesato la Fase B e messa a scaldare a bagnomaria. Contemporaneamente, ho messo a scaldare la Fase A nel microonde.Una volta che entrambe le fasi hanno raggiunto i 17°C, ho emulsionato con il minipimer.
Ho frullato il minimo indispensabile, poi ho spostato il contenitore in un bagnomaria a freddo e cominciato a mescolare a mano con tanto amore e dolcezza :D
Ho aggiunto infine gli attivi,il conservante e la fragranza una volta che la crema si è raffreddata.

Recensione di Lola... :-)
Crema che fa quasi niente scia bianca, è bella liscia, quasi nessuna bolla, odore molto leggero. Eravamo tutte convinte fosse di saltatempo, probabilmente ci siamo fatte confondere dal barattolo verde dall'aria più maschile, tipo proraso. Non so chi se l'è presa, ma è stato fortunato.
Devo dire che inizialmente non ero proprio convinta di questa crema ma non ho avuto molto tempo per fare altre prove (nonostante ci fossero 20 gg di tempo!) ma l'ho spedita lo stesso, visto che ormai mi ero iscritta al concorso... non è andata male.
Per lo stesso motivo - la fretta - il secondo spignatto non era granché ma non si può avere tutto dalla vita :-)

Questo è tutto ma mi devo un po' scusare se scrivo poco ma sto spignattando pochissimo (sigh!) per via di alcuni lavori in casa e appena possibile, cercherò di darmi da fare :)

A presto, spero...


PS Un grazie alla creativissima LuciaP per gli attestati di partecipazione! 

0 commenti :

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)