Crema detergente per il viso
Fase A
Acqua 57
Glicerina 5
Gomma Xantano 0,4
Fase B
Tego Care 450 (Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate) 3
Alcohol Cetilstearilico 2
Caprilico/Caprico Trigliceride 5
Ethylhexyl Stearate 4
Cetiol Sensoft (propyl eptyl caprylate) 3
Burro di Mango 2
Olio di Mandorla Dolce 2
Olio di Riso 3
Fase C
Decyl Glucoside 7
Lauryl Glucoside 5
Phenonip 0,5
Colorante alimentare verde
Procedimento
Ho preparato la fase A: ho disperso la xantana nella glicerina e al tutto ho aggiunto l'acqua calda a poco a poco mescolando fino alla formazione di un gel e l'ho frullato per renderlo il più liscio possibile (bolle a gogo ma non importa). L'ho lasciato da parte.
Sono passata alla fase B: pesato tutto come di consueto.
Ho sciolto la fase B a bagnomaria e la fase A al microonde.
Per emulsionate stavolta non ho usato il minipimer ma un minirobot da cucina perché leggevo sull'Angolo di Lola che l'emulsione finale ha poche o zero bolle... vedremo! :-)
Quando entrambe le fasi hanno raggiunto i 70°C, ho versato la fase A nel minirobot, ho poi aggiunto metà fase B, frullato qualche secondo e aggiunto l'altra metà e frullato 10/15 secondi.
Questo è il risultato:
Poche bolle che si contano sulle dita della mani!
Ho poi aggiunto i tensioattivi (Decyl glucoside e Lauryl Glucoside), il conservante Phenonip e una goccia di colorante verde. Ho dato un'ultima frullata e si è formata qualche bolla in più, spero per via dei tensioattivi.
Infine ho profumato e corretto il ph a 5,5.
Il risultato
(Sugli ingredienti non c'è molto da dire, se volete cercare qualche notizia in più, potete usare la solita casella cerca qui a destra.)
Avevo voglia di creare un detergente viso piacevole e cremoso, fino ad ora usavo più che altro dei gel detergenti.
In questo caso i tratta di un'emulsione fluida che non fa schiuma ma anzi un latte leggero, ovviamente è una detersione delicata che non mi dispiace affatto.
Consiglio di sciacquarla bene dal viso perché essendo una crema, i residui faticano un po' di più ad andare via dal viso.
Per quanto riguarda a profumazione - Crisp Winter - dal nome sembra prettamente invernale, ma è fresca, diciamo che io ci sento un qualche sentore di Pino Silvestre ma sa anche di buono, fresco e pulito.
Spero che anche questa idea vi piaccia... fatemelo sapere :-)
A presto!
PS L'ho usata anche struccare e mi sembra proprio che funzioni da dio! L'ho spalmata sul viso, occhi compresi, massaggiando un po' e poi ho sciacquato via. Nessun residuo di trucco sul viso :)
Ricetta semplice ed efficace: brava Patty !! Me la appunto perchè volevo provare a fare una crema detergente per la mia mamma e questa mi sembra una buona base di partenza :)
RispondiEliminaMi fa piacere che tu voglia provarla, poi mi farai sapere!
EliminaSembra facile da fare....
RispondiEliminaLo è! ;) Provaci :D
EliminaHo provato a farla ieri sera ma è venuta una bolla unica! Secondo te perchè ho frullato troppo?
RispondiEliminaProbabile, tieni conto che ci sono anche i tensioattivi che
Eliminaaiutano la formazione delle bolle.
Comunque la bontà della crema non cambia, può darsi che con il tempo svaniscano un po'. :)
Ciao Paty,potrebbe essere adatta anche alle pelli molto secche?ho sempre paura ad usare i tensioattivi in faccia e in genere mi sciacquo solo con acqua perchè qualunque cosa mi lascia la pelle che tira...grazie!
RispondiEliminaCiao! In questa crema detergente i tensioattivi sono abbastanza "impegnati" con i grassi presenti nella formula quindi dovrebbero essere molto meno aggressivi sulla pelle.
EliminaNaturalmente però l'ultima parola la può dire solo il tuo viso facendo una prova... se ti va :)
Patty! Ciao ho letto del minirobot, come ti sei trovata? L'emulsione regge? Ci sono delle accortezze di cui tener conto, volendo provare questo sistema?Ho sempre emulsionato con il minipimer e questa storia del robot mi giunge nuova (manco da un bel pezzo dall'Angolo di Lola :()
RispondiEliminaCiao,
Eliminal'emulsione ha retto almeno finché non ho finito il detergente (2 mesi).
Accortezze particolari? Stare un pochino più attenti alle temperatura che travasando dai becher al minirobot si abbassano.