24 settembre 2014

Patty CC cream (crema colorata)

Salve!

Eccomi qui a proporvi la formula della mia prima prova di CC cream fai da te, una crema colorata per il viso pensata per il periodo autunnale e per fare amicizia con questo tipo di emulsione. 



FASE A
Acqua a 100%
Glicerina 4
Gomma xantano 0,2
Mg Al Si = Magnesium Aluminium Silicate (Argilla smectita) 0,1
Carbopol ultrez 30 0,2
Allantoina 0,35

FASE B
Olio di Jojoba (leggero) 1,5
Cetiol Sensoft (propyleptyl caprylate) (legggerissimo) 0,5 
Ethylhexyl stearate (leggero) 1
Squalene (leggero) 1
Olio di Argan (leggero/medio) 1,5
Olio di Karitè (medio) 1
Olio di Riso (medio) 1,5
Olio di Cacao (medio/pesante) 1 
Tocoferolo 1 
Burro kokum 0,5
Tego Care 450 (Polyglyceryl-3 Methylglucose Distearate) 2 
Metilglucosio Sesquistearate 0,5
Alcool Cetilico 0.5
Pooliglicerile 10 laurato 2

GC sphere 3A 1
Ronaflair balance green 1
Ronaflair  LDP white 0,3
Pigmentmischung A 1,3
Titanio biossido 0,1

FASE C
Phenonip 0,5
Aqua shuttle 3
Sk influx 1
Sodio Jaluronato soluzione 1% 3
Estratto fluido liquirizia 1
Bisabololo 0,5
Fragranza: Fleur de coton di Aroma Zone

Ph 5


Preparazione

Fase A
Ho innanzitutto diviso la quantità di acqua a metà.
Con metà acqua ho preparato il gel di xantana e Mg Al Si come spiegato QUI.
In un altro becher, con le restante acqua, ho preparato il gel di Carbopol Ultrez 30: ho versato l'acqua e poi a pioggia il carbomer, lasciato riposare qualche minuto, dato una mescolata fino a farlo idratare completamente.
Ho versato 2 gocce di soluzione di soda caustica e mescolato, scaldato e versato l'allantoina e frullato fino a che questa non si è sciolta.

Fase B
Ho pesato tutte le polveri, ho versato sopra gli oli a uno a uno partendo dal più denso,  in seguito il poliglicerile 10 laurato. Ho poi pesato gli emulsionanti e aggiunti agli oli.

Polveri + oli.

Ho scaldato le due fasi fino a 70°C (fase A nel microonde e fase B a bagnomaria) e unite in tre volte (verso- frullo-mescolo, verso-frull-mescoloo e così via). 
Ho iniziato a mescolare con dolcezza fino a raffreddamento per eliminare le stramaledette bollicine. 

Mescola, mescola e mescola...
Aggiunto la fase C e controllato per l'ultima volta il ph.


Sugli ingredienti

Mg Al Si = Magnesium Aluminium Silicate (Argilla smectita): ne avevo già parlato qui. L'ho utilizzato per stabilizzare l'emulsione.

GC sphere 3A: microsfere di silicone ( ;P) - link al sito di Gamour Cosmetics.

Ronaflair balance green: mica ad interferenza verde, utile per mascherare i rossori del viso - link al sito di Glamour Cosmetics.

Ronaflair  LDP white: filler ad effetto "soft focus"... dovrebbe mascherare le rughe - link al sito di Glamour Cosmetics.

Pigmentmischung A: una miscela già pronta di pigmenti color carne di Behawe.com.
E qui si apre un mondo.
Il macina caffè mi si è rotto e non ho avuto modo di provare a prepararmi una miscela personalizzata, su questo argomento tra l'altro mi sento alquanto negata ma appena mi sarò attrezzata ci proverò. Sappiate che bisogna intanto trovare la giusta miscela di ossido giallo, rosso e nero e titanio biossido.
Nel caso di questa crema, vista la bassa percentuale di pigmenti, non colora quanto il colore nel vasetto potrebbe far credere.

Di tutte le altre sostanze ho già detto e le troverete utilizzando la casella cerca qui a destra, as usual :)

Recensione

Una crema colorata? Una CC cream
Io ve la descrivo poi mi direte voi come posso definirla (fermo restando che queste definizioni mi sembrano un po' una markettata bella e buona).
E' una crema pensata per l'autunno, infatti ha il suo bel 10,5% di grassi e qualche idratante (Sodio jaluronato, Aqua Shuttle), pensata per pelli sensibili che hanno sempre bisogno di essere lenite (Allantoina, Bisabololo e estratto di liquirizia).
Non è coprente come una BB cream - quindi sappiamo cosa non è - ma uniforma l'incarnato, toglie quell'aria sbattuta del risveglio (almeno la mia!) e attenua il rossore, solo visivamente ovvio.
Ottima per me che sono abituata da anni ad uscire di casa "nuda e cruda", sempre con la mia pelle in bella vista, non sono abituata ai fondotinta (al massimo quello minerale applicandolo wet) ma non disdegna di apparire un po' più "luminosa" :-)
La pelle non se la beve, si sente che la crema c'è e a me questa sensazione piace anche se può darsi che non per tutti questo sia un punto a favore.
Tenetene conto se avete la pelle grassa, in questo caso consiglio di abbassare la percentuale di oli  e la xantana visto che io mi sono portata avanti per l'autunno (che con questa clima ballerino, non sono sicura arriverà tanto presto, che mi sia anticipata troppo?).
Infatti per ora la uso con una spolverata di cipria opacizzante trasparente ma conto di non averne bisogno quando farà più freddo, anche se con il naso perennemente lucido che mi ritrovo la cipria dovrebbe diventare un must per me e vi anticipo che proverò a realizzare la mia cipria personalizzata... appena mi decido ad andare ad acquistare il macina caffè.

Come prima prova di CC cream mi sento abbastanza soddisfatta, ma ho già in mente alcune piccole modifiche per migliorare la consistenza e la capacità di attenuare i rossori.

Ovviamente per realizzare questa crema, mi sono ispirata alla Lola's magic cream, ho preso qualche idea dalla Magicstregonza CC cream ma utilizzando la cascata che piace a me, riadattando alle mie esigenze da trentenne con couperose/rosacea, alla stagione in arrivo e alle sostanze a mia disposizione in casa.
Spero che questa formula possa essere d'ispirazione anche per voi :) Fatemi sapere!

A presto,

Patrizia

0 commenti :

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)