28 luglio 2008

Capelli morbidissimi, pelle liscia post-sole e...

...e niente più fastidio dopo le punture degli insetti!

Oggi ho un po' di cose da raccontarvi, ma andiamo con ordine.

Quelli che vedete qui a sinistra sono i balsami per i capelli che mi ha regalato la mia compagna di spignatti Cippa

Quello a sinistra è al Behentrimonium Chloride (condizionante non ecobio) mentre l'altro è all'Esterquat (ecobio).
Come potete vedere, i colori sono molto attraenti e non vi dico il profumo!
Stamattina ho provato quello all'esterquat e il risultato sono stati dei capelli morbidi morbidi e molto pettinabili. Una goduuuuuria
Quindi complimenti alla mia Cippa e grazieeeeeeeee per tutto questo "bendiddio"! Image Hosted by ImageShack.us

Questa è una prova del Poliglicerile 10 Laurato (un solubilizzante ecobio, per maggiori info clicca qui e qui).
Ho creato una semplice lozione dopopuntura di zanzara, spero funzioni perché sono diventata il pranzetto ideale di tutte le zanzare del circondario ed è piuttostro frustrante, giro perfino con l'antizanzare nella borsetta... (ok, dovrò idearne uno ecobio!).

Vi lascio qui di seguito la ricetta, ma tenete conto che è la mia prima prova con questa nuova sostanza!

Ingredienti:

Acqua a 75 ml
Oe di Tea Tree: 5 gc
Oe di Menta: 10 gc

Oe di Lavanda: 10 gc

Paraben k 10 gc


Preparazione:

Dapprima ho solubilizzato gli oe e il conservante nel poliglicerile 10 laurato: ho versato gli oe e il conservante nel becker ed ho aggiunto il poliglicerile finché la soluzione è diventata limpida. A questo punto, ho aggiunto l'acqua e la lozione è diventata così lattiginosa
Io ho avuto l'impressione di aver seguito il giusto procedimento, ma forse ho messo troppo solubilizzante senza accorgermene... vedremo come si evolve la situazione, ho letto un commento di Lola in cui dice che tende a diventare limpida con il tempo: io aspetto e spero

Per la scelta degli oli essenziali, mi sono ispirata ai consigli di questo libro: Aromi, Profumi e Balsami Naturali di Garzena e Tadiello: ve lo stra-consiglio proprio! E' molto utile per chi vuole imparare qualcosa in più sul mondo dei profumi e come crearne in casa a partire dagli oli essenziali. E' molto esaustivo e chiaro, con molte ricette a cui ispirarsi. Consigliatissimo.

La boccetta fa parte del travel kit venduto da H&M, se a qualcuno può interessare.

Questa è la mia crema doposole - lenitiva e antiossidante - che però non è venuta un granché perciò non vi lascio la ricetta... ma posso dirvi che si assorbe subito e non resta unta sulla pelle grazie al fatto che ho usato soprattutto burri e il dry flo pc, vale a dire un amido modificato che serve per rendere le creme più asciutte (maggiori info qui e qui).
Ero anche riuscita a renderla densa da vasetto, proprio come volevo!
Il problema è sorto quando ho aggiunto l'estratto di The verde (anche antiossidante) in polvere... a parte l'odore poco piacevole che ho coperto, mi ci è voluta una vita per scioglierlo e ha dato alla crema una consistanza gommosa che prima non aveva. A prenderla da vasetto non è proprio comoda... fa un sacco di filetti che appena preparata non faceva.
Comunque non si butta via niente, visto anche ne ho fatti ben 300 gr per le mie due settimane in Spagna (tenete conto che soffro di eritema e dunque mi incremo dalla testa ai piedi) e che consistenza a parte, lascia una bella pelle.

Per ora questo è tutto, tra alti e bassi... vi rimando alla prossima!

2 commenti :

  1. Ciao ho visto che come conservante usi il paraben k, siccome ho iniziato anche io da poco a fare qualcosa volevo sapere cosa ne pensi di questo conservante xke l ho preso anche io, i oltre volevo chiederti anche cosa posso fare xke in una preparazione mi è '' caduto '' un po troppo conservante del dovuto, devo buttare la preparazione o va bene lo stesso? grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!
      Cosa intendi per "un po' più del dovuto"?
      Meglio non usare lo spignatto, i conservanti possono essere causa di irritazioni figuriamoci in quantità superiori al dovuto. :-)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)