20 maggio 2009

Gli strumenti per spignattare

Gli strumenti per spignattare si trovano anche in giro per la casa, ma soprattutto in cucina.
Spero che questa lista possa esservi utile anche se piuttosto banale, vedi mai.

  • Cucchiai e cucchiaini: potete usare quelli della cucina, non state producendo veleno. Tuttavia, io uso quelli di plastica per non dar fastidio a nessuno.
  • Contenitori: i contenitori di plastica della cucina o vasetti di vetro della marmellata, l'importante è che abbiano il diametro dell'imboccatura necessario per farci passare gli strumenti. Da qualche tempo utilizzo dei becher acquistati da siti appositi (vedi la mia lista dei siti consigliati).
  • Minipimer o frullatore ad immersione: lo uso per emulsionare le creme, ben piantato sul fondo del contenitore. Lo uso anche per il sapone. Con il tempo, ne ho acquistato uno solo per gli spignatti a ben 10 euro!
  • Sbattitore elettrico: c'è chi lo usa anche per le creme ma c'è il rischio che si formino delle bolle e quindi lo evito. Lo uso invece con le fruste adatte per montare i burri (quello della cucina, tanto gli oli non sono veleno).
  • Macina caffè o tritatutto: li uso per macinare le polveri troppo grosse come il bicarbonato o quando provo a fare ciprie od ombretti. Ne uso uno ad hoc vinto con un concorso a premi :D
  • Bilancia di precisione: è la bilancia precisa al mezzo grammo (0.5 gr), utilissima, quasi essenziale se si spignattano creme o prodotti un po' più complessi. Si trova facilmente su ebay anche a 10 euro o a volte nei negozi di elettrodomestici (un po' più care).
  • Cartine tornasole: anche loro diventano essenziali man mano che ci si impratichisce nell'arte dello spignatto, quando diventa importante sapere il ph di quello che produciamo. Si trovano a caro prezzo in farmacia o su internet.
  • Termometro: che misuri almeno fino ai 100°, utilissimo per fare il sapone in casa. Si può usare anche per fare le creme se si vuole il massimo della precisione in fase di emulsione. Nei negozi di casalinghi o il più economico all'Ikea.
  • Contenitore in pirex: per fare il sapone, si utilizza per la soluzione di acqua e soda. Si può usare anche per le creme, ovviamente.
  • Guanti, mascherina, occhiali, mestolo di legno: sempre per fare il sapone. Guanti, occhiali e mascherina per proteggervi. Ed in particolare, il mestolo utilizzatelo solo per la soda e va cambiato dopo qualche tempo (la soda non lo tratta molto bene...).
  • Stampi vari: in silicone per il sapone, o anche di altri tipi per tutte le altre vostre creazioni.

Come vedete, io ho scelto di acquistare alcuni strumenti da utilizzare solo per le mie creazioni ma ho acquistato pezzo per pezzo con il tempo e cercando di spendere il meno possibile in base alle mie esigenze (e devo dirlo, alla mia famiglia non piaceva l'idea che usassi cose della cucina e li capisco).
Credo che per i prodotti più semplici, questo non sia affatto necessario ed inoltre, stando attenti alla pulizia comunque, si può utilizzare quello che abbiamo già.
Dipende da quanto paranoici si è... ;)

3 commenti :

  1. Grazie, dopo aver fatto un miniincontro di spiegazione e sperimentazione creme, oggi vorrei provare a farne una tutta da sola.

    Per prima cosa sperimenterò ciò che ho imparato poi vorrei provare qualche tua ricetta, tipo il sapone che non ho mai visto fare ma mi incuriosisce tanto.

    Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  2. ..che bel riassunto, utilissimo di sicuro, non è mai niente banale perchè gli strumenti sono importanti!!..una domandina pero', non me ne intendo di fare il sapone ma mi intendo un pochino di soda, e visto che un mio prof in laboratorio terrorizzava tutti dicendo che bisognava mettersi gli occhiali se si usa qualunque sostanza molto basica magari consigliare anche di mettere degli occhiali può servire a chi è alle prime armi..non so se li usi o se magari non è così pericoloso, ma è sempre una protezione in più e un male in meno!

    RispondiElimina
  3. Hai ragione, ho aggiunto anche gli occhiali agli strumenti per il sapone :)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)