4 novembre 2009

Whipped Soap... il sapone montato!

Il whipped soap è stata proprio una bella scoperta e voglio condividerlo con voi!
Tradotto in Italiano, sarebbe sapone montato... perché nel whipped soap, i grassi vengono montati esattamente come si fa con i burri (o l'albume dell'uovo)e   poi a questi, si aggiunge la soluzione di soda a temperatura ambiente.... e basta.

Più semplice di così?

Si tratta anche di un modo di preparare il sapone divertente e che presenta diversi vantaggi:

> è totalmente a freddo
> e quindi non c'è bisogno di stare attenti alle temperature
> non c'è bisogno di stare attenti al "nastro"
> c'è tutto il tempo per colorare il sapone (almeno mezz'ora prima che indurisca troppo) e profumarlo
> dà un sapone che dura di più e non sbava
> è delicato
> e... galleggia!

L'unica nota negativa che io trovo è che si debbano attendere 2 mesi per la stagionatura, poiché si tratta di un metodo completamente a freddo, la saponificazione avviene moooooooooooolto lentamente.

Ma per capire quali risultati si possono ottenere con il metodo del whipped soap vi basterà dare un'occhiata al sito di Nizzy che oltretutto spiega per filo e per segno come funziona questo metodo che è veramente semplice a dispetto dei risultati spettacolari che si possono ottenere!
Se non conoscete l'inglese, trovate una bella ed esauriente spiegazione sul forum di Lola: click con tanto di foto passo passo! (grazie a Scarambocchio che ci ha portato la whipped mania!)

Per quel che mi riguarda, finora l'ho provato solo una volta ma mi ha già conquistata. Ho provato una ricetta semplice ispirata a quella suggerita sul forum di Lola che però ho perso... comunque nella scelta dei grassi, è importante mantenere una percentuale di oli solidi e burri dell'80% altrimenti non si può montare abbastanza.
Questo è il mio risultato:



I colori non sono accesi ma risultano pastello con il metodo whipped (e devo dire che mi piace molto quest'effetto) e ovviamente, si possono ottenere forme molto più originali e divertenti di queste ma come prima prova, non ho voluto sbilanciarmi troppo.
Al momento, i saponi sono circa a metà stagionatura - un mese - e il profumo a base di oli essenziali è ancora persistente.
Insomma, grande risultato con minimo sforzo :-)

E se avete un po' paura della soda o se magari siete un po' pigri o semplicemente vi piace sperimentare, il metodo del whipped soap è sicuramente adatto a voi... provate e non ve ne pentirete :-)

8 commenti :

  1. *___* ma che bello!!! l'effetto ondine è delizioso ^^
    complimenti :)

    RispondiElimina
  2. Belli!
    Io ho appena cominicato (sono al mio secondo sapone!) ed ho usato solo il metodo a freddo.
    Quidesto mi sembra ancora più semplice, viene proprio voglia di provare! Che colori hai usato?

    RispondiElimina
  3. Grazie per i complimenti :)

    @Manuki: ho colorato con un ultramarino viola e un ultramarino rosa, sono dei coloranti minerali prodotti in laboratorio. (Si trovano nel make up anche)

    RispondiElimina
  4. Mi chiamo UvaFragola e volevo dirti che ho comunicato il link di questa pagina alle persone che sono in contatto con me per fargli conoscere i saponi montati; nonostante ci siano molti siti che ne parlano ho pensato al tuo blog inquanto spieghi con molta umiltà come fare ed è una cosa che per me ha molto più valore che un blog o un forum dove trovi nozioni tecniche ma dove alcuni trattano le persone con freddezza e superiorità...

    e così con questi nuovi contatti avrai anche nuovi ingressi al tuo interessante blog, del resto te lo meriti !!! ^_^

    grazie per averlo creato,

    ciao!
    UvaFragola

    RispondiElimina
  5. Ciao UvaFragola,

    io ti ringrazio molto per la segnalazione del mio blog d'altronde è così che ci si guadagna qualche lettore :)
    Ma questo blog non va a sostituire quei forum (o quel forum) pieni di nozione tecniche da cui ho imparato tutto quello che so e a cui partecipo con grande piacere.
    Io sono solo una ragazza magari un po' "esibizionista" che ama questo hobby ed ha piacere di farlo scoprire a chi mi legge. :)

    A presto.

    RispondiElimina
  6. ho visto in qualche sito dove vendono sapone whipped che lo mettono nei vasetti ed ha una consistenza cremosa
    premesso che io non ho mai fatto sapone (mi piacerebbe tantissimo incominciare a farlo) mi sapresti dire come si fa a mantenerlo cremoso (spiegami come se avessi 6 anni)
    grazie mille ciao maria

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)