1 aprile 2010

Crema per le mani lenitiva riparatrice

Nuova ricetta di una crema mani che non è altro che un'evoluzione di questa crema. 
Ho cercato di renderla più emolliente per le mani del mio ragazzo che finalmente (sì, in primavera ormai!) ha cominciato ad usare puntualmente la crema mani ogni giorno... a forza di lamentarmi delle mani secche (che gusto c'è a farsi accarezzare da due grattugie?) ci sono riuscita.
So già che il prossimo anno ricomincerà la tiritera... e forse per marzo 2011 riuscirò a fargli riprendere l'abitudine.

Si tratta di una crema soprattutto lenitiva che vorrebbe essere emolliente ma anche riparatrice ma che allo stesso tempo, si assorba facilmente. 

Passiamo subito alla ricettina.

Crema mani lenitiva riparatrice

Acqua a 100 %
Glicerina 10
Carbomer 0.6

Burro di Karitè 3
Burro di Cacao 2
Olio di Argan 2
Olio di Jojoba 1
Dicaprylyl ether 1
Ottildodecanolo 0.5
Tocoferile Acetato 1
Lamecreme ZEM (emulsionante di Behawe.com) 5
Cera d'api 1
Aperoxid TLA 1 goccia

Pantenolo 1
Bisabololo 0.5
Oleolito Lavanda/Camomilla/Calendula 1
Olio di Germe di Grano 1
Vit. A-C-E (di Behawe.com) 1
Ceramidi (Sk Influx) 3
Phenonip 0.5
Profumazione: 10 gocce fragranza Frangipani +15 gocce estratto aromatico di Cocco AZ 



Procedimento:
E' un'emulsione a caldo e qui trovate il procedimento.

Sugli ingredienti...
  • Glicerina: tanta, perché tende ad ammorbidire le mani moooolto secche (su delle mani non troppo bisognose, non ne metterei così tanta). 
  • Cera d'api: protettiva, sono partita con poca per questa versione. Non vorrei che con il tempo la crema si addensasse troppo a causa delle troppe cere (capita).
  • Lamecreme ZEM: Glyceryl Stearate, Glyceryl Stearate Citrate acquistato su Behawe.com (e si trova in quasi tutti i siti tedeschi). Ve ne avevo già parlato - usate pure la casella di ricerca nella colonna a destra - e ripeto che mi trovo bene.
  • Pantenolo: lenitivo, idratante, rinnova pelle. Ci stava bene anche in una crema per le mani (mai farsi mancare questo ingrediente).
  • Oleolito Lavanda/Camomilla/Calendula: tre pianticelle conosciute per i loro estratti lenitivi. 
  • Vit. A-C-E (di Behawe.com): una miscela di queste 3 vitamine, solubile in acqua. Le vitamine sono riparatrici e mi sembravano adatte per le mani. 
  • Sk Influx (dalla farmacia Vernile): una miscela di lipidi che ricostituisce la barriera protettiva della pelle. Un attivo un po' lussuoso ma noi spignattatori siamo "generosi" con le nostre cremine :-D
  • Bisabolo: è lenitivo e per le mani arrossate, mi sembra ideale. 
  • Profumazione: Frangipani associato al cocco - una vera scoperta! Buona, fresca e leggera, da provare!

Sostituzioni possibili...
  • Cera d'api: con qualasiasi cera vegetale che però non abbia un punto di fusione troppo alto (cera carnauba, cera candelilla NO).
  • Usate gli attivi lenitivi che avete in casa (c'è anche l'Allantoina oltre a quelli che io ho usato), come estratti vegetali mi viene in mente la Malva e le vitamine  di cui disponete fra A, C ed E
  • Aperoxid TLA: antiossidante, al suo posto si può usare il Tocoferolo,'Olepresina di Rosmarino o l'Antiranz di Behawe.com secondo le dosi previste.
  • Phenonip: scegliete il vostro conservante di fiducia :-D 
Se avete bisogno di altre spiegazioni chiedete ma sono sicura che troverete tutto nel blog, usando la ricerca qui a lato.


Impressioni.
Il mio ragazzo sta usando questa crema da qualche tempo e sostiene abbia la consistenza dello yogurt. Usandola con costanza inoltre, le mani si sono riprese (è anche vero che ormai non c'è più il freddo rigido di qualche tempo fa).  Appena fatta, avrei voluto tenerla per me xD

0 commenti :

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)