9 luglio 2014

Gel detergente esfoliante viso



Visto che sono in vena di esfolianti (ho riesumato ste benedette perle di jojoba!) ne ho creato uno per il viso veramente semplice e veloce da preparare.



Gel detergente viso esfoliante

Acqua a 100%
Glicerina 5
Carbopol Aqua SF1 6
Lauryl Glucoside 5
Phenonip 0,5
Fragranza alla Violetta
Perle di Jojoba blu/bianche


Preparazione
E' un procedimento che mi sono inventata di sana pianta, nel senso che non è il solito procedimento di quando si creano detergenti con il Carbopol Aqua.
Quindi seguite quello che vi dico :)
Ho pesato l'acqua a cui ho aggiunto la glicerina e in seguito il Carbopol Aqua SF1, ho  modificato il ph e portato a 6: continuate ad aggiungere la soluzione di soda caustica finché non cambia aspetto e diventa un gel denso (a un certo momento prenderà una consistenza strana ma voi continuate ;) ).
In una prova precedente ho provato a modificare il ph dopo l'aggiunta del tensioattivo ma non c'era verso, rimaneva un liquido bianchiccio grumoso... (in linea di massima, con questo addensante il ph viene sempre corretto e non andrebbe modificato ma evidentemente con un solo tensioattivo non ci sono riuscita).
Aggiunto infine il Phenonip, la fragranza, colorato con qualche goccia di colorante idrosolubile rosso e aggiunto le perle di jojoba.


Sostituzioni
Lauryl Glucoside: Decyl Glucoside, Coco Glucoside - avrei potuto aggiungere anche il LAmesoft PO 65 per addolcire la formula ulteriormente.
Perle di jojoba: l'esfoliante che avete a disposizione!

Il risultato
Il gel che si ottiene è denso ma non trasparente, in grado di tenere in sospensione le perle.
Fa una schiumetta leggera e svolge un'azione esfoliante delicata.

Mi auguro che questa formula così basic vi possa interessare e vorrete replicarla.
Intanto vi saluto e vi rimando a presto!



2 commenti :

  1. Ciao Paty! Questa ricetta mi piace tantissimo, la consistenza finale e' davvero "profescional". Ho usato fibre di bambu' al posto delle sfere di jojoba :) Grazie per la ricetta! Un saluto!

    //Stefix

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)