L'immagine è dello scorso anno, il nuovo indirizzo è: www.icosmeticidellapatty.it! |
Oggi sulla mia pagina Facebook vi avevo chiesto cosa voleste che pubblicassi perché ho qualche post in sospeso e non sapevo da dove cominciare.
Alla fine ha vinto lo spray doposole bifasico alla carota! Naturalmente nei prossimi giorni pubblicherò anche lo scrub viso al caffé e lo spray volumizzante salino per i capelli.
In realtà questo spray è una formula dello scorso anno ma non l'ho più pubblicata sul blog che ormai avevo ripreso in mano in autunno e non aveva senso proporvelo fuori tempo limite :)
Questo spray è a base di estratto di carota che prima di utilizzare, ho studiato un po' e ho scoperto un po' di cosine:
Dopo questa doverosa premessa, passo alla mia formula:Questo spray è a base di estratto di carota che prima di utilizzare, ho studiato un po' e ho scoperto un po' di cosine:
- Per uso topico NON favorisce l'abbronzatura dal momento che non stimola la melanina. Tutt'al più se esagerate con le quantità, questo vi colora la pelle di un colore che va dal giallo all'arancione.
- Contiene il betacarotene, precursore della Vit. A, il quale però lo diventa solo dopo essere stato sintetizzato dal fegato. A contatto con la pelle colora e nient'altro.
- Contiene però tutta una serie di fitosteroli e insaponificabili utili in caso di pelle secca o screpolata e quindi va benissimo inserito nei prodotti doposole.
- Prima dell'esposizione solare, l'estratto di carota può favorire l'abbronzatura nella misura in cui aiuti a mantenere la pelle nutrita (naturalmente non basterà un semplice estratto per ottenere una pelle sana però può fare il suo).
Vi lascio il link al forum di Arcadia dove troverete chiariti questi aspetti.
Spray bifasico doposole alla carota
Fase A
Acqua a 100%
Sodio lattato 3
Glicerina 3
Poliglicerile 10 Laurato 0,5
Estratto aromatico di pesca di Aroma Zone qb
2 gocce di colorante idrosolubile rosso/arancione
Fase B
Estratto C02 di carota 0,5
Olio di jojoba 10
Dicaprylyl ether 10
Tocoferolo (Vit E - antiossidante) 2
Isolan Gps (Polyglycerryl - 4 Diisostearate/Polyhydroxystearate/Sebacate) 0,5
Phenonip 0,5
Olio essenziale di Camomilla (lenitivo) 2 gocce
Preparazione
Preparare questo spray bifasico dopo sole è molto facile!
Pesate le due fasi separatamente semplicemente unendo gli ingredienti, portate il pH della fase A a 6. Versatele in seguito nel contenitore da voi scelto.
Finito! Agitate prima di usarlo (ovvio eheh)
L'immagine è dello scorso anno, il nuovo indirizzo è: www.icosmeticidellapatty.it! |
Sulla formula, gli ingredienti & Co.
- Estratto C02 di carota: sostituitelo pure con l'olelito di carota che potete usare a una percentuale maggiore.
- Isolan GPS + Poliglicerile 10 laurato: ho usato questi due emulsionanti per fare in modo che una volta agitato il prodotto le due fasi restino unite il tempo necessario di spalmarlo. Potete ovviamente ometterli se non li avete entrambi, agitate molto vigorosamente il prodotto.
Una volta agitato il prodotto, lo spruzzate sulla pelle e lo spalmate, si formerà un latte leggero (per via degli emulsionanti) che vi lascerà la pelle morbida e profumata d'estate :)
Come sapete, odio l'unto sul corpo perciò uso oli leggeri e esteri che diano effetto secco ma nulla vi vieta di usare altri tipi di oli più corposi che vi piacciano di più.
Se ve lo siete perso, vi segnalo anche il mio olio doposole scintillante fai da te che ho realizzato per una collaborazione con Spignattidea che abbiamo chiamato "Voglia di mare".
Vi ringrazio per avermi spinto a pubblicare questo post parcheggiato da quasi un anno tra le bozze!!
Scrivetemi per ogni domanda, nel frattempo vi auguro una buona abbronzatura :)
A presto,
Patrizia
Questo assolutamente devo rifarlo :) volendo aggiungere una componente rinfrescante ci sta uno zic di mentile lattato?
RispondiEliminaCiao Isa!
EliminaCerto che puoi aggiungere il mentil lattato e pure il mentolo che assieme sono più efficaci e l'effetto dura di più.
:)
Eliminama grazie. ho solo l'isolan gps ma con una bella shakerata basterà. yeyyyy