8 settembre 2009

Gel viso Pelle di pesca

Avevo promesso la ricetta del lavapiatti concentrato ma ho cambiato idea perché con questi tensioattivi stavo diventando piuttosto noiosa, nevvero?
Sarà per la prossima volta, promesso - e più che una promessa e una minaccia!

Bando alle ciance, passo subito a questa ricettina stra-semplice ma che adoro già.
Si tratta di un gel per il viso ricco in attivi idratanti da utilizzare prima della crema in inverno quando magari sentiamo la pelle del viso più secca del solito o da solo in estate quando non tolleriamo la crema per il troppo caldo.
Tra l'altro, in quanto spignattori, abbiamo la possibilità di crearci ogni tipo di prodotto in base alle nostre esigenze così, ben sapendo come impazzisce la mia pelle d'inverno, ho deciso di creare dei gel per ogni evenienza da accoppiare alla mia solita crema (che per l'autunno devo ancora concepire, uno di questi giorni mi ci metto).


Gel viso "Pelle di Pesca"

Acqua a 100
Natrosol (Idrossietilcellulosa) 1.5
Glicerina 3
Aquashuttle 2.5
Sodio Jaluronato soluzione 1% 2.5
Sodio Lattato soluzione 60% 5
Allantoina 0.5
Pantenolo 2
Proteine del latte (liquide) 1
Estratto fluido di Liquirizia 1 (facoltativo)
Phenonip 0.4 (10 gocce)
Poliglicerile 10 laurato 1
Profumazione a scelta (in questo caso: estratto aromatico di Pesca 3 gocce)
Colorante a scelta


Procedimento:

Si scalda l'acqua fino a circa 70 gradi, quindi si aggiunge il Natrosol, si mescola fino a completo scioglimento della polvere e si lascia raffreddare.
Una volta freddo, il gel si sarà formato e si possono perciò aggiungere gli attivi.
Disperdete l'Allantoina negli attivi liquidi (sodio jaluronato o sodio lattato singolarmente) e comunque potete mescolarli tutti assieme ed aggiungerli al gel mescolando.
Infine, ho solubilizzato il Phenonip nel Poliglicerile 10 Laurato perché temevo che il gel non fosse abbastanza denso per reggere questo conservante oleoso (cercate con la ricerca a destra per scoprire come si fa). Se il vostro conservante è idrosolubile, questo passaggio non è necessario.
Se si formano bolle nel gel, spariranno completamente dopo qualche ora.



Note sugli ingredienti:

--> Aquashuttle: un idratante in nanosomi (qui per le spiegazioni scientifiche che non saprei dare) che per questa sua caratteristica, penetrano più a fondo nella pelle degli attivi "normali". Questa è la composizione:

WATER (AQUA), GLYCERIN, LECITHIN, SORBITOL, XANTHAN GUM,
LAMINARIA DIGITATA EXTRACT, DIATHOMEACEOUS EARTH, DISODIUM
EDTA, PHENOXYETANOL, METHYLPARABEN, BUTYLPARABEN,
ETHYLPARABEN, PROPYLPARABEN, ISOBUTYLPARABEN.
In vendita presso la farmacia Vernile e cercando su Google troverete maggiori informazioni.

--> Sodio Lattato: è un sale sodico dell'acido lattico.
Io lo A D O R O! Lascia veramente una pelle di pesca, nel vero senso della parola! La prima volta che l'ho utilizzato sono rimasta così O_O Da accarezzarsi continuamente il viso.
So che è in vendita presso Gracefruit (puro, in polvere) oppure The Soap Ktichen (liquido, sarebbe da chiedere in che % la soluzione), un sito inglese che non ho avuto modo di provare.
E' utilizzato anche dai saponieri perché si dice migliori la consistenza del sapone, finora non ho provato e devo dire che lo considero troppo prezioso per farlo entrare in contatto con la soda...

--> L'estratto di liquirizia non è propriamente idratante ma mi andava di aggiungerlo visto che è utilizzato nei prodotti per pelli sensibili come la mia e male non mi farà.


Eco o non eco?

Questa ricetta, si può dire sia eco tranne che per il conservante a base di Parabeni che si può tranquillamente sostituire e l'Aquashuttle che si può omettere ed aumentare di conseguenza il sodio jaluronato (capirete comunque che la dose di EDTA contenuta non sarà così massiccia).


Comunque, non vi posso dire che profumo abbia questo gel viso - è l'estratto aromatico di Aroma-Zone.com - e che pelle morbida e levigata lasci dopo poche applicazioni.
Per me è promosso a pieni voti!

1 commento :

  1. Ciao Patty sono sempre io che ti copio tutte le ricette mi trovo benissimo... A me il sodio lattato mi fa diventare liquido il gel anche se uso sempre unicamente xantana per gellificare potrei evitare questo inconveniente in qualche modo? Grazie e scusa ma ho cercato e non ho trovato una risposta a questo quesito

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)