30 dicembre 2015

Crema fluida viso per pelli sensibili - al mirtillo

Buongiorno!

Come stanno andando le vostre festività? Le mie molto tranquille, tanto cibo, tanti amici e tanti parenti :)
Purtroppo quest'anno le ferie di mio marito e le mie non coincidono e questo mi urta un po' perché per me è fondamentale passare del tempo con lui. Pazienza, la prossima settimana in cui sarà in ferie io, mi dedicherò allo spignatto così poi nel nuovo anno avrò molto formulette da proporvi ;)
Ma oggi è il turno di una crema fluida viso per pelli sensibili che ho realizzato con un emulsionante a freddo che trovo particolarmente interessante: il GC Emulsol o/w. 
Ho preferito preparare una crema fluida leggera da utilizzare in inverno alla sera sotto alla crema idratante o in primavera/estate da sola se necessaria.


Fluido viso per pelli sensibili

Fase A
Acqua a 100%
Gomma xantana normale 0,2
Carbopol Ultrez 30 0,2
Estratto glicolico di vite rossa 2
Glicerina 3
GC skin calm 3
Pantenolo 1

Fase B
Gc Emulsol O/W 3
Ethylhexyl stearate 1
Coco caprylate 1
Acido linoleico 1
Olio di jojoba 1
Bisabololo 0,5
Phenonip 0,5

Fase C
Liposystem Cx Mirtillo 1,5
Estratto aromatico di mirtillo 0,5

pH 6

Procedimento

Fase A
Dividete l'acqua in due parti uguali in due becher distinti.
Su un becher spargete a pioggia il Carbopol Ultrez 30 e lasciato idratare (mettetelo momentaneamente da parte), aiutatelo dandogli una mescolata.
Mettete a scaldare la restante acqua nel microonde e in un altro becher disperdete la gomma xantana nella glicerina. Una volta che l'acqua è diventata ben calda, versatela a filo sopra la xantana mescolando per formare il gel. Versata tutta l'acqua, date una frullata per renderlo bello omogeneo.
Riprendete in mano il gel di Carbopol, verificate che si sia ben idratato e date una mescolata, aggiungete una goccia di soluzione di soda caustica e vedrete il gel migliorare nell'aspetto.
Aggiungete a uno a uno gli attivi della fase A.

Fase B
Pesate in un un unico becher la fase B e mescolate. 

Emulsionate!
Versate la fase B nella A e frullate con il minipimer finché non avrete formato un'emulsione stabile ma non frullate troppo pena smontamento dell'emulsione.


Fase C
E' il momento di unire il Liposystem Cx Mirtillo alla crema.

Liposystem CX Mirtillo

Prelevate un cucchiaio abbondante di crema, unite l'attivo e disperdetelo nella crema che avete prelevato fino a che non saranno scomparsi tutti i grumi ed eventuali puntini.


Ho avuto bisogno di almeno mezz'ora per disperderlo bene perché la crema era piuttosto fluida, sicuramente nelle creme più dense sarà un'operazione più veloce.
Fatto questo, aggiungetelo alla crema che assumerà un colore rosa vinaccia spento tendente al grigio (tristezza!) - dopo che avrete sistemato il pH - che potrete correggere con qualche goccia di colorante idrosolubile rosso per renderlo più vivo. Infine profumate.

Tante belle bollicine che se ne andranno :)

La formula

  • GC skin calm: ha proprietà lenitive e antinfiammatorie, contiene estratti di Germe di Grano, Lievito di birra, Jaluronico, Pantenolo. E' anche idratante, si usa dal 2 al 5%, solubile in acqua. In vendita da Glamour Cosmetics.
    Inci:
    Triticum Vulgare (Wheat) Germ extract, Saccharomyces Cerevisiae extract, Sodium Hyaluronate, Panthenol, Aqua, Disodum Cocoamphoacetate, PVP (and) Phenoxyethanol, Sodium Metabisulfite, Pantolactone, Ethylexilglycerin.
  • Gc Emulsol O/WPolyglyceryl 4-Oleyl Ether Olivate. 
    Emulsionante a freddo molto versatile e facile da utilizzare (basta non esagerare frullando troppo); l'emulsione risulta leggera ma confortevole e morbida, caratteristica non comune a tutti gli emulsionanti a freddo.Sempre Glamour Cosmetics.
  • Liposystem Cx Mirtillo: complesso tra estratto di mirtillo e fosfolipidi, per maggiori informazioni vi rimando alla scheda del prodotto su Glamour Cosmetics che lo vende. 
    L'ho scelto per le proprietà decongestionanti e vasoprotettrici. 
  • Estratto aromatico di mirtillo: acquistato su Aroma Zone, diciamo che nelle creme non rende al massimo secondo me. 
  • Acido linoleico: acido grasso essenziale quindi sostanza liposolubile che si utilizza soprattutto in caso di pelle secca, cercando su Google troverete molte informazioni ;)
  • Estratto glicolico di vite rossa: l'ho scelto per la sua proprietà vasoprotettrice, ideale in caso di couperose.


Si tratta di un'emulsione leggera fluida lenitiva e decongestionante pensata soprattutto per pelli con couperose che si arrossano di frequente a causa degli sbalzi di temperatura corporea e non solo.Va bene anche per pelli genericamente sensibili.
L'emulsione è leggera (ha solo il 4% di grassi) ma la pelle non se la beve ed è piacevole, si spalma bene.
Spesso le emulsioni a freddo di questo tipo danno una sensazione di vuoto, come se ci stessimo spalmano acqua ma in questo caso - credo per merito dell'emulsionante Gc emulsol O/W - c'è anche una sensazione di morbidezza che non guasta ;)
Utilizzo questa fluido lenitivo alla sera sotto la crema idratante (al momento sto usando questa contro i pori dilatati). 

Sempre sul tema pelli sensibili, vi potranno essere utili:


Come sempre mi auguro troverete interessante e utile questo mio spignatto e credo ormai ci ritroveremo nel 2016 per le nuove esaltanti avventura di Patty e i suoi cosmetici fai da te... :D

A presto e un caloroso augurio di un sereno 2016 a tutti voi <3

Patrizia 

5 commenti :

  1. Bellooooooo ... mi intrippa soprattutto l'emulsionante a freddo perchè mi consentirebbe di utilizzare in fase B con tutta tranquillità anche oli termolabili ed oleoliti, giusto?

    RispondiElimina
  2. Ciao ti ho seguo da un po di tempo e mi piacciono soprattutto il modo come esponi i procedimenti per fare i cosmetici e i consigli che dai. Io adesso ho fatto una crema con Tegosoft e isolan go ( gli emulsionanti a freddo) e purtroppo ne ho versato una dose
    elevata come posso recuperare la crema che tra l'altro è diventata liquida? Mi dispiace buttarla via . Ho aggiunto un po di gel di xantana fatto a parte per cercare di recuperare ma mi fa il viso lucido, ma se la uso così è dannosa per la pelle con troppo emulsionante? ?? Mi dai un tuo parere? ?? Grazieeeeeee. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mary,
      di sicuro una crema con troppo emulsionante a freddo non è l'ideale per la pelle, danni grossi magari non ne fa ma sono pur sempre tensioattivi che alla lunga la pelle potrebbe non apprezzare (secchezza? irritazione?) . Io la rifarei semplicemente...

      Elimina
  3. Grazie per la risposta sei stata gentilissima. Un abbraccio

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)