7 agosto 2016

Olio doccia fai da te

Buongiorno!

Questa è l'ultima formula prima della mia partenza per le vacanze, mi dispiace abbandonare il blog per 10 giorni... no, in realtà non mi dispiace affatto eheh 
Vi lascio comunque questa formula semplice e utile durante le vacanze al mare: si tratta di un olio doccia necessarioper togliere i filtri solari dalla pelle dopo una giornata di sole.
E' sempre meglio eliminare i filtri solari dalla pelle e un normale docciaschiuma non è sufficiente.

Questo spignatto è ispirato all'olio doccia dell'Angolo di Lola.

olio doccia fai da te

Olio doccia fai da te

Olio a 100%
Zetesol 100 35%
(Phenonip 0,5)
(Tocoferolo 2)
Fragranza qb


Come si prepara?

Mescolate gli ingredienti nell'ordine in becher e il gioco è fatto!
Non si misura il pH dato che è un prodotto interamente a base di olio.

Sulla formula

Zetesol 100: Mipa-Laureth Sulfate, Laureth 4, Cocamide DEA.
Lo vende Farmacia Vernile ed è  l'unica miscela di tensioattivi a nostra disposizione per poter preparare un olio doccia. Non è eco certamente ma non esiste un sostituto green perciò dobbiamo accontentarci di questo.
Il conservante non sarebbe necessario, se usate oli vegetali basta un antiossidante come il Tocoferolo.
Se il vostro Zetesol è un po' vecchiotto e si è addensato, funzionerà solo con gli esteri mentre con gli oli vegetali il detergente non verrà fuori più (il perché non ve lo so dire).

La scelta dell'olio: mi è capitato di provare a fare questo detergente con l'olio di girasole e si è separato sempre e inevitabilmente, con gli esteri invece non c'è problema. 
Vi consiglio di seguire le dosi indicate nel forum di Lola (Olio di Riso e Ricino, quest'ultimo per dare un pochina di densità). 
In ogni caso, viene piuttosto liquido; ho provato ad aggiungere della silice per addensare ma non ne vale la pena.

Questo detergente fa poco schiuma ma non è particolarmente delicato nonostante l'alta presenza di oli proprio perché lo Zetesol 100 è un tensioattivo bello tosto che altrimenti non potrebbe incorporare così tanto olio fino a trasparenza.
Perché questo olio doccia deve venire fuori trasparente, se vi viene torbido... si separerà!

olio doccia fai da te

Detto questo, uso l'olio doccia solo nei giorni in cui mi espongo al sole ma mi piace profumarlo con la fragranza Summertime di Glamour Cosmetics che è la mia fragranza preferita per l'estate: fruttata, dolce ed esotica. Consigliatissimaaa!!!
Volendo, si può aggiungere della mica oro per impreziosirlo un po' :) 

Come sempre mi auguro vi sia sembrato un post interessante, scrivetemi pure qui sotto per consigli e domande, io nel frattempo, me ne andrò allegramente in vacanza... cercherò di rispondervi ma non garantisco, di sicuro ci rivediamo dopo il 22 agosto sempre su questi schermi :)

BUONE MERITATE FERIE A TUTTI!
A chi ci è già andato, a chi ci va e chi deve aspettare ancora xD

A presto!

Patrizia


1 commento :

  1. Ecco! Non avevo visto l'ultima creazione prevacanziera...
    Ho provato più di una volta con l'olio di ricino solfatato, ma non sono rimasta per niente soddisfatta. E' venuto fuori un prodotto troppo irritante per la mia pelle e non ho idea di come fare per tamponare questo ingrediente con qualche tensioattivo eudermico in modo da arrivare ad un prodotto finale usabile. Finora non sono ancora riuscita a trovare una soluzione, anche se non ho proprio voglia di buttare l'olio di ricino solfatato rimasto : /
    Pensaci in vacanza Patty, magari ti viene fuori un bel consiglio geniale, ispirata dal relax ; )
    Buon divertimento cara, un abbraccio! K.

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)