14 febbraio 2015

Docciaschiuma tipo Dove fai da te!


Salve a tutti!

Oggi vi propongo una docciaschiuma simil Dove: bianco, cremoso e profumatissimo! 
Il Dove era uno dei miei docciaschiuma preferiti sia per la cremosità che per la fragranza, naturalmente alla favole del "quarto di crema idratante" non ho mai creduto... 
Ora  ho provato a realizzarne uno che fosse simile e vedrete che è molto facile da fare ;)


Docciaschiuma tipo Dove by Patty

Acqua a 100%
Glicerina 5
Carbopol Aqua sf 1 8

SLES 25
Cocamidopropyl Betaine 10
Lamesoft PO65 2

Olio di cocco 10

Phenonip (conservante) 0,5
Fragranza Davinia (di Gracefruit) q.b.

pH 6


Come si fa?
  • Ho pesato l'acqua in un becher a cui ho aggiunto la glicerina (mescolato) e il Carbopol Aqua, ho mescolato per bene.
  • Ho poi aggiunto in ordine: SLES, Betaina e Lamesoft - precedentemente sciolto al microonde -mescolando man mano che aggiungevo l'ingrediente.
  • Ho in seguito aggiunto l'olio di cocco anch'esso sciolto al microonde, il Phenonip.
  • A questo punto, il detergente non era abbastanza denso e ho portato il pH a 6 con qualche goccia di soluzione di soda caustica. Normalmente con il Carbopol Aqua modificando il pH si possono formare dei flocculi bianchi... stavolta non mi è successo, botta di... quel che si dice :)
  • Infine, ho profumato con la fragranza.



Sugli ingredienti
> Il Carbopol Aqua SF1 è fondamentale per poter aggiungere l'olio al detergente, se non lo avete non si fa xD

> Scegliere l'olio vegetale che preferite, è indifferente! Magari uno un po' datato per smaltirlo velocemente.
> La fragranza Davinia è la replica della celebre fragranza Dove, molto buona, si trova su Gracefruit.
> Degli altri ingredienti ho già detto e potete cercare altre informazioni utilizzando la casellina "cerca" qui a lato ;)


Auto-recensione
Profumato e cremoso, forse un pochino meno denso dell'originale ma basterà aumentare il Carbopol Aqua anche di un 1%, non aggiungete sale invece che lo smonta.
Siccome me ne era avanzato un po' e non entrava nel contenitore, ci ho aggiunto dei semi di papavero e ne ho fatta una versione esfoliante... avrei potuto usare le perle di jojoba che sono più professional ma ho 'sti semi sul groppone da tempo e quando mi ricordo cerco di smaltirli!! 


Spero che questa mia idea vi sia piaciuta e che proverete a ispirarvi :D Fatemi sapere!

Buon spignatto e a presto!

Patrizia

19 commenti :

  1. Uffuff mi manca sempre qualcosa :/ ma questa ricetta mi piace tanto, prevedo un ordine a breve ;) grazie!

    RispondiElimina
  2. È bellissimo!! Con i semi di papavero fa molto chic :) Altro che jojoba... :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Patty fatto, ovviamente con i semi di papavero... Spettacolo il carbopol...Peccato abbia il range di pH limitato,sarebbe da usare sempre... Cremosissimo e LISSISSIMO! :P

      Elimina
  3. ciao Patty!ho appena preparato il doccia schiuma con l'1% di carbopol acqua in più ed effettivamente è venuto molto denso....forse anche un po' troppo!!!cmq mi sembra bellissimo!!!è la prima volta che uso il carbopol acqua e mi ritengo soddisfatta!!grazie per la bella ricetta!

    RispondiElimina
  4. Grande Patty! Fatto e già provato! A me è venuto già bello denso senza l'ulteriore aggiunta. Bello bianco e profumato! Inoltre per docce estive posso anche evitare la crema perché è molto idratante.

    RispondiElimina
  5. patty l ho appena fatto e mi è venuto come un budino forse xkè mi sono caduti 2 gr in più di coco glucoside. come posso rimediare ne avevo anche preparato 400 gr

    RispondiElimina
    Risposte
    1. puoi aspettare un giorno e vedere se si smolla.
      Altrimenti puoi usare il pantenolo o proteine per smollarlo.

      Elimina
    2. Ciao Patty, bellissima ricetta che farò appena mi arriva il carbopol acqua!! Vorrei chiederti due cose: una è quanta è l'acqua nella formula, sui 43g? Scusami ma siccome ancora non formulo ho paura di sbagliare coi calcoli e la seconda è se il carbopol serve solo nel caso di ricette con olio o se invece si può usare in tutti i detergenti. Il suo ruolo non è anche di dare densità o ho capito male? Io ho sempre usato la xantana nei detergenti ma restano liquidi a meno di non aggiungerenti sale e SLS.. Grazie e buon ferragosto :-)

      Elimina
    3. Ciao cara,
      L'acqua è 39,5 g.
      Si il Carbopol Aqua di base addensa i detergenti e si può usare anche solo per quello.
      In più riesce a sospendere nel detergente agenti scrubbanti (perle di jojoba ad esempio) senza che si depositino sul fondo, lo stesso fa con le miche (puoi fare detergenti perlati).
      Come hai visto infine disperde gli oli per fare i docciacrema.
      Per me è da avere!
      A presto!

      Elimina
    4. Grazie per la risposta, lo proverò presto. Ultima cosa: il carbopol aqua volendo sempre inserirlo nei detergenti a che percentuale và ogni 100g di prodotto? E' incompatibile con qualche attivo?

      Elimina
    5. La percentuale di utilizzo: minimo 4%, io sto sul 7-8% a seconda del prodotto che voglio utilizzare e la densità che varia da formula a formula.
      Incompatibilità particolari non ricordo che ne abbia ( a parte troppi sali), assicurati di usare come tensioattivo primario un anionico (come lo sles) per addensare al meglio il prodotto.

      Elimina
    6. Perfetto,lo sles mi piace molto soprattutto nello shampoo.Sperimenteró, grazie per le dritte! :-)

      Elimina
  6. Ciao Patty, ho fatto il docciaschiuma usando la fragranza creme gold di vernile(simile alla nivea)e per sfizio l'ho colorato con una puntina di giallo in polvere per provarlo visto che fino ad ora ho sempre usato i coloranti liquidi e devo dire che sono molto contenta del risultato! Fà una schiumetta deliziosa, è delicato ma lava, insomma niente da invidiare a quelli industriali! Volevo poi chiederti un consiglio: avrei bisogno di un unico prodotto da viaggio per tutto: shampoo,doccia, lavaviso e detergente intimo perchè in aereo ho solo il bagaglio a mano e devo ridurre i liquidi. Quale ricetta mi consiglieresti tra i tuoi spignatti? Grazie e complimenti, sei bravissima :-)

    RispondiElimina
  7. Patty scusami non ti è arrivato il mio commento sopra?

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)