1 settembre 2016

Come preparare il color carne per fondotinta

Salve a tutti!

Nel post di oggi vi racconto come preparo il cosiddetto color carne da utilizzare per realizzare il nostro fondotinta.
Sulla mia pagina Facebook (I Cosmetici della Patty), mi avevate chiesto come m regolo con il colore  del fondotinta, quindi ho pensato di scrivere questo post che spero possa interessarvi.
Vi avevo già accennato alla faccenda nel post dedicato al fondotinta minerale e a quello in cui vi ho mostrato come spignatto la mia eau de teint ma questa volta vorrei riportare tutto in un unico post e se mi riesce, approfondire l'argomento e magari rispondere alle vostre domande.

Per realizzare il nostro color carne, abbiamo due possibilità:

- utilizzare una miscela di pigmenti già pronta: da scegliere con cura ed eventualmente riadattare al nostro incarnato;

- preparare la nostra miscela partendo dagli ossidi di ferro&co.

Sebbene la prima scelta sia quella più facile, in entrambi i casi conoscere il proprio colore di pelle ci agevola molto: il tono (quanto chiaro? quanto scuro?) e il sottotono (freddo, neutro, caldo, oliva, rosato, ecc) così che ci verrà più facile ottenere il colore giusto o che quanto meno che si avvicini il più possibile al nostro incarnato.

Utilizzare una miscela di pigmenti color carne già pronta

In questo caso sarà sufficiente aggiungere al nostro fondotinta la miscela già pronta.
Si ma quale?
Ovviamente un unico mix già pronto non è adatto a tutti gli incarnati, non tutti hanno la stessa composizione e sono "allungati" con titanio diossido.

Sui siti di materie prime tedeschi (tipo Gisella Manske, Behawe) trovate i Pigmentmischung A (miscela scura) e Pigmentmischung B (miscela più chiara): la scelta è un po' ridotta come le marche cosmetiche che fanno i fondotinta in 4 colori in croce xD
Anche Aroma-Zone vende della basi (Base de teint) che però a me sembrano un po' fatte alla... cavolo, non mi sono piaciuti i sottotoni e mi sembrano molto "diluite" in ossido di zinco e silice.
Il sito polacco Kolorowka ha diversi mix (Color blend) suddivisi in base al sottotono e devo dire che la scelta è più ampia e io mi sono trovata bene, infatti quello con cui mi sono trovata meglio è il color blend olive.

Da Aromazone.com


Naturalmente le varie miscele si possono correggere con gli ossidi di ferro per ottenere il colore che desideriamo.
Per verificare che la miscela sia adatta alla nostra carnagione, la cosa più logica che possiamo fare è provarla sulla nostra pelle: certamente la base sarà scura ma per il momento quello che dobbiamo valutare è il sottotono.

Una volta trovata la nostra miscela (eureka!) possiamo utilizzarla per realizzare il nostro fondotinta.

Da Kolorowka.com


Preparare la miscela color carne a partire dagli ossidi di ferro&co.

Sicuramente è la scelta più impegnativa ma che ci aiuta a capire come spignattare con i colori (e sporcare tutta la cucina).
Difficile trovare un sito che ci dia una bella tabella già pronta, negli ultimi anni comunque diversi spignattatori si sono cimentati e quindi possiamo trovare qualche indicazione di chi ci ha già lavorato su.
Prima di ottenere qualcosa di decente, ho fatto mille prove considerando anche il fatto che io non sono propriamente un genio con i colori.:D

Si parte dagli ossidi di ferro: giallo, rosso e nero (oppure blu).

Da Glamourcosmetics.it

Questa è la mia base colorata (usata per il fondo minerale, tende al giallo e non è proprio il mio colore perfetto xD):

Ossido giallo 1,4
Ossido rosso 0,4
Ossido nero 0,2

Tutte le basi hanno una componente maggiore di giallo e gli ossidi vanno calibrati in base alle nostre esigenze: si frulla con il macina caffè e si fa la prova sulla mano. Sicuramente la prima prova non andrà bene e si corregge in base al risultato che vogliamo ottenere: mi raccomando, piccole aggiunte alla volta segnandovi i pesi (sennò il vostro mix non lo riprodurrete mai più).
Per ora naturalmente non ci interessa che la miscela risulti scura, vogliamo che non sia o troppo gialla o troppo rosata ma che si avvicini al nostro sottotono.
Per correggere il tiro, io mi sono basata sui consigli che trovate in questo topic dell'Angolo di Lola: ad esempio, se il colore risulta troppo rosso, si aggiunge ossido blu.


Una volta ottenuta la vostra base che sicuramente sarà assolutamente personalizzata, potete custodirla per i vostri futuri spignatti.


Come utilizzo le basi per preparare il mio fondotinta fai da te?

Per preparare un fondotinta minerale

Preparate la base bianca del fondotinta minerale come l'avete pensata tenendo in considerazione se state usando una miscela acquistata già pronta (dove c'è già del titanio diossido) oppure la miscela di pigmenti che avete realizzato voi (solo pigmenti). 
Alla vostra base bianca, aggiungete il vostro mix fino ad ottenere il fondotinta nel tono adatto alla vostra pelle. Si usa il macinacaffè per mescolare bene e si fanno mille prove sulla nostra pelle.

Per preparare un fondotinta liquido 

In questo caso, considerando quando coprente desidero il fondotinta che andrò a preparare, definisco le percentuale di titanio diossido ed eventuali altri filler.
Indicativamente, su un 5-7% di titanio diossido la coprenza per me è media, al di sotto diventa bassa e per averne una buona arrivo al 10%. Non è una regola generale ma mia esperienza.
Anche in questo caso, partendo dal titanio diossido aggiungo i pigmenti fino a ottenere un colore che sia un pochino più scuro della mia pelle che poi nel fondotinta andrà bene.
Tenete conto che se aggiungete altri filler, possono influire sul colore schiarendolo ulteriormente.
Si mescola sempre con il macina caffè e alla fine avrete la mano di mille colori ;) e potrete usare questo mix per preparare il fondotinta: lo stemperate bene negli oli e poi procedete con l'emulsione.


Mi sembra di avervi detto tutto, se avete domande o correzioni da farmi, lasciate un commento :)

A presto!

Patrizia

2 commenti :

  1. Grazie Paty, precisissima come sempre! Ok, ho il mio fondo minerale, fatta con ossidi e diossido di titanio, ma vorrei farne uno liquido usando le mie polveri: puoi spiegarmi come ottenerlo? Grazie grazie grazie! 😘😘😘

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)