20 dicembre 2016

Docciaschiuma glitterato fai da te

Buongiorno a tutti!

Dopo averne parlato in lungo e in largo sulla mia pagina Facebook  I Cosmetici della Patty, è arrivato il momento di condividere la mia formula di docciaschiuma glitterato.


L'ispirazione mi era venuta durante una visita da Sephora, quest'anno propongono un bel bagnoschiuma glitterato e trasparente.
Il mio ha i glitter che restano in sospensione ma trasparente nemmeno per sbaglio xD
Ho fatto diverse prove e alla fine ho concluso che per far rimanere i glitter in sospensione sia necessario il Carbopol Aqua SF1 ma non è pensato per ottenere prodotti completamente trasparenti (ottimo per i docciacrema e per tenere il perlante in sospensione)... o per lo meno io non ho capito come fare. 
Senza il Carbopol Aqua i glitter precipitano sul fondo e non li ripigli più nemmeno se il detergente è denso, in realtà dovrebbe esserlo tipo miele ma così a me non piace proprio, quasi non esce dalla boccetta!
Con il Carbopol Aqua i glitter restano in sospensione anche se il detergente è più fluido.
Il bagnoschiuma Sephora è infatti piuttosto fluido e i glitter non precipitano, ho dato un occhio all'inci e non ha nulla di speciale tranne la dicitura di un generico di addensante... non saprò mai di quale si tratta.

Alla fine di questo discorso il mio detergente non mi è sembrato comunque malvagio e ho deciso di pubblicarlo lo stesso, anche se opaco ha un suo appeal :D


Docciaschiuma glitterato homemade

(vi lascio la lista degli ingredienti da inserire nell'ordine indicato e i passaggi da seguire)

Acqua a 100 %
Carbopol Aqua SF1 5 o 7 (a seconda che lo vogliate più o meno viscoso)

SLES 25
Portate il ph attorno al 6.5 con la soluzione di soda caustica

Lauryl Glucoside 9 (da scaldare fino a scioglimento prima di inserirlo)
oppure Cocamidopropyl betaine 9 (il detergente verrà più opaco)

Polyquaternium7 1
Phenonip 0,5
Fragranza q.b.
Colorante idrosolubile rosso q.b.
Glitter cosmetici (no assolutamente quelli per il fai da te!) 


Ho appurato che dopo aver aggiunto lo SLES e portato il pH attorno a 6.5 il detergente ovviamente si addensa e diventa abbastanza trasparente (ma MAI come il bagnoschiuma Sephora perciò ritengo che il Carbopol Aqua SF1 non sia in partenza ideale per questo scopo), dopo l'aggiunta della betaina - la mia è trasparente e nemmeno giallognola - diventa completamente torbido come il detergente a destra nella foto qui sopra.
Così ho provato a sostituire quest'ultima con un tensioattivo anionico come il Lauryl Glucoside e il risultato è stato un pochino più accettabile (dalla foto non si intuisce la differenza ma è quello a sinistra).
In ogni caso, i glitter rimangono in sospensione e belli in vista anche abbassando il Carbopol Aqua a 5.
Come fragranza, nelle varie prove ho usato una alla mora e la fragranza Fleur di Coton di Aroma Zone (che poi era simile a quella usata da Sephora).
Ho aggiunto il polyquaternium7 per dare una sensazione di pelle morbida (e non influisce sulla trasparenza), comunque già di per sé il detergente non è affatto aggressivo. 


Questi sono i glitter che ho usato (gentilmente prestati da un'amica) sono di grado cosmetico, praticamente quelli per il trucco occhi. . 
Mi pare di ricordare che Farmacia Vernile ne abbia a catalogo e forse anche Glamour Cosmetics ma se siete esperte di trucco saprete quali case cosmetiche ne vendono.
Assolutamente NON vanno bene quelli per il fai da te, è ovvio ma preferisco sottolinearlo.

Anche se non perfettamente uguale al detergente al quale si ispira (un giorno ne verrò a capo!), a me sembra lo stesso un regalino natalizio fai da te delizioso. Io l'ho regalato assieme ad altri prodotti da bagno profumati che ho preparato in questi giorni... e che presto pubblicherò.

Fatemi sapere intanto che ne pensate di questo spignatto sbrilluccicoso :)

A presto,

Patrizia

4 commenti :

  1. Ciao Patty! Io di solito uso il tuo provence senza pelate con i glitter polvere di stelle. Se lasciato li hai ragione, si depositano, ma se lo usi tutti i giorni in doccia rimangono sospesi per un giorno!

    RispondiElimina
  2. Ciao le miche colorate e pepate di glamour e Zen store. . Che si usano appunto x il trucco, vanno bene?

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)