7 maggio 2008

La mia prima creazione: il burrocacao.

Eh si, di solito quando ci si fa prendere dallo sghiribizzo dello spignatto (=l'arte di crearsi i cosmetici da soli) si inizia proprio dal burrocacao. Io ne uso a quintali, perciò mi è sembrata una buona idea imparare a farlo. Inoltre, i vari burrocacao comprati non mi idratavano più le labbra (ma non starò qui a tediarvi con i vari discorsi sui petrolati che non idratano una cippa, ecc ecc).

Innanzitutto, le informazioni base su come crearlo le trovate qui. Come avrete visto, è molto semplice!
Tuttavia, agli inizi non sempre è facile azzeccare la consistenza giusta del burrocacao: o viene troppo duro o troppo molle, o a volte non è affatto cremoso e lascia una sensazione di patina oleosa sulle labbra invece di quella bella sensazione di morbidezza.

Così, dopo varie prove, questa è la ricetta che per ora mi soddisfa di più:

5 gr di burro di karité
5 gr di burro di cacao (difficile da reperire, potreste chiederlo a qualche pasticceria - se ve lo danno - o acquistarlo dal web. Altrimenti potete sostituirlo con della cioccolata; non l'ho mai usata, ma potete sperimentare)
2 cucchiaini di olio di ricino (o quello che preferite)
1 cucchiaino di miele (non troppo, che tende a depositarsi sul fondo)
8 gr di cera d'api (oppure 6/7 gr di cera d'api e resto di addesante ed emulsionante, ma se non li avete fa nulla: non complichiamoci la vita )
Tocoferolo qualche goccia (è un antiossidante, non indispensabile)
Qualche goccia di olio essenziale a vostro piacimento (attenzione a quelli irritanti) o aroma alimentare (Io ho scelto l'o.e. di arancio dolce)

Mettete tutti gli ingredienti in un vasetto e scaldate il tutto a bagnomaria. Quando sarà tutto sciolto, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Mescolate di tanto in tanto affinché il miele non si depositi dul fondo e nel frattempo aggiungete la profumazione. Poi si può mettere in frigo per qualche ora.
Se volete, potete colare tutto in uno stick per burrocacao e le istruzioni le trovate nuovamente qui.
Un altro metodo per colare il burrocacao nello stick è quello della siringa.
Io faccio così: si prende una siringa (beh, senza l'ago ) e si taglia la "punta", da lì si cola il burro ancora liquido e si lascia raffreddare in piedi finché non è abbastanza solido. A quel punto, si preme lo stantuffo e ne esce un "salamino" di burrocacao che inseriremo nello stick vuoto.

Infine, se non vi piace il colore giallognolo del vostro burro (dato dalla cera d'api suppongo) potete colorarlo aggiungendo appunto, dei coloranti cosmetici: io uso questi.

Questo è il burrocacao che ho fatto ieri sera (con lo stick devo migliorare mi sa) :


Sulle labbra è morbido e dura a lungo: esperimento riuscito .



14 commenti :

  1. Bravissima..ispira proprio :) anche io volevo metterci del colorante..ma non lo avevo..:P

    RispondiElimina
  2. ho dato un'occhiata alla ricetta base, e così è sorto un dubbio: perchè usare due tipi diversi di burri (cacao e karitè)? Se ne avessi un tipo solo andrebbe bene lo stesso? Perchè nella maggior parte di ricette che ho visto, anche x il corpo, si usano questi 2 burri insieme, e mi chiedevo il motivo.

    PS: oggi ho fuso un paio di vecchi burro cacao avanzati... la prossima volta invece che al riciclo mi dò alla creazione ex novo ^^

    RispondiElimina
  3. ciao,

    il burro di cacao è duro mentre il burro di karité è più morbido e spalmabile. Assieme danno la giusta consistenza al burrocacao... se usati singolarmente, non credo darebbero un bel prodotto. :)

    RispondiElimina
  4. Ciao Patty, sono approdata qui stamane e mi son già letta tutto!!!!! è uno spettacolo qs blog, complimenti! A proposito del fatto che non hai mai usato la cioccolata al posto del burrocacao ti comunico che io, su suggerimento della mitica Lola, nel 2006 feci il mio primo burrocacao e lei aveva detto che si poteva usare un quadratino di cioccolata (io usai la fondente)purchè contenenti LECITINA. L'esperimento riuscì alla grande!!! (solo che feci un po' di pastrocchi versando il burrocacao direttamente nello stick vuoto e, mentre si tira su senza problemi, non riesco a farlo scendere bene, devo sempre "accompagnarlo" un po spingendo mentre giro la manovellina in fondo allo stick...spero di essermi spiegata).

    RispondiElimina
  5. Ciao mikiniki!
    Grazie per i complimenti!

    Quindi tu spignatti già da anni?!
    Grazie per la testimonianza, prima o poi proverò con la cioccolata (se non me la mangio prima!!)
    A presto, Patty

    RispondiElimina
  6. Oddio, dire che spignatto è un po' eccessivo!!!! diciamo che nel 2002 ho scoperto l'INCI grazie al biodizionario, ho analizzato tutta e dico tutta la rova che avevo in casa (dal dentifricio, alla crema costosa, alla crema l'oreal) e mi si è aperto un mondo! poi il primo esperimento con il burrocacao perchè mi sembrava abbastanza facile -sia dal punto di vista del reperimento degli ingredienti che dal punto di vista del procedimento)...ora bazzico (angolo di lola, SCTS, e altri siti)in cerca di qc che mi possa far bene e far star bene...spiagnattare rilassa, è un po' come cucinare e io adoro cucinare.
    Scrivo da un piccolo paese dove non si trova granchè, ma per fortuna c'è la rete e le vs dritte per trovare gli ingredienti e usarli al meglio.
    Un saluto a te e a tutti!

    RispondiElimina
  7. Beh, io nel 2002 non sapevo nemmeno cosa fosse un INCI... diciamo che avevo 18 anni e mi preoccupavo di altre cose :D
    Adesso sono due anni che mi si è aperto un mondo e ogni giorno imparo qualcosa di nuovo :)

    RispondiElimina
  8. mamma mia ma io pensavo fosse difficile invece no comunque e perfetto per mia cugina di 10 anni che vuole truccare le lebbra un burro cacao rosa

    RispondiElimina
  9. Cara Patty,
    ho urgentemente bisogno di una consulenza!
    cosa aggiungeresti per profumare un burrocacao, oltre ad un olio essenziale?
    si possono usare aromi per dolci?
    potrei usare aromi liposolubili?
    devo fare un ordine su behawe ma con il tedesco non ci so fare, mi sai dire come si chiamano?
    scusami le troppe domande non sapevo a chi chiedere!
    grazie grazie e grazie!
    silvia

    RispondiElimina
  10. ah scusami ma mi sono dimenticata di chiederti un altra cosa
    ho già preparato del balsamo per labbra,
    posso scioglierlo di nuovo e aggiungerci (se possibile) l'aroma?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      gli aromi per dolci si possono usare ma svaniscono abbastanza presto.
      il burrocacao puoi fonderlo ma se ci hai messo il karitè, se lo scaldi troppo, rischi che raffreddandosi diventi granuloso e non lo recuperi più...

      Elimina
  11. Il burro di Karitè per me non ha un buon odore/sapore e quindi non lo metto, mi esce una buona consistenza comunque con il solo burro di cacao, la cera d'api e l'olio di ricino. poi utilizzo la vanillina in polvere per "insaporire".. mi piacerebbe provare altri sapori ma, a parte i soliti aromi per dolci, non so cosa si potrebbe usare, uffi!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gli aromi per cosmetici, da comprare in internet però.

      Elimina
  12. Io ho dovuto risciogliere tutto perchè risultava troppo ceroso; ho aggiunto più olio e più burro. Diminuirei quindi la dose di cera d'api... non so a voi se è successo lo stesso....

    Ciao!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)