12 maggio 2008

Si spignatta anche il make up...

"Un post al giorno... leva i petrolati di torno!"

Sto veramente correndo e ogni giorno aggiungo un post, ma ho un bel po' da raccontare .

Oggi volevo mostrarvi le mie creazioni di make up . Praticamente io mi trucco pochissimo e avevo 4 ombretti, 2 blush e un ligloss acquistati quand'ero adolescente... e mia madre mi aveva convinta che non fosse più il caso che li usassi dopo tutti questi anni (però ancora non voglio buttarli, mi sembra uno spreco...).
Vabbè, alla fine, non volendo spendere soldi in profumeria ho pensato che avrei potuto farli da me con i coloranti naturali di Aroma-Zone che comunque posso utilizzare per molti spignattamenti (ma non li ho acquistati tutti eh!).

~ Fard ~

ocre rosa, rossa, gialla
amido di riso (opacizzante, va bene qualsiasi amido)

In pratica, si mescolano le polveri in una ciotola (o se avete un mortaio, è più pratico) partendo dalle ocre fino ad ottenere il colore che preferite. Ho utilizzato l'amido per schiarire.
Se volete, potete aggiungerci della mica oro per sbrilluccicare un po' .



~ Ombretto grigio in polvere ~

Terre nere delle Indie (qui)
Ossido di Zinco (per schiarire il colore nero)



Si può aggiungere della mica bianca per un effetto tipo brillantini.

~ Ombretto marrone rosato in polvere ~

Mix di ocre
Terra Nera (a piccole dosi)

Diciamo che questo è stato il primo esperimento e ne è uscito un colore indefinito (nella foto vira troppo verso il rosso)!



~ Ombretto dorato in polvere ~

Ocra gialla
Mica Oro

~ Lipgloss ~

Olio di Ricino
Olio di Jojoba
Glicerina
Burro di cacao
Burro di karité
Antiossidante: qualche goccia
Colorante
Oe di arancio dolce

Le dosi non le so perché fino a poco tempo fa non avevo ancora una bella bilancina di precisione ed ho "sballato" la ricetta che avevo creato...
Però ho qualche suggerimento: non usate solo oli perché tendono a seccare le labbra, perciò aggiungete anche dei burri ma non troppi perché tendono a solidificare il composto.

Per creare il nostro gloss fate sciogliere i burri con l'olio, aggiungete l'antiossidante e la glicerina poi aspettate che si raffreddi e vedete se sia il caso di correggere il composto aggiungendo dell'olio. Una volta raffreddato aggiungete l'olio essenziale e il colorante: i coloranti alimentari non colorano le labbra, perciò potete utilizzare dei coloranti naturali oppure prendete un po ' del fondo di quel rossetto che non usate più.




Per ora mi sono un po' bloccata nella creazione del make up, ma prossimamente proverò a creare degli ombretti sul viola o il rosa utilizzando anche le argille, nonché sul blu con l'indaco.
Comunque, ce n'è da sbizzarirsi!

0 commenti :

Posta un commento

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)