28 maggio 2008

Gel viso lenitivo al profumo di Lavanda

Siccome il prossimo week end andrò al mare, mi sono fatta un gel viso lenitivo da usare dopo l'esposizione al sole. Ovviamente è un gel ecobio!
Per farlo, ho utilizzato come gelificante dell'idrossietilcellulosa (siete riusciti a leggerlo?) che si trova con il nome commerciale di Natrosol.
Per tutte le delucidazioni sulla creazione dei gel in generale, vi rimando all'esaurientissima spiegazione di Lola... è proprio inutile che io mi metta a rispiegare tutto visto che abbiamo un bel post del guru dello spignattamento!

Comunque, un gel è quanto di più facile si possa fare; ecco la mia ricettuzza per 100 gr:

Acqua deminerallizzata 84,3
Natrosol 2,2

Glicerina 5 (umettante: mantiene la pelle idratata e rende il gel setoso)
Allantoina 0,5 (idratante)
Bisabolo 0,5 (lenitivo)
Pantenolo 2 (lenitivo e rinnovapelle)
Sodio Jaluronato soluzione 2 (idratante)
Estratto di Calendula 1 (lenitiva)
Conservanti (Potassio Sorbato+Sodio Benzoato in soluzione) 2,5 ml
Profumazione: oe di Lavanda 5 gocce

Scaldate l'acqua in micronde, versate il Natrosol e mescolate con un cucchiaino finché si raffredda.
Quando l'acqua è gelificata, aggiungiamo gli altri ingredienti sempre mescolando con il cucchiaino.
Beh, complimenti avete prodotto il vostro gel lenitivo! L'avevo detto che era semplice!


Note varie:

Allantoina: è particolarmente ostica da sciogliere direttamente nel gel perciò scioglietela a parte in un po' del vostro gel che poi aggiungerete di nuovo al resto.
Sodio ialuronato: se avete del sodio jaluronato in polvere potete creare questa soluzione con 98 gr di acqua e 1 gr di jaluronico, avrete così un gel facile da aggiungere al vostro gel /crema.
Potassio Sorbato e Sodio Benzoato: due conservanti ecobio che è molto più semplice utilizzare in soluzione che in polvere, ecco come farla:
10 gr di Potassio Sorbato e 10 gr di Sodio Benzoato in 80 gr di acqua distillata bollita, mettete in frigo in un bottiglietta di vetro. Dura fino a 8 mesi circa (perciò sulla bottiglietta attaccateci un'etichetta con la data di produzione) e si usa al 2,5 % (cioè 2,5 ml per 100 gr di crema/gel) da aggiungere a freddo.

L'ho già provato, è denso e ne basta davvero poco sennò tira un po' ma la prossima volta credo che lo colorerò visto il colore lattiginoso che ha assunto

Ma per il resto sono completamente soddisfatta della mia creazione

4 commenti :

  1. Ciao Patty! Stavo spulciando il blog, ormai sei la mia musa ispiratrice di spignatti! Sono andata indietro a rileggere vari post per capire meglio l'utilizzo delle materie prime (prevedo altri ordini dai soliti siti anche se mi viene la depressione, ogni volta perdo sempre gli ordini collettivi e da sola non riesco proprio a sostenere certe spese).

    Hai mai pensato di fare un post che raccolga tutte le note che metti a fine ricetta? Potrebbe essere utile per evitare le ricerche in giro per il blogghino...

    A parte questo volevo segnalarti una cosuccia che mi è saltata all'occhio: l'indicazione sulla soluzione conservante ecobio.
    Avevo letto su scts e/o da lola, che molte conservavano come dici tu ed altre hanno smentito queste credenze rassicurando sul fatto che si tratti di una soluzione eterna e che non ha bisogno di una particolare conservazione. Scusa la pignoleria, ma ho pensato potesse essere utile, visto che molti alle prime armi passano di qui e magari escono convinti del fatto che dopo tot mesi debbano buttare la soluzione.

    E' un post vecchio, quindi probabilmente anche tu avevi letto che andava conservata in quel modo...

    Ciao Annika

    RispondiElimina
  2. Infatti hai ragione, è un post vecchio e tutto quello che hai scritto l'ho scoperto tempo dopo ;)
    Ti ringrazio per l'aggiornamento comunque.

    RispondiElimina
  3. Figurati! XD
    Ti rinnovo i miei complimenti per il blog e le ricette che posti, ammiro sia la tua bravura nello spignatto che la costanza (che a me manca) nel postare (e commentare) sempre cose interessanti.
    A presto!

    RispondiElimina
  4. Mitico questo gel!

    Dopo il sole è rinfrescantissimissimo..

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)