8 novembre 2014

Impacco per capelli grassi ( in 9 secondi!)

Salve a tutti!


Ormai lo sapete che i miei capelli grassi, fini, piatti e blablabla traggono giovamento solo da impacchi a base di erbe ayurvediche che in quest'ultimo periodo ho ripreso a fare con regolarità, praticamente ogni fine settimana.
Spero non mi troverete noiosa e ripetitiva se vi propongo alcune varianti dei miei impacchi, cerco di condividere con voi le miscele con cui mi trovo meglio ;)

Questa volta ho pensato a un impacco mirato per i capelli grassi:
  • con Ghassoul: che molte ragazze utilizzano sui capelli grassi come detergente (ve ne parlo qui) ma io non mi sono trovata affatto bene così lo utilizzo a basse dosi negli impacchi.
  • a base di Cassia Obovata: poteva mancare? Certo che no! Ne ho già parlato qui e qui. Io uso quella de Le Erbe di Janas e mi trovo benissimo, è una polvere finissima così che la pappetta viene bella liscia.
  • con una piccola aggiunta di Lawsonia: ho usato l'henné rosso di Vernile ma onestamente non mi è sembrato un granché perché la polvere non ha una grana fine ed è sabbioso e quindi mi limito a usarlo negli impacchi (insomma, da Vernile comprate le materie prime ma l'henné anche no). 
  • Olio essenziale di Rosmarino: ideale per i capelli grassi. Si potrebbe abbinare ad esempio all'o.e. di limone che invece io ho finito ;)
  • Olio essenziale di Lavanda: per mitigare l'odore da arrosto sulla testa ehehe

Ecco le mie dosi per una lunghezza media (ho tagliato i capelli a caschetto) ;)

Cassia Obovata 3 cucchiai

Lawsonia inermis (Henné)1 cucchiaio
Ghassoul 1 cucchiaio
Oe Rosmarino 3 gc
Oe Lavanda 3 gc
Acqua qb


Ed ecco a voi come realizzare un impacco in 9 secondi ;P


Lo tengo in posa da mezz'ora a un'ora ma solitamente mentre faccio le pulizie di casa quindi posso arrivare anche a una mattinata intera fino a che non mi butto in doccia (sempre sperando che nessuno suoni al campanello...) ;)


Il risultato è sempre una chioma vaporosa e una messa in piega fantastica :D 
Non so perché ma quando faccio questo tipo di impacco, i capelli mi stanno benissimo!
Come non adorare queste erbette? Io non resisto ;) Ormai è ovvio!

Se avete da consigliarmi altri tipi di maschere per i capelli, fatelo pure, sarei curiosa di provarle tanto ormai i miei capelli hanno visto di tutto ehehe :D

A presto,

Patrizia


2 commenti :

  1. Prendo nota! Io sono una di quelle che non si è trovata bene col ghassoul come detergente, infatti lo uso solo per il viso.. proverò così !
    Vorrei consigliarti un impacco che faccio ogni tanto per dare volume ai miei capelli: argilla verde+spirulina+hennè neutro .. a me vengono molto voluminosi e "corposi", però ovviamente tende a seccare un po' le lunghezze.
    Ciao ciao :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, non ho mai provato l'argilla verde suo capelli... proverò! Magari aggiungendo del balsamo secca meno le lunghezze? ;)

      Elimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)