6 novembre 2014

Tonico liquirizia e the verde

Salve a tutti!

Eccomi con una formuletta veloce :)

Era un bel po' di tempo che non utilizzavo il tonico che a mio avviso non è un cosmetico così essenziale come potrebbe esserlo una crema viso... naturalmente c'è chi sostiene esattamente il contrario :D
Per me si tratta di una coccola in più in viso dopo la detergenza o, nel caso ci lavassimo il viso con del sapone che ha pH basico, è sicuramente utile per riequilibrare il pH del viso (anche se basta spalmarsi la crema per questo) e comunque sarebbe sufficiente attendere che la pelle si riequilibri da sola in un tempo più o meno lungo a seconda della situazione... se la pelle è più o meno in salute.
Detto questo, la mia formula di oggi è decisamente basica: idratante e con due estratti che mi piacciono molto e di cui vi dirò poi. 


TONICO THE VERDE E LIQUIRIZIA


Acqua a 100%
Glicerina 3
Estratto glicolico di The verde 2
Estratto fluido di Liquirizia 2
Sodio lattato in soluzione al 60% 4
Proquat Silk 2
Preservative 12 0,5
Fragranza idrosolubile

pH 6



Procedimento
Ho pesato l'acqua e aggiunto uno alla volta gli altri ingredienti (il preservative12 e la fragranza idrosolubile hanno avuto bisogno di un bel po' di mescolamenti per sciogliersi in acqua). Ho portato il pH a 6.
Se non avete il Preservative12 e alcuna fragranza idrosolubile, dovete prima solubilizzarli in del Poliglicerile 10 laurato o Caprylyl/Capryl Glucoside o simili.

La formula
Ho scelto di mettere nel tonico il sodio lattato al 4% che di solito nelle emulsioni mi crea problemi, vuoi perché non va d'accordo con i carbomer o perché ad alte percentuali mina la stabilità della crema.
Nel tonico ovviamente non dà problemi ed è un ottimo umettante come la glicerina e a differenza di quest'ultima, non lucida la pelle. E' un gran bel ingrediente che dà dei buoni risultati su pelle bisognosa di idratazione. Io ho deciso di utilizzarli assieme pur avendo un'azione simile :)
Il Proquat Silk (proteine della seta quaternizzate) idratano, ammorbidiscono e proteggono la pelle.
Ho scelto l'estratto di liquirizia perché lenitiva e visto che la mia pellaccia si arrossa facilmente soprattutto in inverno a causa degli sbalzi di temperatura, mi piaceva l'idea di preparare un tonico che contribuisse a calmare la pelle alla sera dopo una giornata fuori casa.
Certamente un solo estratto in un tonico non può fare miracoli, io ci abbino poi una crema mirata: al momento sto usando questa alla sera che avevo formulato per essere lenitiva.
L'estratto di The Verde è stato scelto per le spiccate proprietà antiossidanti.
Il Preservative12 si può sostituire con il Cosgard e se non avete un conservante che si sciolga in acqua, avrete bisogno di un solubilizzante fra quelli sopra indicati.

Auto - recensione :D
Innanzitutto, come vedete dalla foto, il colore è dato dagli estratti e si può fare ben poco... sicuramente lo rende un prodotto poco "glamour" ma non me ne preoccupo ;) Diciamo che è "color the!"
Uso questo tonico alla sera per un tocco di idratazione in più usando una crema la cui azione non si sovrapponga a quella del tonico, ho quindi cercato di formulare in modo da renderlo complementare alla crema che poi vado ad utilizzare. Certamente, non servirà riempire il tonico di attivi ;)

Se siete interessati ad altri tonici, vi consiglio di dare un'occhiata alla profumatissima Acqua della Regina d'Ungheria, al tonico bifasico per pelli miste (facilissimo da preparare) o al tonico alla rosa e poi non poteva mancare un tonico a base di Camomilla-Malva-Lavanda per pelli sensibili.

Anche per oggi è tutto, spero di esservi utile come sempre :)
Voi che ne pensate del tonico? Siete d'accordo con me o non potete farne a meno? Se avete voglia di darmi un vostro parere, usate pure i commenti qui sotto.

A presto,

Patrizia


3 commenti :

  1. Anche per me è decisamente un cosmetico superfluo ma è uno spignatto semplice da fare e soprattutto in estate è piacevole da usare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, d'estate a volte lo uso al posto della crema se fa troppo caldo :)

      Elimina
  2. rifatto proprio oggi il mio bel tonico! Io metto pantenolo, vit E, gel d'aloe e oe di gtea tree come attivi, è diventato il mio prodotto must have!!

    http://spignattoereview.blogspot.it/

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)