9 dicembre 2014

Cupcakes di Natale (e non solo)

Salve a tutti!
Eccomi qui con un'altra idea regalo per il Natale (ma non solo), avevo già messo la foto su Instagram e a chi mi segue è piaciuto ;) Quindi spero che i miei cupcakes piaceranno anche a voi :D 
Li ho colorati di viola che è il mio colore preferito ma voi potete farli dei colori natalizi che preferite.

Per la base ho realizzato dei burri fondenti seguendo questa ricetta utilizzando l'Olivem1000 :

Olivem1000 15%
Burro di cacao 30% 
Burro di karité 30%
Acido stearico 15%
Olio vegetale a scelta 10%
Profumazione qb

A casa avevo dei "pirottini" per cupcake rimasti inutilizzati:


Ho sciolto gli ingredienti a bagnomaria, una volta tolto tutto dal fuoco ho aggiunto la fragranza; non ho utilizzato alcun colorante. Ho versato tutto nei contenitori e lasciato raffreddare a temperatura ambiente.
Per accelerare il raffreddamento, si può passare le formine in frigo ma ho preferito non farlo per mantenere al meglio la profumazione.
In seguito ho preparato la finta ghiaccia! Si tratta di un burro montato piuttosto solido, non troppo cremoso perché temevo altrimenti non tenesse la forma a lungo.

Burro di cacao 30%
Burro di  kokum o karité 30%
Olio di Cocco 40%
Fragranza qb

L'ho realizzato seguendo queste istruzioni.
L'ho colorato con del colorante alimentare rosso+blu fino ad ottenere il colore che vedete.
Ho decorato le basi con una sac à poche e con degli zuccherini per dolci.
Con la decorazione dei dolci io non ho grande dimestichezza ma sono sicura che voi avrete la mano più ferma della mia e sarete più precise ;D


Quando si deciderà di utilizzarli, si può staccare il burro montato sopra e spalmarlo sul corpo, certo gli zuccherini faranno effetto scrub ma è un attimo toglierli... poi  in seguito, finito il burro montato, si potrà utilizzare il burro fondente sotto la doccia ;)

Che ve ne pare? Vi sembra un'idea adeguatamente sfiziosa? :) Inevitabilmente per me gli spignatti natalizi devono richiamare i dolci, infatti penso mi butterò sul cioccolato per le prossime idee regalo :D Intanto godetevi i cupcake però ;)

Fatemi sapere se vi sono piaciuti e se avete qualche idea da condividere per renderli ancora più belli e simpatici :)

A presto,

Patrizia

9 commenti :

  1. Ohhhh Patty. ...che carini....almeno da vedere. Sono un po perplessa sull'uso. ..ma sono tanto carini....

    RispondiElimina
  2. Ciao Patty! Questi tuoi cupcake sono fantastici, li voglio riprodurre al più presto! Mi ero segnata tante ricette dei cupcake da corpo ma questa è quella che mi convince di più perchè hai creato una ghiaccia sempre con ingredienti cosmetici senza uovo/burro ecc..!! Quelli lasciamoli per i cupcake da magnare!!!:D L'unica cosa che mi manca è l'Olivem 1000, con cosa posso sostituirlo? O posso anche ometterlo? Grazie mille!!!!!!!!:))) E comunque si, mi sembra assolutamente sfiziosa!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Puoi sostituirlo con altri emulsionanti, cos'hai in casa?
      Altrimenti fai dei burri solidi senza ;)
      Grazie a te per i complimenti :DDD

      Elimina
  3. Ciao patty!scusa l'ignoranza ma i burri corpo come si utilizzano?li devo passare sul corpo e con il calore rilasciano prodotto?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lara!
      I burri corpo semplici (burri+olio) si spalmano dopo la doccia sulla pelle umida; i burri corpo con l'aggiunta di un emulsionante (come sopra) si usano sotto la doccia, ti spalmi (formano una cremina leggera bianca) e poi ti sciacqui, la pelle resta morbida e non unta.

      Elimina
  4. ciao patty!
    complimenti per il tuo blog, è fantastico e mi ha fatto ritornare la voglia di spignattare!
    in merito a questa ricetta, ho un dubbio.. l'Acido stearico a cosa serve? a rendere più duro il burro della base o nn ho capito nulla io? non avendolo, secondo te, con cosa posso sostituirlo?
    grazie mille!

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento, significa molto per il blog :)